CERCA NEL BLOG

lunedì 29 dicembre 2014

RECENSIONE (43) - SHADOWHUNTERS: CITTÀ DI FUOCO CELESTE DI CASSANDRA CLARE

Per leggere la mia recensione di Shadowhunters: le origini, la principessa, clicca qui.

The immortal istrument diventa una serie tv, clicca qui.

I nuovi racconti: Tales from the Shadowhunters academy, clicca qui







TITOLO: Shadowhunter: città di fuoco celeste
AUTORE: Cassandra Clare
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 764
PREZZO: 17.00€
DATA DI USCITA: 08/07/2014









TRAMA:
Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre, uniti da un legame profondo e indissolubile, sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.

La serie: The Infernal Devices:
  1. Shadowhunters - Le origini - L'angelo. 
  2. Shadowhunters - Le origini - Il principe. 
  3. Shadowhunters - Le origini - La principessa. 
La serie: The Mortal Instruments:
  1. Shadowhunters - Città di ossa. 
  2. Shadowhunters - Città di cenere. 
  3. Shadowhunters - Città di vetro. 
  4. Shadowhunters - Città degli angeli caduti. 
  5. Shadowhunters - Città delle anime perdute. 
  6. Shadowhunters - Città del fuoco celeste. 
La serie: The Dark Artifices:
  1. Shadowhunters - La regina di mezzanotte. 
  2. Shadowhunters - Il principe delle ombre. 
  3. Shadowhunters - La regina dell'aria e delle tenebre. 
La serie: Shadowhunters: The Last Hours:
  1. Shadowhunters - La catena di spine. 
  2. Shadowhunters - La catena d'oro. 
  3. Shadowhunters - La catena di ferro. 
La serie: Shadowhunters: The Wicked Powers:
  1. Senza titolo 
  2. Senza titolo 
  3. Senza titolo 
Shadowhunters: Speciali:
  1. Shadowhunters - Pagine rubate 
  2. Shadowhunters - Il codice 
  3. Le cronache di Magnus Bane 

RECENSIONE:
Ho conosciuto questa bellissima saga grazie a un video di YouTube; me lo ricordo come se fosse oggi, seguo questa serie dal 2010. Mi sono innamorata di questa saga, fin dal primo libro, mi ha fatto entrare in un mondo fantastico.

Ora non ve la prendete, ma io credo che questa saga sia molto migliore di quella di Harry Potter, perché trovo che il mondo creato dalla Claire sono migliore.

Appena ho visto il libro ho pensato davvero lungo, ma questa cosa non ha pregiudicato il mio giudizio. Ho trovato che tutte queste pagine erano necessarie per lo svolgimento di questa storia.

Il libro riprende esattamente dalla fine del libro precedente. Ma vi rendete conto che per leggere questo libro abbiamo dovuto aspettare due anni, io, non so voi, ma quando due anni fa ho scoperto che questo libro sarebbe uscito dopo due anni non ci volevo credere.
Ora che l’ho letto vi posso dire, che anche se è stata dura aspettare, ne è valsa la pena.

Il libro riprende esattamente qualche giorno dopo della fine del libro precedete. All’inizio troviamo Jace che fa meditazione per controllare il fuoco angelico, questa scena l’ho trovata davvero divertente, perché era come tentare di domare un leone.

Il modo in cui ha introdotto i nuovi personaggi della prossima saga di Shadowhunter, mi è piaciuto molto. È riuscita, anche in quel poco spazio che gli ha concesso a farmi innamorare di questi nuovi protagonisti. Se devo essere onesta c’è voluto del tempo, anche per capire che tipo di personaggio che mi trovavo di fronte. Emma è un personaggio tosto e pronto a buttarsi a capofitto in ogni missione, senza preoccuparsi del pericolo. Julian, è l’opposto di lei, più riflessivo e pronto a prendersi delle responsabilità più grandi di lui.

L’attacco all’istituto di Emma e Julian da parte di Sebastian, farà mettere tutti in allerta e tutti gli Shadowhunters, si rifugeranno a Idriss. Rifugiandosi li, non risolvono il problema, anzi creeranno dei vari problemi tra i nascosti. Se non fosse per qualche nascosto in particolare, che fa capire agli altri che non si possono arrendere e alleare con Sebastian, perché dopo aver sconfitto gli shadowhunters, avrebbe spazzato via anche loro.

