Il modo migliore per iniziare a lavorare alla trama di un libro è quella di prendere carta e penna e iniziare a scarabocchiare le nostre idee iniziali. Scrivete in grandi linee quella che dovrebbe essere la trama o la struttura ossea del vostro libro. Non deve essere una trama dettagliata di particolari, ma deve contenere solamente le informazioni principali, al fine di aiutarvi a costruire la vostra storia.
Non dovete avere fretta a scrivere il tuo libro, prendete tutto il tempo necessario per elaborare una buona trama; nessuno vi rincorre per finirlo nel più breve tempo possibile.
Dovete mettervi nella testa che per scrivere un libro ci vuole molto tempo, pazienza e costanza.
Le due cose fondamentali per iniziare a scrivere un libro:
- la situazione iniziale;
- la situazione finale.
Nella situazione iniziale dovete avere ben chiaro chi sono i personaggi (buoni e cattivi), che cosa fanno e che cosa hanno fatto.
Nella situazione finale dovete aver chiaro che cosa faranno alla fine i vostri personaggi (buoni e cattivi) .
La situazione intermedia, se siete abbastanza bravi, potrete scriverla mano a mano che andate a vanti nella scrittura della storia; oppure potrete buttare giù la trama dei capitoli intermedi
Nella parte intermedia dovete creare degli ostacoli, per fare arrivare i vostri personaggi alla parte finale; renderete così la storia più interessante.
Prima di andare a scrivere un capitolo, vi conviene scrivere la trama del capitolo su un foglio; a prescinde da quale dei due metodi utilizzerete.
La trama di un libro non è altro una serie di scene concatenate che alla fine portano a creare il libro.
La scena A, fa scatenare la scena B, poi la C e così via.
É per questo che una volta iniziato a scrivere una buona parte del libro è molto facile portarlo a termine. Dopo che avrete scritto una determinata situazione, sarete in grado di capire che cosa succede dopo; perché cosa succede dopo è collegato alla situazione che avete scritto prima.
Ho trovato qualche difficoltà inizialmente, ma alla fine ho trovato un metodo che mi facilita le cose. Ho creato una specie di schema che intreccia personaggi e situzioni. Poi ho una bacheca dove appunto i vari fogli, cosi ho tutto sott'occhio :)
RispondiEliminaOgnuno di noi deve trovare il proprio metodo. Io mi trovo bene con questo metodo che ti ho spiegato.
EliminaCiao. :-)