CERCA NEL BLOG

mercoledì 24 dicembre 2014

POST-TAG: LE SAGHE CHE SONO STATE INTERROTTE #IOODIOLESERIEINTERROTTE


Questo tag l’ho inventato io, se lo fai anche te, lasciami il link delle tue risposte e citami come fonte.


Quando hai finito di scrivere questo tag, condividilo sui tuoi social network con l'hashtag #ioodioleserieinterrotte. Facciamo vedere tutti insieme, quanto è sbagliato interrompere una saga nei confronti del lettore appassionato.

  • Che cosa vuol dire per te quando le saghe che ti piacciono vengono interrotte bruscamente?.
Rispondo a questa domanda, valutandola da due punti di vista diversi.
Da lettrice, sapere che una saga che mi piace è stata interrotta è qualcosa che forse non si può spiegare bene. Mi rattrista e forse, mi fa provare un po’ di rabbia, perché la vedo come una mancanza di rispetto verso il lettore, che da fiducia all’editore spendendo i soldi nel primo volume di una serie. 
È come perdere un amico, perché si trasferisce in un altro stato e non avere modo di contattarlo. Questo paragone, è per farvi capire che anche se da noi vengono interrotte, in un altro stato (in lingua originale) vengono continuate.
Da scrittrice, forse sarebbe ancora più traumatico non riuscire a portare a termine quello che ho in mente.

  • Che cosa diresti all’editore che interrompe le saghe?.
Che in fondo lo capisco, se un libro non vende l’editore non ci ritrae un profitto. Ma che un lettore che sta dietro alle uscite, sa quale cade editrici interrompono le pubblicazione delle saghe.
Questa cosa potrebbe essere come un cane che si morde la coda e il lettore, potrebbe anche pensare di non compare una saga fino a quando non è terminata.

  • Perché secondo te, non dovrebbero essere interrotte?.
Se prima, i libri uscivano soltanto in edizione cartacea ora con le edizioni digitali, non ci sono più i costi di produzione fisiche di un libro; sicché, credo che i costi di produzione del libro siano minori.
Non mi importa che il libro abbia una bellissima copertina, certo, quando un libro vende, mi piace vedere delle belle copertine; ma se invece non vende, dovrebbero abbattere tutte le spese inutili e fare una copertina semplice.
Scegliere il traduttore che costa meno, in pratica, valutare la bravura e il costo del traduttore e prendere quello più conveniente.
Non dovrebbero essere interrotte, perché ci dovrebbe essere il rispetto del lettore che compra il primo volume.

  • Elenca e parla delle serie che sono state interrotte e che hai letto almeno il primo libro (scrivendo il titolo dell’ultimo libro che avete letto di quella saga).

Questi sono quelle che ho letto almeno il primo volume e che non sono più usciti i seguiti.



Across the universe - Revis Beth.

Perché non hanno portato avanti questa saga, a questo punto è meglio chiedere a voi perché non l’avete letto. Questo libro l’ho letto un sacco di tempo fa e mi ricordo che se anche avevo fatto fatica a farmelo piacere, piano piano, entrando nella storia, alla fine mi era piaciuto veramente tanto. Mi ricordo che la trama l’avevo trovata molto originale.




Lost grace -  Bree Despain.
Perché non hanno portato a termine questa saga, mancava solo un volume. È passato molto tempo da quando tempo da quando ho letto questi due libri, ed entrambi, mi ricordo che erano riusciti a trascinarmi. Mi ricordo poco della trama, ma era bellissima.





Bloody valentine: Le ombre di Schuyler – Melissa De La Cruz.
Anche questa saga era quasi finita, mancavano due volumi. Mi ricordo ancora, anche se in grandi linee, la trama di questa storia. Questa storia mi ha affascinato così tanto da divorare tutti i libri






Sirene – Tricia Rayburn.
Di questa saga manca solo un libro alla fine della saga. L’ho letta una sacco di tempo fa, ma non mi ricordo tanto, se non il fatto che non era tanto eccezionale, ma l’avrei letto volentieri l’ultimo volume.





Il profumo del sangue – Nalini Singh.
Di questa saga mancano qualche libro. Io non amato il primo libro, sicché questa mancanza di pubblicazione dei volumi successivi non mi ha fatto ne caldo e ne freddo. Tuttavia, capisco che a chi è piaciuta, gli può dispiacere il fatto di non poter sapere come va finire.

Nessun commento:

Posta un commento