CERCA NEL BLOG

mercoledì 10 luglio 2013

SCRIVERE UN LIBRO 21 - GLI ELEMENTI CHIAVE PER INIZIARE A SCRIVERE UNA STORIA




Quali sono gli elementi chiave per iniziare a scrivere una storia:
  1. I PERSONAGGI
  2. LA SITUAZIONE INIZIALE
  3. LA SITUAZIONE FINALE


Dei personaggi devi sapere vita, morte e miracoli. Devi sapere il loro passato, il loro modo di fare, la loro personalità. Far muovere un personaggio all’interno della vostra storia è come far muovere una persona che conoscete. Quando scrivete dovete riuscire a immergervi completamente nel vostro personaggio.


La situazione iniziale e finale. Facciamo un esempio per farvi capire meglio il concetto.



Se devi fare un viaggio sai da dove parti ma devi sapere anche dove vuoi avvivare, poi non importa la strada che percorri, l’importante è che tu arrivi al punto finale. 

Certo puoi anche fare un viaggio senza una meta precisa, ma dopo ti potresti ritrovare in un luogo che non ti piace.


  • Lo stesso ragionamento si può applicar anche per un libro. Una volta che hai creato una situazione solida e che ti convince al cento per cento, devi pensare alla fine del libro, anche senza sapere che cosa accade nel mezzo. Devi sviluppare la situazione centrale con l’intenzione d’arrivare alla situazione finale. Tutte e tre le situazioni (iniziale – centrale - finale), devono essere accattivanti e mai banali. Nella situazione centrale si possono inserire degli ostacoli per fare in modo che il protagonista della vostra storia debba lottare per avvivare alla fine. Dovete scrivere in funzione del finale che avete già pensato.

  • Se invece decidete d’affrontare l’altra strada, non conoscendo la fine potreste arrivare all’ultimo capitolo e non essere soddisfatti di quello che avete scritto. Potreste inserire delle scene che sono completamente inutili al fine del vostro finale. potreste non approfondire degli aspetti, oppure potreste approfondire degli aspetti che non sono importanti.

Nessun commento:

Posta un commento