CERCA NEL BLOG

martedì 24 novembre 2015

RECENSIONE FILM (16) - SHADOWHUNTERS: CITTÀ DI OSSA DI CASSANDRA CLARE E LE DIFFERENZE TRA IL LIBRO E IL FILM

Le mie recensioni dei libri di Cassandra Clare:

SCHEDA DEL FILM:
USCITA: 21/12/2013
PAESE: USA 2013
ATTORI: Lily Collins, Jamie Campbell Bower, Robert Sheehan, Jemima West, Kevin Zegers, Kevin Durand, Robert Maillet, Lena Headey, Jared Harris, Godfrey Gao, Aidan Turner, CCH Pounder, Jonathan Rhys-Meyers, Henry Van Gorkum, Stephen R. Hart, Chris Ratz, Elyas M'Barek
REGIA: Harald Zwart
SCENEGGIATURA: I. Marlene King, Jessica Postigo
PRODUZIONE: Constantin Film Produktion,Sony Pictures Entertainment,Unique Features
GENERE: azione, avventura, urban fantasy
MUSICHE: Into The Lair - Zedd, Magnetic - Jessie J, 17 Crimes- AFI, Heart By Heart - Demi Lovato, Bring Me Home - Youngblood Hawke, When The Darkness Comes - Colbie Caillat, Strangers - Seven Lions with Myon & Shane 54 featuring Tove Lo, Bear - Pacific Air, All About Us - He Is We featuring Owl City, Calling From Above - Bassnectar , Start A Riot – Jetta, Strange Days - Bryan Ellis
BASATO SUL LIBRO: Shadowhunters: città di ossa
SCRITTO: Cassandra Clare

TRAMA:
La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

TRAILER:



RECENSIONE:
Credo che tutti o quasi tutti conosciate la saga di Shadowhunters e se non la conoscete vi consiglio di recuperarla visto che tra poco esce la serie tv. È una saga molto avvincente e che molte volte ti lascia con il fiato in sospeso.

Questa è la mia saga preferita e aspettavo davvero tanto questo film. Ma quando ci avevano presentato il cast, non mi aveva convinto per niente, salvo qualche eccezione.
Vedendo il film mi sono dovuta ricredere, perché qualche membro del cast mi ha convinto. Purtroppo secondo il mio giudizio il cast è uno dei punti deboli di questo film; ma non è il solo.

Lilly Collins, l’attrice che ha interpretato il ruolo di Clary, mi è piaciuta molto come è riuscita ad interpretare il suo personaggio. Nel film sono riuscita a ritrovare la stessa Clary dei libri.

Anche l’attore che ha interpreto Simon mi è piaciuto molto. Nel film ho trovato lo stesso personaggio che ho trovato nei libri. Infatti l’attore non era ne bello, ma nemmeno brutto. Mi è piaciuto molto anche il fatto che era molto simpatico.

Invece nel cast boccio sicuramente Jace, che non era come me l’ero immaginata mentre leggevo i libri. Per me l’attore è riuscito a entrare nella psicologia e nel modo di fare del personaggio, ma dal punto di vista fisico non assomiglia per niente al Jace del libro. Il Jace perfetto per me era Alex Pettyfer, ma anche quello che hanno scelto per la serie tv mi piace veramente tanto

Anche Valentine non mi è piaciuto, più che il padre di Jace e Clary, sembrava il loro fratello maggiore. Il Valentine dei libri era completante diverso da quello del film; quello libro aveva uno sguardo severo e l’aspetto da duro, mentre quello del film era davvero ambiguo, inquietante e psicopatico. Tralasciando il fatto che quell’attore era troppo giovane non s’avvicinava minimamente a quello del libro, che infatti i capelli corti e bianchi, mentre quello del film ha i capelli lunghi e le treccine.

Il resto del cast non mi ha fatto impazzire.

