CERCA NEL BLOG

mercoledì 17 dicembre 2014

SCRIVERE UN LIBRO 49 – IL CLIFFHANGER



Il cliffhangher è una tecnica narrativa molto particolare e forse non la conosci, se così fosse, continua a leggere. È una tecnica narrativa applicata maggiormente al mondo delle serie tv, ma, tuttavia, può essere anche utilizzata per scrivere un libro.

Il cliffhangher deriva dall’inglese e letteralmente significa “rimanere appeso a un precipizio”. Dopo questa definizione puoi già capire di che cosa sto parlando.

In che cosa consiste la tecnica del cliffhangher?.

Quando in un libro trovi un finale, che anche se conclude una parte della storia ne lascia aperti moltissimi ed ecco, perché la traduzione letteraria di cliffhanger è rimanere appeso a un precipizio. Il lettore, rimane con molte domande e poche risposte.
Questa tecnica viene utilizzata alla fine di un libro e tronca il finale sul momento più bello e di tensione. Se il lettore sta amando il libro che legge e si trova di fronte a questa tecnica, si magia le mani, per quanto vorrebbe il seguito all’istante, per capire come va avanti la storia.
Questa tecnica vista dal punto di vista del lettore è crudele, ma vista dal punto dello scrittore è molo bello sapere che il lettore morirà dalla voglia per leggere il volume successivo.

VI FACCIO QUALCHE ESEMPIO: ATTENTO CONTEGONO SPOILER SUI FINALI

Harry Potter e Il principe mezzo sangue.
Dopo l’uccisione di Silente e la scoperta che Piton è il principe mezzo sangue, la storia s’interruppe bruscamente, perché non hanno ancora trovato gli Horcrux e non sappiamo quale saranno le prossime mosse di Voldemort.

The Twilight Saga: New Moon.
Dopo che Edward salva Bella e decide di ritornare insieme a lei, c’è ancora la minaccia dei volturi e il triangolo aperto. Il lettore si chiede anche quando Bella deciderà di diventare un vampiro.

Hunger Games: La ragazza di fuoco.
Questo libro finisce proprio sul più bello, dopo la fine dei giochi, Katniss scopre che Peeta è prigioniero di Capitol City. La storia è ancora molto aperta perché si capisce che ci sarà una guerra contro Capitol City.

L’inganno della notte. Unfaithful di Elisa S. Amore
Dopo che Evan tenta di salvare Gemma, sappiamo tutti che lei per uccidere il fratello di Evan (che aveva preso le sembianze di Evan), lo bacia con il veleno tra le labbra; ma invece di baciare il falso Evan, bacia quello vero, che muore tra le braccia. E questo il cliffhanger, perché ci sono delle domande: come faranno a riportarlo in vita?, lei è incinta?, perché il fratello di Evan è diventato cattivo?.

Nessun commento:

Posta un commento