CERCA NEL BLOG

domenica 12 ottobre 2014

SCRIVERE UN LIBRO 47 - UN NUOVO MODO DI EDITARE E CORREGGERE UN LIBRO, PER RENDERLO PERFETTO AL 99%

                                                                       

Vi ho già spiegato qualche tempo fa, nel post SCRIVERE UN LIBRO 26 - FARE EDITING AL LIBRO. Come si fa a editare un capitolo di un libro. Quello che vi ho spiegato, lo ritengo tutt’ora valido. Prima di leggere questa parte, vai a leggere il post che ti ho linkato sopra.

C’è solo un problema bello grosso e credo di aver trovato una soluzione. Devi capire che quando editi un capitolo ci vuole molto tempo, tipo mattina e pomeriggio e non sto scherzando.
Leggi, correggi la trama se per caso l’hai sbagliata, correggi i dialoghi, le descrizioni, la punteggiatura e i vari errori di scrittura, ecc…

Insomma, capisci anche te che è molto stancante; quanto arrivi alla fine e gli dai la lettura definiva, per scrupolo e per vedere se va tutto bene, sei stanchissimo e non solo mentalmente, senti anche gli occhi pesanti.

Questo cosa comporta?. Vi starete chiedendo ora.

Semplicemente, mentre leggete un errore banale, come una coniugazione sbagliata di un verbo o un errore di scrittura, vi passerà sotto il naso e voi, non ve ne accorgerete nemmeno. E non perché non siete in grado di correggere un capitolo della vostra storia, ma per la stanchezza.

Mentre ricorreggevo la mia storia It’s chistmas time (che se non lo sapete e un libro che sto postando gratuitamente su questo blog), mi sono chiesta come dare l’ultima lettura affinché il testo risulti al meglio possibile.

Qui sotto ti lascio la copertina e a fianco il link per leggere il mio libro.












Semplice ci vuole qualcuno che ve lo legge. O avete qualcuno che ve lo può leggere e voi in contemporanea controllate il testo scritto e lo correggete all’istante; oppure, puoi usare google traduttore, per correggere il testo.
Google traduttore, una volta cliccato su italiano, incollate il testo e scorrendo la pagina trovare un pulsante in basso alla vostra destra, ci cliccate e una voce inizierà a leggere il testo.

C’è una cosa negativa in questo metodo, il tempo, ce ne vuole di più, ma alla fine di tutto, sarete sicuri di avere un testo quasi perfetto. Mi sono resa conto che sentendo una voce che leggeva il mio testo, sentivo subito dove c’erano gli errori e li correggevo all’istante.

Nessun commento:

Posta un commento