Trovo che Sebastian sia uno dei cattivi meglio riusciti di questi ultimi anni, dentro di se ha il sangue da demone è perciò a una natura cattiva e il fatto che è stato cresciuto da Valentine a amplificato ancora di più questa sua natura. Credo che se avesse vissuto insieme alla madre di Clary, non sarebbe diventato così cattivo.
Nonostante voglia trasformare tutti gli Shadowhunters in ottembrati e si sente potente e invincibile, io credo che dentro di se sia una personaggio che ricerca l’amore di suo sorella; quell’amore che Valentine gli ha negato. Non capisce che l’amore non lo può prendere con la forza, ma che è qualcosa che l’altra persona gli deve dare spontaneamente.
Alla fine (non vi dico come finisce) questo personaggio si riscatta e diventa quello che sarebbe dovuto essere fin dall’inizio.

“Who will survive?”, questa domanda mi ha tenuto sulle spine fino a quando ho visto quell’immagine. Ma una cosa mi ha rassicurato, la Clare è spietata nel suo modo di scrivere, ma mai quanto Martin. Se questo romanzo l’avesse scritto alla fine forse sarebbero rimasti solo due personaggi.
Comunque a parte gli scherzi questa domanda mi ha perseguitato per tutta la lettura di questo libro. Vi dico che moriranno alcuni personaggi, dei quali mi è dispiaciuto molto, anche se io avevo ipotizzato che sarebbe morto un altro personaggio.

Vogliamo parlare dello stile di questa scrittrice; bello, tagliente, scorrevole e incantevole. Scrive dei dialoghi bellissimi e divertenti e le descrizioni non sono mai state pesanti. Una cosa che mi è piaciuta, perché mi ha tenuta sulle spine, stato il fatto che interrompeva le scene al più belle, facendo narrare la storia a un altro personaggio. Questa tecnica narrativa mi piaciuta molto, perché mi ha spinto a voler continuare.

Io la madre di Clary non l’ho mai sopportata fin dai primi libri quando scopriamo che le aveva tolto tutti i ricordi. Se su questa cosa ci posso passare sopra, non posso accettare il fatto che lei non accetta Jace e non capisce quanto lui ami lei; infatti, tutte le volte che si levava di torno io ero contenta. Lei non è mai riuscita a capire che insieme sono forti e che fanno di tutto per proteggersi.

Il rapporto tra Clary e Jace mi è piaciuto molto in questo libro, perché li ho trovati veramente dolci. Sono complici e insieme si butto a capofitto in delle missioni che gli adulti non farebbero ami. La cosa che mi è piaciuto molto e che fanno di tutto per salvarsi la pelle, arrivando perfino a rischiare la vita. Tutte le loro scene mi sono piaciute, forse mi sarebbe piaciuto di più se gli avesse dato un po’ più di spazio.

Per sconfiggere Sebastian sono costretti ad andare in un posto, che quando leggerete il libro e capirete che cos’è, ne rimarrete affascinati. Questa scrittrice è in grado di rigirare la storia in qualsiasi punto del libro.

Durante la lettura questo libro mi sono emozionata più volte, arrivano perfino a farmi diventare gli occhi lucidi. Alla fine quando ho letto l’ultima parola non mi sembrava vero, non poteva essere vero. Ho sentito una strizza al cuore e un forte senso di malinconia, come se avessi perso un amico, un amico che potrò rileggere, ma che non sarà mai la stessa cosa.

Alla fine (tranquilli niente spoiler), succede qualcosa di molto brutto e che sembra che non ci sia una soluzione. Ecco in quel momento, ho avuto paura per quella frase “Who will survive?”. È stato un momento davvero di ansia e paura per la vita dei personaggi, (non vi dico se muore qualcuno).
In conclusione, il finale mi è piaciuto molto, perché, per quanto la scrittrice abbia dovuto fare una scelta difficile, alla fine va tutto bene.

BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE D’INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO LIBRESCO CON SHADOWHUNTERS: CITTÀ' DI FUOCO CELESTE. 

VOTO: 

CONSIGLIATO: SÌ

Nessun commento:

Posta un commento