CERCA NEL BLOG

venerdì 13 novembre 2015

RECENSIONE FILM (13) - IT, IL PAGLIACCIO ASSASSINO DI STEPHEN KING (PRIMA PARTE)

Clicca qui, per leggere la recensione della seconda parte di It, Il pagliaccio assassino di Stephen King.






TRAMA:
In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano famiglia e lavoro per tornare a combatterla. E l'incubo ricomincia... Un viaggio illuminante lungo l'oscuro corridoio che dagli sconcertanti misteri dell'infanzia conduce a quelli della maturità. Contiene un estratto di Joyland, il nuovo romanzo di Stephen King.






RECENSIONE:
Ci troviamo in una piccola cittadina del Maine e all’inizio di questa storia veniamo a sapere che It è tornato e che ha ripreso a uccidere i bambini di quella città.
C’è da dire che questo non è un film adatto a tutte le persone, è un horror e se vi impressionate, non ve lo consiglio per niente, perché le scene nelle quali compare It fanno davvero paura.
Questa storia è narrata in due diversi periodi: infatti, vediamo sia i bambini da piccoli che cresciuti e diventati adulti.

Mentre gli altri ragazzi hanno lasciato la città Mike è l’unico che è rimasto a lavorare come bibliotecario. Alcuni ragazzi cominciano a sparire nel nulla e all’inizio non vuole dare la colpa a It e solo quando vedrà la foto di George (il fratello di Bill), che anni addietro era stato ucciso da It, capisce che è tornato.
A questo punto comincerà a chiamare uno per uno tutti i protagonisti di questa storia, che da bambini ormai sono diventati uomini e donne. Tutti quanti hanno trovato il loro posto nel mondo: Bill sta con Audrae scrive storie horror, Ben è dimagrito, è diventato un architetto molto famoso, Beverly, è una donna in carriera e sta insieme a Tom Rogan, un uomo violento che assomiglia a suo padre, Richie ha coronato il suo sogno diventando un comico di successo, Eddie vive ancora con sua madre e ha un'associazione di trasporto a New York e Stan si è sposato e fa il regista.

Il gruppo dei ragazzi era formato da:
Bill, il ragazzo balbuziente il fratello maggiore di Geroge (che viene ucciso da It).
Eddie, il bambino che ha perso il padre e che la madre lo vuole sempre tenere sotto una campana di vetro.
Ben, in ragazzo cicciottello, che viene preso in giro per il suo peso. E che insieme alla madre vive con la zia, dopo aver perso il padre a causa della guerra.
Beverly, la ragazza con un padre un po’ troppo possessivo e violento.
Richie, il ragazzo più divertente e stravagante e con gli occhiali. Un personaggio che non ha paura di affrontare il bullo della scuola.
Mike è il ragazzo di colore che viene preso in giro per il colore della sua pelle.
Stan è il personaggio che non vuole credere nell’esistenza di It o forse, ha solo paura che un mostro del genere possa esistere.

All’inizio della serie veniamo a sapere che i ragazzi si sono fatti una promessa, se It fosse ritornato loro sarebbero ritornati per sconfiggerlo un’altra volta. 
C’è un’alternanza tra le scene di quando i ragazzi sono piccoli a quando sono cresciuti e questa cosa ha reso molto scorrevole la narrazione della storia.

Ma chi è It?. È un mostro e non ha una forma reale, ma assume l’aspetto delle paure più profonde di chi ha di fronte. Ma alla fine qualunque sia la paura di ogni bambino It, si trasforma sempre in pagliaccio. 
Ma lo avete mai visto come fa paura, quando ha i denti appunta, gli occhi spalancati e ruggisce. Ha i capelli, il naso e le labbra rosse, i denti appunta se sopracciglia nere e gli occhi gialli e tutte questi particolari sono messi in risalto dalla pelle bianca. Indossa un classico vestito da clown.
Si risveglia ogni 30 anni secondo un ciclo preciso.
It può essere visto solo dai bambini, perché gli adulti, non riescono più a vedere il mondo con la meraviglia e lo stupore con il quale lo vede un bambino. Gli adulti, non crederebbero mai che il responsabile di tutti questi ragazzi scomparsi sia It, il mostro assassino; perché gli adulti, credono solo alle cose razionali. Questa è una mia teoria, ma ci sono diverse scene del film che la confermano: quando la madre di Bill tocca l’album insanguinato delle foto di George e non se ne accorge o come quando Beverly vede il sangue nel lavandino e il padre non vede niente.
Gli unici che sanno dell’esistenza di it sono i ragazzi.

