CERCA NEL BLOG

martedì 21 aprile 2015

RECENSIONE BRACCIALETTI ROSSI S02E03 EPISODIO 3

SCHEDA DELLA SERIE TV:


USCITA: dal 15-02-2015 al 15-03-2015
PAESE: ITA 2014
ATTORI: Carmine Buschini, Aurora Ruffino, Brando Pacitto, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi, Mirko Trovato, Denise Tantucci, Daniel Alviar Tenorio, Angela Curri, Cloe Romagnoli, Giulia Flauto, Moisè Curia, Michela Cescon, Simonetta Solder, Carlotta Natoli, Vittorio Viviani, Laura Chiatti, Federica De Cola, Lele Vannoli, Bartolomeo Colucci, Carmelo Galati, Ignazio Oliva, Niccolò Senni, Francesca Valtorta, Simone Gandolfo, Giorgio Colangeli, Giampaolo Morelli, Andrea Tidona, Antonella Genga.
REGIA: Giacomo Campiotti
SCENEGGIATURA: Sandro Petraglia, Giacomo Campiotti
PRODUZIONE: Palomar, Rai Fiction, Apulia Film Commission
GENERE: Drammatico, Miniserie TV in 5 episodi
MUSICHE: Stefano Lentini, Niccolò Agliardi.
BASATO SUL LIBRO: Braccailetti rossi, il mondo è giallo, se credi nei sogni i sogni s’avvereranno.
SCRITTO: Alberto Espinosa.

TRAMA:
I Braccialetti sono cresciuti e molti di loro (tranne Leo e Rocco) sono usciti dell'ospedale: Vale è finalmente tornato a casa, ma non riesce a reintegrarsi nella vita fuori dall'ospedale: non risponde alle telefonate di Leo e non apre a Toni quando va a cercarlo; Cris è tornata a scuola; Toni riprende a lavorare col nonno nella sua officina. Il gruppo, quindi, sembra essersi sfaldato. Ma le cose stanno per cambiare: il nonno di Toni viene ricoverato e il Furbo è costretto (anzi lo fa con molto piacere) a tornare in ospedale. Un altro ritorno importante è quello di Davide, il Bello. Le anticipazioni rivelano che il “protagonista” delle nuove puntate sarà Davide, il Bello, che diventato un “angelo” avrà il compito di tenere unito il gruppo dei Braccialetti rossi: tutti potranno sentire la sua presenza, ma soltanto Toni, il Furbo, potrà anche vederlo e ascoltarlo. Anche se non sono più tutti ricoverati, ritroveremo ancora una volta Leo, il Leader, Vale, il Vice Leader, Cris, la Ragazza, Rocco, l’Imprescindibile. In Braccialetti Rossi 2 assisteremo al ritorno alla vita di Rocco, che finalmente potrà alzarsi dal letto e per la prima volta conoscerà l’amore. Vale intanto, preso dalle difficoltà del mondo di fuori, sta vivendo i giorni faticosi del suo rientro a scuola e dei Braccialetti non vuole più saperne, non risponde ai messaggi di Leo, non apre la porta di casa se Toni lo viene a cercare, rifiuta perfino le normali visite di controllo in ospedale. Tempi difficili anche per Cris che deve fare i conti con l’abbandono da parte di Leo e per lei inizierà un duro periodo che la porterà ad un passo dalla morte. E poi ci sono i nuovi Braccialetti, che si uniranno ai primi, portando in tv nuove avventure, forti ed emozionanti: Nina, Bea, Flam, Chicco. Nel complesso microcosmo dell’ospedale, la forza dell’amicizia si estenderà e contagerà i nuovi arrivati, unendoli e formando una vera e propria nuova catena di Braccialetti.

Ci avviciniamo sempre più verso la fine e se da un lato non vedo l’ora di venire a sapere come andrà a finire, dall’altro, so già che alla fine della quinta puntata mi mancherà tanto questa serie.

ATTENZIONE LA RECENSIONE CONTIENTE SPOILER, PRIMA DI LEGGERLA VEDI LA PUNTATA.

RECENSIONE:
Il rapporto tra Nicola e Leo è uno dei più belli di tutta la serie e forse, addirittura, più bello di quello tra Cris e Leo. Leo vede Nicola come quel padre che non ha mai avuto, infatti, se vi ricordate nella prima serie veniamo a sapere che suo padre non lo andava mai a trovare, perché, in qualche modo non c’è la faceva a vederlo malato; Nicola vede Leo come quel figlio, coraggioso e altruista che però, non ha mai potuto avere.
Tra loro c’è questo legame padre-figlio, anche se non hanno lo stesso sangue; per me, non il legame di sangue a creare il rapporto di parentela tra due persone, ma è molto più importante la relazione che li unisce.
È stato un momento molto toccante la morte di Nicola, tuttavia, come nel caso di quella di Davide, il regista ha saputo alleggerire la tensione di quella scena, rendendola più dolce. 
Nicola, visto quello che abbiamo saputo, rappresenta il fatto evidente che se una persona commette un errore, ha sempre un modo di riscattarsi. Nicola è sempre stato il personaggio che vedeva una luce anche quando gli atri vedevano il buio. Mi mancherà tanto questo personaggio.

