SCHEDA DELLA SERIE TV:
USCITA: dal 26-02-2014 al 2-03-2014
PAESE: ITA 2014
ATTORI: Carmine Buschini, Aurora Ruffino, Brando Pacitto, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi, Mirko Trovato, Michela Cescon, Simonetta Solder, Carlotta Natoli, Vittorio Viviani, Laura Chiatti, Federica De Cola, Lele Vannoli, Bartolomeo Colucci, Carmelo Galati, Ignazio Oliva, Niccolò Senni, Francesca Valtorta, Simone Gandolfo, Giorgio Colangeli, Giampaolo Morelli, Andrea Tidona, Antonella Genga.
REGIA: Giacomo Campiotti
SCENEGGIATURA: Sandro Petraglia, Giacomo Campiotti
PRODUZIONE: Palomar, Rai Fiction, Apulia Film Commission
GENERE: Drammatico, Miniserie TV in 6 episodi
MUSICHE: Stefano Lentini, Niccolò Agliardi.
BASATO SUL LIBRO: Braccailetti rossi, il mondo è giallo, se credi nei sogni i sogni s’avvereranno.
SCRITTO: Alberto Espinosa.
TRAMA:
Tutti per uno, uno per tutti. Riecheggia il motto dei moschettieri la storia di Braccialetti Rossi: sei vite, sei solitudini si incontrano casualmente nel luogo meno adatto a un bambino, l’ospedale, e diventano un gruppo, unito dalla voglia di superare le difficoltà e trasformarle in punti di forza e, soprattutto, da quel simbolo, il braccialetto rosso, segno del patto per la vita siglato da Leo, Vale, Cris, Davide, Toni e Rocco.
Intorno a loro, si snodano anche le vicende degli adulti che li circondano (genitori, medici, pazienti), spesso altrettante solitudini in cerca di conforto.
I ‘magnifici sei’, dagli 11 ai 17 anni, sono uno il sostegno dell’altro: hanno caratteri complementari, anche se talvolta non mancano scontri e fraintendimenti, che li porteranno comunque a maturare insieme e a scoprire i valori della vita, dell’amicizia e della solidarietà. Il percorso non sarà facile ma, si sa, la parte più bella ed emozionante è il viaggio, non il raggiungimento della meta.
A raccontare è Rocco, un ragazzino di 11 anni in coma da otto mesi a causa di un impatto forte con l'acqua che ha provocato buttandosi dalla piattaforma più alta di una piscina pubblica. Intanto faremo la conoscenza di Leo, un ragazzo diciassettenne che, a causa di un tumore gli è stata amputata una gamba; è un ragazzo solare e sarcastico che cerca di combattere la sua malattia nel modo migliore possibile. Quel giorno, nell'ospedale entra Vale che sarà il compagno di stanza di Leo; anche a lui come Leo, devono amputargli una gamba a causa del tumore che ha alla tibia; è un ragazzo timido e riservato.
C'è anche un nuovo compagno di stanza anche per Rocco, Davide, un ragazzino di quattordici anni, trovatosi lì perché è svenuto durante una partita di calcio nella sua scuola; è un bulletto testardo e scontroso. Arriva anche un altro ragazzino Tony, che ha avuto un incidente con una moto mentre la provava di nascosto.
Nel frattempo Leo, dopo aver fatto amicizia con Vale, conosce Cris, una ragazza di diciassette anni che soffre di anoressia. Già dall'inizio non vanno molto d'accordo, soprattutto dal fatto che Cris è irritata dal suo sarcasmo.
Un giorno Leo e Vale vengono scoperti mentre spiano Cris di cui Vale s'innamora a prima vista. Le propongono di fare una festa per l'addio della gamba di Vale.