CERCA NEL BLOG

mercoledì 10 luglio 2013

SCRIVERE UN LIBRO 25 - GLI ERRORI DELLO SCRITTORE PRINCIPIANTE




Nel titolo vi ho parlato di errori, ma non dovete prenderla con voi stessi se sbagliate. Non è colpa vostra o per meglio dire è colpa della vostra inesperienza.
Come in tutte le cose il mestiere dello scrittore è una cosa che s’impara giorno per giorno e credo che non si smetta mai d’imparare.


Per questo post, mi baso sui miei errori.

  • Molte volte gli scrittori alle prime armi tendono a voler emulare il genere che va di moda e in questo non c’è niente di male. Sorge il problema quando in vostro libro diventa il copia/incolla di un libro che esiste già.
  • Lo scrittore principiante ha troppa furia di scrivere e non capisce che per scrivere un libro di vuole tempo, pazienza e costanza.
  • Lo scrittore principiante tende a prendere un genere letterario e buttarsi subito a scrivere, senza aver delineato la trama iniziale e aver costruito dei personaggi interessanti.
  • Lo scrittore principiante, non riesce a buttare una giù una trama interessante e si pianta alle prime pagine perché non sa come andare avanti. Perché succede?, vi starete chiedendo, per la maggior parte delle volte non costruiscono bene la trama iniziale e i personaggi.
  • Lo scrittore principiante s’arrabbia con se stesso quando non trova un’idea e abbandona tutto il suo progetto. Ricordatevi le tre paroline magiche: TEMPO, PAZIENZA E COSTANZA.
  • Lo scrittore principiante non è in grado di descrivere al meglio una scena e di creare dei dialoghi interessanti.
  • Lo scrittore principiante non riesce a essere critico di se stesso. E importante saper criticare le nostre scelte narrative e capire quando l’idea e buona o no.
  • Lo scrittore emergente non sa usare le varie tecniche narrative per far diventare la storia più interessante.


RAGAZZI NON VI ABBATTETE, SECONDO ME SCRITTORI SI DIVENTA CON GLI ANNI, E RIPETO ANNI, E NON SI NASCE SCRITTORI. 


SI PASSA DALLA FASE DIVERTIMENTO, PASSIONE . 
SAPETE CHE DALLA PASSIONE POTRETE SVILUPPARE IL TALENTO.


RICORDATE CHE IL MODO MIGLIORE PER IMPARARE E’ SBAGLIARE, SEMBRA UN CONTROSENSO  MA E’ COSI’.

Nessun commento:

Posta un commento