L’unico che sembra capire Bea è Rocco. Rocco è un personaggio molto allegro, che essendo stato in coma riesce a capire che cosa prova Bea. Devo dire che mi piace sempre di più personaggio di Bea, la trovo molto interessante, perché è succube del cattivo rapporto dei suoi genitori.
Mi è piaciuto molto il momento in cui Rocco fa capire alla mamma di Bea che nel posto dove si trova sua figlia, si sente tanto sola e poi, le racconta che la cosa che lo faceva stare meglio era sentire sua madre vicino.
È stato molto emozionante il momento in cui la madre di Bea la tocca, perché in qualche modo riescono a riavvicinarsi.
Spero tanto che la madre di Bea riesca a perdonare Chicco e non come in questa puntata, dove ha detto di voler andare fino in fondo.

Finalmente, il gruppo dei braccialetti è al completo, senza Leo e Vale non era la stessa cosa, ma il loro rapporto complicato, che abbiamo visto nelle puntate precedenti è servito a far crescere Vale e a renderlo consapevole che a volte nella vita bisogna fare delle cose che non ci piacciono.
Sono due personaggi orgogliosi e per questo gli è molto difficile fare il primo passo. Nella scena in cui Vale chiede a Leo perché non ha più i capelli e poi capisce che sta ancora male, io ho percepito la sofferenza di Vale, proprio perché, lui tiene ancora al suo amico Leo.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hanno fatto pace. Mi piace molto questo lato di questa serie tv, ovvero che succedono delle cose che nella realtà non sarebbero mai successe: come quando vediamo le scene in piscina delle persone in coma o tra la vita e la morte e questa scena quando Leo e Vale hanno fatto pace. Queste scene, in qualche modo riescono a sdrammatizzare le scene molto tristi e pesanti, facendo rilassare lo spettatore e senza mettergli tutta quell’ansia addosso.
È stato un momento bellissimo quando fanno pace e soprattutto quando al suo risveglio, Leo ridà il braccialetto a Vale.

Il rapporto tra Flam è Chicco è stato ancora più bello rispetto all’episodio precedente e come vi ho già detto, Flam è un personaggio che mi piace molto, perché è capace di guardare e capire gli altri in modo diverso da chi può farlo attraverso gli occhi.
Entrambi questi personaggi si danno qualcosa a vicenda. Chicco in quella scena bellissima, ovvero quando la porta nella cucina, riesce a fargli “vedere i colori”, facendole toccare dei cibi, ai quali poi, lei assocerà della caratteristiche in base al colore.
Flam invece, dopo aver scoperto che Chicco non vuole entrare nella camera di Bea, lo spingerà a raccontarle la verità su sua madre, perché da lei non si sente giudicato.
Chicco è un personaggio molto complesso e questa sua complessità, mi ha sorpreso fin dalla prima puntata. Questa sua violenza e cattiveria, in realtà nascondono la sua sofferenza per la manza della madre. Che dite, secondo me, quando confesserà a tutti questo suo disagio si potrebbe meritare un braccialetto rosso?.

Cris è un genio!, nella puntata precedente, avevo capito che aveva ripreso a mangiare e a vomitare, ma a quanto pare faceva tutto parte di un piano per tornare in ospedale e riconquistare Leo. Credo che questo piano le si ritorcerà contro.
Leo anche se si vedere che è sempre innamorato di Cris, si vede anche che è sempre più legato a Nina. Non so voi, ma spero tanto che alla fine scelga Cris e che rimanga in amicizia con Nina.
Mi è piaciuto molto la sofferenza di Leo quando viene a sapere che Cris è di nuovo ricoverata per il suo problema del cibo. È molto bello, anche se triste, questo suo contrasto interiore. Il voler proteggerla dalla ricomparsa della sua malattia e poi, capire che il fatto di averla lasciata l’ha fatta stare ancora più male. 
Il dialogo che hanno di nascosto Cris e Leo è stato veramente triste, perché lei capisce che lui sta con Nina e lui capisce che a lei gli piace quel suo nuovo amico.
Sono davvero curiosa di vedere come reagirà Cris, quando verrà a sapere che Leo l’ha lasciata soltanto per proteggerla dalla sua malattia.
Finché questi personaggi non saranno onesti l’uno con l’altro, in qualche modo, ne risentiranno.

Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social.

Nessun commento:

Posta un commento