CERCA NEL BLOG

domenica 22 settembre 2013

SCRIVERE UN LIBRO 30- INTRECCIARE LA TRAMA




Vi ho già perlato della trama qualche post precedente, analizzano le varie situazioni della trama; per leggere il post "lavorare alla trama del libro", clicca qui. Adesso, vi voglio parlare di qualcosa di diverso; ovvero in che cosa consiste l’intrecciamento della trama di un libro.

Vi faccio un esempio per farvi capire meglio il concetto.

Possiamo dire che la trama principale di un libro si può disegnare come un tronco principale di un albero. Dalla trama principale, ovvero dal tronco dell’albero, partono tanti rami che sono le sotto trame, che devono sembrare, agli occhi del lettore, scollegate dalla trama principale, per poi alla fine, riunirsi alla trama principale, sorprenderlo, in modo da lasciarlo senza fiato.

Lo so, è difficile creare una trama così intrecciata, infatti non sono molti quelli che ci riescono. Infatti, se ci fate caso ci sono dei libri che non hanno una grande intrecciamento della trama. Raga, è veramente difficile intrecciare una trama, perché oltre ad avere una buona fantasia, dovete anche avere un mente molto aperta per riuscire a fare tutti i collegamenti necessari.

Prima d’iniziare a scrivere dovete sapere bene la vostra trama principale e le vostre sottotrame e possibilmente, dovete anche sapere in punto in cui la trama principale e le sottotrame s’andranno a unire.

Dovete sapere anche perché s’incontrano in quel determinato punto. Lo so, questa è una cosa difficile, non è una cosa da tutti. Sicuramente durante questo percorso farete degli errori, non vi preoccupate. Andatevi a leggere il mio post in cui vi spiego come correggere gli errori commessi durante la scrittura.


Vi do alcuni consigli per intrecciare la trama:
  1. Non avere fretta, prenditi tutto il tempo necessario.
  2. Quando ti viene l’idea non buttarti subito a scrivere, ma lasciagli il tempo maturare.
  3. Non scrivere quando non hai voglia, è controproducente.
  4. Pensaci cento volte prima di scrivere, magari, prima scrivi su un foglio le idee che ti frullano in testa.
  5. Crea un inizio solido e ben costruito.
  6. Caratterizza bene i personaggi.
  7. Devi sapere che cosa hanno fatto i tuoi personaggi nel passato e da questo, potrai prendere spunto per farli muovere nell'arco temporale della tua storia.

Nessun commento:

Posta un commento