CERCA NEL BLOG

mercoledì 17 dicembre 2014

SCRIVERE UN LIBRO 48 – DECIDERE DI DESCRIVERE UNA SCENA O FARLA RACCONTARE DA UN PERSONAGGIO



Anche questa parte della mia guida è molto difficile da spiegare e che solo con il tempo puoi riuscire a capire quando usare l’uno o l’altra.

Può sembrare una sciocchezza, ma la scegliere il modo giusto per narrare una parte della tua storia è molto importante.

Per spiegarti meglio quando usare meglio descrivere una scena o farla raccontare da un personaggio ti faccio un esempio.

QUANDO DESCRIVERE UNA SCENA:

  • In un libro fantasy quando devi narrare una battaglia, non la puoi far raccontare da un personaggio. In questo caso, la devi descrivere nei minimi dettagli, perché il tuo lettore deve sentirsi come uno spettatore che vede la tua scena. In questa tipi di scese non basta il lato descrittivo, ma devi usare anche i dialoghi, per far parlare i tuoi personaggi.
  • Quando devi parlare di qualcosa senza approfondirla non utilizzare i dialoghi, ma limitati da descrivere la scena, come ti ho già spiegato in un altro post, clicca qui per leggerlo. Se non usi i dialoghi, il pezzo che hai da narrare, sarà più corto.
  •  Quando dovete far capire al vostro lettore il lato introspettivo del vostro personaggio lo dovete fare attraverso una descrizione.

QUANDO FARE RACCONTARE UNA SCENA AL VOSTRO PERSONAGGIO:

  • Non so se l’avete presente, quando nei libri un personaggio incomincia a narrare il suo passato. In questo caso, lo dovete far raccontare al vostro personaggio, altrimenti, se la descrivereste, diventerebbe una scena molto pesante. Nel modo in cui vi ho consigliato, il lettore rimane quasi affascinato dalla storia passata del vostro personaggio. Per farvi capire, il lettore prova le stessa brezza di una storia raccontata intorno al fuoco. 
  • Se il tuo personaggio dovesse sentire qualcun altro che parla e che racconta una storia, utilizza i dialoghi e lascia che sia il personaggio che sta parlando a narrare la sua storia.
  • In generale, quando c’è qualcosa da raccontare, sia che sia un evento passato, presente o futuro, fai in modo che sia il tuo personaggio a raccontarlo attraverso i dialoghi.

Nessun commento:

Posta un commento