CERCA NEL BLOG

giovedì 27 febbraio 2014

RECENSIONE (30) - ONYX DI JENNIFER L. ARMENTROUT







TITOLO: Onyx
AUTORE: Jennifer L. Armentrout
EDITORE: Giunti Y
PAGINE: 336
PREZZO: 12.00€
DATA DI USCITA: 29/01/2014









TRAMA:
Daemon Black ultimamente è cambiato: dolce, passionale, protettivo e addirittura geloso, sembra davvero prendere sul serio la relazione con Katy, che adesso è qualcosa di più di una bizzarra connessione aliena. E Katy? Ancora combattuta, non può più negare di esserne perdutamente innamorata. Però non è facile godersi una storia d’amore quando il pericolo è in agguato: una minacciosa presenza che viene da un altro mondo e nasconde segreti impensabili. Katy è sconvolta per aver appreso cose che non poteva lontanamente immaginare e l’improvvisa apparizione di qualcuno creduto morto non rende certo la situazione più semplice. Determinati a scoprire la verità sulla scomparsa di Dawson e della sua ragazza, Katy e Daemon si trovano ad affrontare una lotta di dimensioni cosmiche. Nessuno è ciò che sembra e i segreti nascosti per così tanto tempo reclameranno le loro vittime. A volte esistono nemici più forti dell’amore...

Serie Lux:
  1. Shadow Lux (PREQUEL)
  2. Obsidian,
  3. Onyx,
  4. Opal,
  5. Origin,
  6. Opposition.

RECENSIONE:
Mi è piaciuto molto questo libro di questa saga, ancora di più dei libri precedenti. Ormai, dopo la lettura di questo libro posso dire che questa può diventare una delle mie saghe preferite. 
In questo libro, soprattutto in certi momenti, sono rimasta con il fiato in sospeso. 

Il libro riprende esattamente dalla fine del libro Obsidian. Dopo che Daemon ha curato Kat, tra loro si creerà un legame e questa cosa, mi è piaciuta molto, perché in qualche modo è riuscito a farli sentire più unti.

È stato molto bello, perché all’inizio non sapevamo che cosa avrebbe comportato il legame che si era venuto a creare tra Daemon e Kat. È stato bello molto bello scoprire che lei aveva preso i poteri alieni. È stata una cosa che, quando l’ho saputa mi ha preso alla sprovvista. 

Una scena che mi è piaciuta tanto è stata quella all’inizio del libro quando di trovano in biblioteca e lui le dice, che entro la fine dell’anno, Kat gli dirà d’amarlo. Non so perché, ma è stata una scena tenera e allo stesso tempo divertente. 

Invece, non mi è piaciuto il fatto che Kat credesse che Daemon, la amasse soltanto per il fatto che quando l’aveva curata aveva stabilito un legame con lei. Ci sono dei momenti in cui Kat è stata davvero irresponsabile e poco rispettosa nei confronti di Daemon. Mi sono chiesta se in questo libro Kat, ci fa o ci è?.

C’è da dire che in questo libro Daemon è un santo, perché Kat ne combina di tutti i colori e tutte le volte alla fine la perdona. Ora che ho letto questo libro ho capito una cosa sul personaggio di Daemon, ovvero che assomiglia a Daemon Salvatore. Quel tipo di personaggio che all’apparenza sembra duro e cattivo, ma che se gli dai una possibilità, diventa una persona capace d’amare.

Misteriosamente, arriva un nuovo personaggio che, guarda caso fa subito amicizia con Cat. Questo personaggio, Blake mi è stato molto simpatico, all’inizio, ma poi, sono cominciata ad essere sospettosa, avevo capito che nascondeva qualcosa; soprattutto in quella scena in cui, per testare le capacità di Kat, le tira addosso i coltelli e anche nell’altra scena, quando la fa scontrare con un Arum. 
Questo personaggio influenza, in parte il rapporto tra Daemon e Kat; ecco, questa cosa non mi è piaciuta.

Una cosa chi mi ha colpita di questo libro è stata la dolcezza di Daemon, quando cerca in tutti i modi, regalandole fiori davanti a tutta la classe, di tenerci veramente a lei. Non è solo questo, ma anche il modo in cui cerca di starle accanto, il modo in cui cerca di proteggerla da Blake. Mi è piaciuta molto la loro complicità, nell’affrontare i pericoli, nelle missioni più pericolose. 

Il personaggio di Daemon è sempre più divertente e le sue battute fanno davvero ridere. Ma quando prende in giro, Blake, mi faceva schiantare da ridere e mi ha ricordato quando nella saga del diario del vampiro, Damon Salvatore chiamava Matt, Mut… per prenderlo in giro. 

Un’altra cosa che mi è piaciuta di questo libro è che Kat, acquisendo i poteri non è rimasta indifesa, ma addirittura diventa più decisa è intraprendete. Diventa un personaggio più forte è in grado di affrontare i pericoli, a volte si butta a capofitto in imprese pericolose, ma questo, è la bellezza di questo personaggio. Damon da quando lei ha acquisto i poteri da alieno, non la considera indifesa e fiero di lei e la vuole proteggere solo perché la ama. 

A volte Kat e Daemon litigavano a anche pesantemente, ma questa cosa non mi ha dato fastidio, anche se a volte mi faceva rimanere con il fiato sospeso fino al capitolo successivo. Questa cosa mi ha fatto capire che Kat a carattere e che non si fa mettere i piedi in testa.

Le ultime cento pagine sono le più belle di tutto il libro e forse anche di tutta la saga, mi starete chiedendo il motivo. È piano d’azione e di suspense. Ci sono stati dei momenti in cui ho creduto, che sarebbero stati sconfitti. 
Lo scontro alla fine del libro che avranno con un personaggio, che si rivelerà essere, diverso da quello che ci aveva fatto credere, mi è piaciuto molto, perché è stato avvincente, anche se ho pensato che ci rimettessero la pelle, ma Daemon interverrà e salverà la situazione. 

Quando Daemon s’arrabbia con Kat, non ha tutti i torti; ma il modo in cui fanno pace, è stato bellissimo.

In questo libro ho sentito molto la mancanza della sorella di Daemon, che la vediamo comparire davvero poche volte.

Le ultime pagine sono state quelle più tremende, perché se la scrittrice avesse finito prima il libro, senza arrivare al finale che noi tutti conosciamo, sarebbe stato terribile aspettare il prossimo libro per sapere come sarebbe andato a finire.

SPOILER
Parliamo un attimo del finale; perché sono ancora vivi?, si questo lo sappiamo, se uno muore, muore anche l’altro, ma perché se avevano trasgredito le regole sono ancora vivi?. 
Che dire, se non che nella recensione precedente c’avevo azzeccato, ma credo che il fatto che io scriva libri, mi ha reso in grado di capire certi meccanismi delle storie. 
Ma lui sarà ancora lui?, sarà sempre buono?. Possono sembrare domande inutili, ma noi non sappiamo che cosa gli hanno fatto.

BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE D’INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO LIBRESCO CON ONYX. 

VOTO: 

CONSIGLIATO: SÌ

Nessun commento:

Posta un commento