CERCA NEL BLOG

martedì 25 febbraio 2014

SCRIVERE UN LIBRO 38 – QUANTO PUÒ ESSERE UTILE UN MANUALE DI SCRITTURA?.



Io non ho mai letto un manuale di scrittura, (sono cosa sono e come sono fatti), ma soltanto delle guide in internet. Quanto può essere utile questa guida che sto scrivendo nel mio blog?. Ora, non per sminuire quello che sto facendo, perché ci metto molto impegno per fare questa guida, per farla semplice e allo stesso tempo fatto bene.

Puoi comprare una guida e leggerla, oppure puoi fare un corso di scrittura creativa, che però, costano un bel po’ di soldi.
Non ti dico che imparare da soli, con una guida o con i post che scrivo in questo blog sia impossibile, ma non è nemmeno così facile come sembra.
Come tutte le cose, ci vuole tempo per imparare, non ti puoi svegliare una mattina e credere di poter scrivere un capolavoro.
Ho sempre sentito parlare bene del libro On writing. Autobiografia di un mestiere di King Stephen

Secondo me, da una parte un manuale di scrittura può essere utile e dall’altra no. Mi spiego meglio.
La teoria è molto importate e quindi, la mia guida ti può servire, ma se non ti applichi, ovvero se non ti metti li a scrivere, la teoria non ti serve a niente.
La mia guida ti può essere utile, perché ti spiego le regole base e ti do dei consigli basandomi sugli errori che facevo all’inizio. La mia guida è arricchita dalle mie esperienze.

Ti faccio un esempio:
Se in matematica, studi la teoria, per sapere fare gli esercizi ti devi applicare. La stessa cosa se ci pensi deve accadere anche con la scrittura. Se leggi la mia guida senza applicarti, non puoi imparare a scrivere.

Ci sono delle parti delle mia guida che sono uguali per tutti, come i personaggi, le descrizioni, il tempo verbale e il punto di vista.
Ma, il modo di ragionare per scrivere una storia e diverso da persona a persona.
Io ho bisogno di caratterizzare bene i personaggi, di sapere il finale e di buttare giù la trama dei capitoli, che poi in corso di scrittura, c’aggiungo sempre qualcosa e sento il bisogno d’improvvisare.
Magari questo mio metodo, che per me funziona, per te non va bene e allora, non ti preoccupare, mettiti li a scrivere e trova il tuo.

Il pregio della mia guida, è quella di essere semplice e ben schematizzata, in modo da far capire a tutti quello che dico. A differenza di manuale di scrittura che ti danno dei consigli sulla scrittura in modo prefissato, la mia guida, è frutto dei miei errori. I manuali sono troppo rigidi, come se la scrittura fosse una cosa rigida e prefissata. Non è come nella matematica, nella scrittura per arrivare a 4 ci si può arrivare per strade diverse come 2+2 o 5-1; certo, voi potreste dire che si ottiene sempre lo stesso risultato, ma con un operazione diversa. La scrittura non è una cosa rigida, ma solo creatività e ci sono diverse strade da usare, per ottenere lo stesso risultato.

Gli esercizi presenti in una guida sono inutili e ti fanno perdere solo tempo. Anzi, ti dirò di più credo che oltre a farti perdere tempo, ti facciano annoiare e allontanare dalla scrittura. Una volta che hai capito la teoria buttati subito a scrivere, provaci, che ti costa!. Mi raccomando, parti dai racconti, non ti buttare subito su un libro e leggi i libri per capire come uno scrittore porta avanti una storia e come descrivere e usa i dialoghi in certe situazioni.

All’inizio non iniziare a scrivere con il pensiero “di scrivere un libro per pubblicarlo”, prendilo come un gioco, come un qualcosa che ogni giorno, ti metti li e ti applichi per portare avanti la tua storia. Prendilo come un qualcosa, che lo fai perché ti diverte.
Ti do un consiglio: non scrivere per gli altri, ma scrivi per te stesso, senza chiederti, "cosa piacerebbe alle persone?", ma chiediti "che cosa mi piace a me?".

In conclusione, ti posso dire che puoi leggere un manuale di scrittura, per imparare le basi, ma poi ti devi discostare dal modo di pensare dell’autore e trovare un tuo modo per scrivere una storia.

È UTILE PERCHÉ?.
  1. Ti da delle nozioni di base.
  2. La mia guida è semplice, comprensibile da tutti e si basa sui miei errori e le mie esperienze.
  3. Sono un punto di partenza, per chi vuole imparare a scrivere, ma non d’arrivo.
NON E’ UTILE PERCHÉ?.
  1. Devi trovare il tuo modo di ragionare, per capire come scrivere una storia.
  2. Le guide che trovi in libreria, non ti parlano in maniera schietta ti danno dei conigli in modo prefissato e ti posso confondere e non farti capire bene l’argomento.
  3. Gli esercizi che ti propongono, sono inutili, t’annoiano.
  4. Ti parlano della teoria, quando la cosa più importante è provare a mettere in pratica quello che hai letto.
  5. Non ti fanno diventare uno scrittore.

Nessun commento:

Posta un commento