CERCA NEL BLOG

sabato 25 marzo 2017

SCRIVERE UN LIBRO 57 - CREARE UN EBOOK CON CALIBRE #2 FORMATI EBOOK: EPUB, PDF, MOBI E AZW

L'ebook, ovvero il libro in formato digitale può essere salvato in vari formati; ovvero Pdf, Epub Azw e Mobi.


PDF:


è il primo formato ebook che si è imposto sul mercato grazie ad Adrobe. È il formato più utilizzato per le guide e manuali. Viene utilizzato per la stampa. Può essere utilizzato anche per essere letto su i lettori ebook; ma non è il formato migliore per essere letto su quel dispositivo, per la sua poca adattabilità di lettura.

EPUB:

è il formato ebook più diffuso sia sugli store che nei lettori di libri digitali. A differenza del formato PDF, l'EPUB si adatta meglio al vostro dispositivo ebook. Il pdf rimane com'è stato scritto e potete solamente zummare il testo, mentre nell'EPUB potete cambiare la dimensione del testo e anche il tipo di carattere, per consentirvi una lettura meno affaticata per la vista.

MOBI e AZW:

Sono dei formati ebook acquistabili solo nello store Kindle di Amazon. Questi due formati possono essere letti con il lettore ebook Kindle (solo questo) oppure con applicazione Kindle per pc.



Se volete creare il vostro ebook per venderlo su uno store il formato che vi sconsiglio è il PDF, perché se poi vorrai convertirlo in altri formati, (EPUB, MOBI o AZW), perderai la formattazione del testo.

Il PDF non si fa con Calibre ma con Open office (se volete questa guida fatemelo sapere).

Vi consiglio invece di scegliere l'EPUB, perché si adatta a ogni dispositivo. Se in futuro vorreste venderlo nello store di Amazon, non ci sarebbero problemi nel convertirlo in MOBI e AZW senza perdere la formattazione, l'indice e l'immagine di copertina.

Ricapitolando:

Ibs, Mondadori, Feltrinelli, Kobo e tanti altri store digitali accettano il formato EPUB; 

mentre Amazon accetta solo il formato MOBI o AZW.

Nessun commento:

Posta un commento