Dopo la morte del fratello di Bill, si forma questo gruppo di amici chiamati “La banda dei perdenti”, ognuno di loro ha qualche debolezza, tuttavia quando sono nel gruppo, la loro debolezza scompare, perché loro sono amici e nessuno fa notare i difetti che ha un altro. 
È come se i loro punti deboli, quando sono insieme, si trasformassero in punti di forza.
Non gli importa se Bill balbetta o se Stan è un fifone, perché per loro, l’unica cosa importante è essere amici e divertirsi.
Il fatto che sono rimasti sempre uniti li ha salvati dall'essere uccisi da It.

Questi sono i bersagli preferiti di una banda di bulli capitanati da Herry Bowers. Quello che mi piace di questi ragazzi e che quando sono insieme non hanno pura di niente e nemmeno di affrontare e umiliare la banda dei cattivi.

Tutti i ragazzi hanno un contatto con It, ma nessuno di loro confessa all’altro questa cosa, perché credono di essere pazzi. Bill, lo vede attraverso l’album di foto del fratello, Ben lo vede vicino all’acquedotto e gli appare con le sembianze di suo padre, Eddie lo vede apparire mentre si fa la doccia, Richie lo vede mentre va a prendere la scopa e gli compare sotto forma di lupo mannaro e Mike e Stan, lo vedono attraverso l’album delle fotografie.

Per essere un film un po’ vecchio trovo che gli effetti speciali siano abbastanza buoni. So che questa serie tv viene molto criticata da chi ha letto il libro, perché a quanto pare non è molto fedele. Personalmente a me piace molto e la prima parte è la mia preferita. La narrazione è molto veloce e non annoia mai. 
Se non conoscessi la storia, tutte queste cose senza una spiegazione che accadono all’interno della prima parte, mi avrebbero portato a farmi delle domande, per capire quello che stava succedendo. 
Come vi ho già detto sopra fa paura, ma non tutte le scene fanno paura. Credetemi qualche scena vi farà davvero paura, il personaggio di It fa davvero paura e quando compare, la musica di sottofondo un po’ tetra e l’atmosfera un po’ macabra amplificheranno la vostra paura.

SPOILER.

Vi faccio un mio elenco delle scene che mi hanno fatto paura:
  1. La prima in assoluto, che mi ha paura oggi e quando Eddie incontra It, nella doccia della scuola. Provo a spiegarvela. Il bambino apre l’acqua per farsi la doccia e all’improvviso si aprono tutti rubinetti e il getto dell’acqua si sposta sempre più verso il centro costringendo il bambino a sposarsi lì. E all’improvviso vediamo comparire It dal buco di scarico dell'acqua.
  2. L’ultima, quando sconfiggono It e il pagliaccio farà una certa cosa a uno di loro. Mamma mia che paura!. Soprattutto quando tira la testa indietro, spalanca gli occhi e ruggisce. Sempre in questa parte mi fa davvero paura quando si prendono per mano, si alza un fumo bianco e loro non riescono a vedersi e per questo si chiamano per nome, per controllare se ci sono tutti. E alla fine di ci rendiamo conto che Stan sta tendo la mano del mostro.
  3. Ma anche la prima scena quando It aggredisce la prima bambina mi ha messo un po’ di paura. Non te lo aspetti che appaia, perché è nascosto dalle lenzuola, ma se non conoscessi questo film mi avrebbe fatto spaventare di più.
  4. Quelle che mi fanno meno paura, però mi fanno sentire un po’ tesa sono due: quando It, parla e uccide il fratellino di Bill e quando Richie lo vede quando va a prendere la scopa.
  5. Invece quella dell’album di George che si muove ed esce il sangue e quella quando Bevely vede il sangue uscire dal lavandino non mi hanno fatto paura.
Quale sono le scene che vi fanno più paura?. Fatemelo sapere nei commenti.


Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social. 

4 commenti:

  1. Credo di aver visto il film da piccolo. Dico credo perché non ne sono sicuro. It mi spaventa ancora, ho paura dei clown. Quindi credo di averlo rimosso. E' una paura che voglio vincere però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo film non mi fa tanta paura, prova a riguardarlo, magari ora non ti fa più paura.
      Nei prossimi giorni, farò anche la recensione della seconda parte.
      Ciao. :-)

      Elimina
    2. Complimenti, nella mia scala di valutazione sei ''super coraggiosa''. E mi fa ancora paura, quando guardo un clown sento ancora un misto paura/rabbia/aggressività. Ci devo lavorare su, ma un giorno chissà.
      Aspetto anche la seconda parte

      Elimina
    3. Credimi, alcuni film horror mi fanno paura, ma non It.
      La porterò prima possibile la recensione delle seconda parte.
      Ciao. :-)

      Elimina