Un altro punto debole di questo film è che ci sono delle scene completamente cambiate rispetto al libro e alcune volte venivano persino stravolte, nel loro significato.
La sceneggiatura non mi è piaciuta e non l’ho trovata per niente all’altezza della narrazione del libro. 
Anche i dialoghi sono stati scritti veramente male e magari un dialogo di una scena è stato aggiunto a un dialogo di un’altra.
Questo film non segue la narrazione del libro e credo che senza aver letto il libro si può far fatica a seguirlo.
In un film tratto da un libro ci può essere qualche scena diversa, perché una scena che funziona in un libro, non è detto che poi funzioni anche in un film. Però, e questo è un mio giudizio, quando vai a modificare le scene di un libro, devi cercare di renderle il più fedele possibile e non fargli perdere il loro significato.

Altro errore grave, più di tutti quelli che vi ho detto è il fatto che durante il film ci fanno sapere due cose che non dovrebbero accadere durante il primo libro. Odio gli spoiler!.
Una cosa accade, ma noi non sappiamo che è una bugia; anche se chiunque abbia letto il libro, l’ha sperato con tutto se stesso.
Questo colpo di scena, che nel libro si scopre nel terzo libro della saga, viene rivelato con una battuta. 
Sicuramente quella scena che ci hanno fatto vedere è accaduta, ma noi non dovevamo sapere la verità sul legame tra Clary e Jace.

Il film dura due ore e in alcuni punti mi ha un po’ annoiata a differenza del libro che mi è piaciuto veramente tanto.
Se la sceneggiatura era davvero brutta, la scenografia, l’ho trovata davvero bella, curata in ogni singolo dettaglio e molto simile a quella descritta nel libro.
I combattimenti mi sono piaciuti molto, erano ben fatti e riuscivano a catturare lo spettatore.
Gli effetti speciali erano davvero belli. Come potete capire questo film non mi è piaciuto.
Nel libro oltre al bellissimo mondo immaginato dalla Clare, mi ha affascinato anche il rapporto tra Clary e Jace e nel film non ho provato le stesse emozioni.

LE DIFFERENZE TRA IL LIBRO E IL FILM:
  1. All’inizio quando Clary viene attaccata in casa sua, non vedo un cane ma solo il demone.
  2. All’inizio del film si scopre subito che Luke è un licantropo, mentre nel libro accade verso la fine.
  3. Quando Simon beve quel cocktail alla festa di Mangus, si trasforma in un topo e i vampiri non lo rapiscono perché vogliono la coppa, ma per divertimento.
  4. Alec e Isabel, non salvano Simon, ma solo Clary e Jace lo fanno.
  5. Clary, non crea le rune nel primo libro.
  6. Nella saga non esistono lancia fiamme.
  7. Lo stilo è lungo come un dito.
  8. Nel libro Simon suona in una band, nel film no.
  9. Nel libro Clary riacquista la memoria vedendo una runa.
  10. Nel libro si pensa che Jace e Clary siano fratelli e non si sa che è solo un imbroglio
  11. Quando Clary si sveglia in infermeria, dopo essere stata ferita dal demone, Simon non c’è.
  12. Nell’istituto non c’è nessun portale.
  13. Se non mi sbaglio, l’ultima parte quando compare Valentine è stata completamente stravolta. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che nel libro non combattono e che Clary e Jace vanno da Valentine attraverso un portale.
  14. Quando Clary prende la coppa dalla carta, mi sembra ma non sono sicura, che ci siano solo lei e Jace.
  15. Nel libro Madame Dorothea legge il futuro di Jace attraverso il fondo di una tazza e gli dirà una cosa che si comprenderà soltanto nel terzo libro.

Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social.

4 commenti:

  1. Devo recuperare prima i libri, poi il film. Non voglio fare il contrario :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera i libri, sono davvero belli.
      Alla fine del primo libro succederà una cosa che ti sconvolgerà... , ma non di ti dico che cosa accadrà, non voglio rovinarti la sorpresa!.
      Ciao. :-)

      Elimina
  2. A me il film è piaciuto molto, certo il libro è sempre qualcosa di molto meglio, ma ho apprezzato cast ed effetti speciali. Purtroppo poi hanno fatto troppi spoiler degli altri libri. Ora attendo la serie tv =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire.
      A vedere dal trailer, la serie tv sembra molto più bella.
      Ciao. :-)

      Elimina