CERCA NEL BLOG

sabato 27 luglio 2013

SCRIVERE UN LIBRO 26 - FARE EDITING AL LIBRO



Intanto capiamo che cosa s’intende per editing. Sicuramente la parola editing, vi riporta al mondo dei video. Si può anche editare un libro.


L’editing, non è altro che una lettura e revisione approfondita del vostro libro.


Una volta che avete finito il vostro libro lasciatelo riposare per qualche mese, perché una correzione a caldo non vi porterebbe nessun beneficio alla vostra storia, non riuscirete a essere critici.

Fate editing al libro solo, se avete intenzione di spedirlo a un editore o pubblicarlo on-line, perché dopo che avrete corretto qualche capitolo vi verranno gli occhi da panda. Raga è molto stancate e io vi consiglio di fare un capitolo al giorno, per fare un lavoro migliore e stancarvi il meno possibile.


Quale sono le cose da controllare:


  • Che la trama della storia fili tutta, che non ci siano intoppi, se ci sono cerca di rattopparli. Allora, se mi avete dato retta ogni tanto, rileggevate il vostro libro e ora non dovreste trovarci errori nella trama della storia. Se c’è un incongruenza correggetela, cercando di attenervi alla trama del libro.
  • Attenzione ai dialoghi, se manca qualcosa o se avete scritto qualcosa di troppo, aggiungeteli o toglieteli.
  • Stesso discorso anche per le descrizioni.
  • Attenti ai personaggi, non può avere i capelli biondi per poi ritrovarseli mori. Attenzione alle descrizioni dei personaggi. Attenzione anche al modo di fare dei personaggi, non può passare da buono a cattivo senza una spiegazione logica.
  • Controllate la grammatica e la sintassi delle frasi. Dovete controllare tutti gli errori che potete aver fatto. Ma anche qui se avete fatto come vi ho consigliato nei post precedenti, ovvero nel corso della scrittura tornavate indietro a correggere gli errori, non dovreste trovare molti errori. Tuttavia anche se avete fatto questa cosa che vi ho consigliato, vi consiglio di rileggerlo.

Per questo punto vi rimando ai post che ho già scritto:


  • Controllate bene la punteggiatura, perché serve per fare le pause di lettura e rendere più comprensibile le vostre frasi.
  • Controllate se in una frase avete coniugato bene i verbi.
  • Controllate tutti gli errori, anche quelli più banali, insomma dovete cercare anche il pelo nell'uovo.
  • Attenti agli errori di battitura, se li trovate correggeteli, in genere Word o Open office li segnalano di rosso, ma a volte non lo fanno perché la parola per voi è sbagliata potrebbe, proteste averla scritta in un modo tale che esiste in italiano. Esempio. Volevate scrivere CASA e invece scrivete COSA, e COSA è una parola scritta giusta per il computer. 

Non basta una sola lettura, per correggere al meglio il vostro libro, considerate che per un buon editing con un capitolo al giorno ci vuole circa un mese.

Non dategli una sola lettura, ma almeno tre o quattro, in questo modo saprete di aver corretto il libro al meglio delle vostre possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento