CERCA NEL BLOG

mercoledì 22 aprile 2015

RECENSIONE BRACCIALETTI ROSSI S02E04 EPISODIO 4

SCHEDA DELLA SERIE TV:

USCITA: dal 15-02-2015 al 15-03-2015
PAESE: ITA 2014
ATTORI: Carmine Buschini, Aurora Ruffino, Brando Pacitto, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi, Mirko Trovato, Denise Tantucci, Daniel Alviar Tenorio, Angela Curri, Cloe Romagnoli, Giulia Flauto, Moisè Curia, Michela Cescon, Simonetta Solder, Carlotta Natoli, Vittorio Viviani, Laura Chiatti, Federica De Cola, Lele Vannoli, Bartolomeo Colucci, Carmelo Galati, Ignazio Oliva, Niccolò Senni, Francesca Valtorta, Simone Gandolfo, Giorgio Colangeli, Giampaolo Morelli, Andrea Tidona, Antonella Genga.
REGIA: Giacomo Campiotti
SCENEGGIATURA: Sandro Petraglia, Giacomo Campiotti
PRODUZIONE: Palomar, Rai Fiction, Apulia Film Commission
GENERE: Drammatico, Miniserie TV in 5 episodi
MUSICHE: Stefano Lentini, Niccolò Agliardi.
BASATO SUL LIBRO: Braccailetti rossi, il mondo è giallo, se credi nei sogni i sogni s’avvereranno.
SCRITTO: Alberto Espinosa.

TRAMA:
I Braccialetti sono cresciuti e molti di loro (tranne Leo e Rocco) sono usciti dell'ospedale: Vale è finalmente tornato a casa, ma non riesce a reintegrarsi nella vita fuori dall'ospedale: non risponde alle telefonate di Leo e non apre a Toni quando va a cercarlo; Cris è tornata a scuola; Toni riprende a lavorare col nonno nella sua officina. Il gruppo, quindi, sembra essersi sfaldato. Ma le cose stanno per cambiare: il nonno di Toni viene ricoverato e il Furbo è costretto (anzi lo fa con molto piacere) a tornare in ospedale. Un altro ritorno importante è quello di Davide, il Bello. Le anticipazioni rivelano che il “protagonista” delle nuove puntate sarà Davide, il Bello, che diventato un “angelo” avrà il compito di tenere unito il gruppo dei Braccialetti rossi: tutti potranno sentire la sua presenza, ma soltanto Toni, il Furbo, potrà anche vederlo e ascoltarlo. Anche se non sono più tutti ricoverati, ritroveremo ancora una volta Leo, il Leader, Vale, il Vice Leader, Cris, la Ragazza, Rocco, l’Imprescindibile. In Braccialetti Rossi 2 assisteremo al ritorno alla vita di Rocco, che finalmente potrà alzarsi dal letto e per la prima volta conoscerà l’amore. Vale intanto, preso dalle difficoltà del mondo di fuori, sta vivendo i giorni faticosi del suo rientro a scuola e dei Braccialetti non vuole più saperne, non risponde ai messaggi di Leo, non apre la porta di casa se Toni lo viene a cercare, rifiuta perfino le normali visite di controllo in ospedale. Tempi difficili anche per Cris che deve fare i conti con l’abbandono da parte di Leo e per lei inizierà un duro periodo che la porterà ad un passo dalla morte. E poi ci sono i nuovi Braccialetti, che si uniranno ai primi, portando in tv nuove avventure, forti ed emozionanti: Nina, Bea, Flam, Chicco. Nel complesso microcosmo dell’ospedale, la forza dell’amicizia si estenderà e contagerà i nuovi arrivati, unendoli e formando una vera e propria nuova catena di Braccialetti.

Manca una puntata alla fine. NOOOOOOOOOOOO!. Mi dispiace tanto, va be!, consoliamoci con il fatto che la serie andrà avanti e l’anno prossimo potremmo vedere la terza serie.

Ora passo alla recensione di questo episodio.

ATTENZIONE LA RECENSIONE CONTIENTE SPOILER, PRIMA DI LEGGERLA VEDI LA PUNTATA.

RECENSIONE:
La puntata si apre con Cris che per scappare è costretta a uscire dalla finestra e poi, cade e sbatte la testa. La scena in cui Cris piange disperata l’ho trovata recitata veramente bene, era come se riuscissi a sentire il suo dolore. 
Se devo dirla tutta, trovo che il momento in cui Cris lotta tra la vita è la morte sia, per ora, uno dei momenti più belli di questa serie. Da spettatrice mi ha fatto rimanere con il fiato in sospeso fino a quando non ho saputo che era fuori pericolo; questa cosa poteva non essere scontata, visto la morte di Davide nella prima stagione.
Il dolore e la rabbia che prova Leo, è qualcosa che mi ha sorpreso, si sentiva in colpa, voleva proteggerla, ha fatto di tutto per proteggerla e in quella scena, pensava che lei si volesse suicidare visto il messaggio che gli aveva lasciato.
Mi è piaciuto molto quando lui le dice di amarla, è stata una scena molto commovente. Lei si vuole arrendere e lasciarsi andare; non gli crede quando glielo dice, ma mettiamoci per un attimo nei panni di Cris.
L’ha lasciata, gli ha spezzato il cuore, gli ha fatto credere che aveva baciato e che stava insieme a Nina. Capite anche voi che forse non gli avreste creduto.

Un altro momento molto commovente è stata la nascita della sorellina di Davide. Erano due momenti contrapposti, che riuscivano a smorzare la tensione della vita appesa a un filo di Cris. Come vi ho già detto, questa serie tv è in grado di mostrarci scene molto tristi e farcele diventare meno tristi.
Mi è piaciuto molto quando Toni sta acanto a Lilia, la mamma di Davide. Quando Toni prende la mano a Lilia è stato un momento molto tenero, soprattutto quando le chiede se ha paura.
Devo ammettere che Davide mi piace molto più da angelo, perché è molto più propenso ad aiutare le persone che hanno dei problemi.
Ma Toni quando dirà a tutto il gruppo dei braccialetti che riesce a vedere e a parlare con Davide!; non credete anche voi che il gruppo dei braccialetti lo dovrebbe sapere.

Finalmente il gruppo dei braccialetti è tornato insieme, mi mancavano veramente tanto. Forse, la pecca di questa stagione è che non ho mai sentito la presenza del gruppo. Non so voi ma io non vedo l’ora di vedere la prossima puntata, perché con il gruppo unito ne vedremo delle belle. Il bello del gruppo dei braccialetti e che non solo sono amici, ma che insieme si supportano e si aiutano a superare le paure collegate alle loro malattie.

Leo vuole dirle tutto, raccontarle tutto quello che le avrebbe dovuto spiegare molto tempo prima. Ma quando si decide a dirle tutto, lei non lo vuole più vedere; possiamo biasimarla?, io, credo di no.

 La parte più bella è stata quella in cui festeggiano il compleanno di Leo, accompagnata subito dalla brutta notizia che Leo ha l’otto percento di possibilità di sopravvivere. Mi è piaciuta molto quella musica in sottofondo quando ballano, mi è rimasta in testa per diversi giorni, “paraparappappappa”, anche voi?. 
Finalmente, veniamo a scoprire che a Nina non piace Leo, perché sono troppo simili, che vi avevo detto in una delle recensioni precedenti.

Leo ha l’8% di possibilità di sopravvivere; no, non ditemi che muore!. No, Leo non può morire, la serie, non sarebbe più la stessa a e perderebbe moltissimo senza questo personaggio. Molto toccante la scena in cui la Lisandri cerca si fargli capire, che nonostante tutto, non deve smettere di lottare.
Ho avuto la sensazione che durante quel dialogo non gli parlasse da dottore, ma da persona. Il bello di quella scena, era che riuscivo a sentire la sofferenza della Lisandri che tentava appunto, di convincere Leo a non arrendersi. 

Mi è piaciuto molto il fatto che Davide si sente ancora legato alle persone della sua famiglia e ai suoi amici. Mi sono divertita molto quando cerca di spiegare alla sorella come va la vita, ma la cosa che mi ha sorpreso è stato il fatto che la sorella sembrava di poterlo vedere; è stato un momento veramente tenero.

Ci sono stati altri momenti che mi sono piaciuti: come quando Chicco trova il coraggio d’entrare in camera di Bea e soprattutto quando Olga vede passare Ruggero e smette di mangiare. Questa serie lascia un messaggio davvero importante, una persona magra o grassa rimane sempre una persona e la devi considerare come una persona normale.

Vale e Nina, li vedo molto bene come coppia, tuttavia non mi è piaciuto molto il fatto che si siano baciati subito. E voi che cosa ne pensate di questa coppia?. È grazie a Nina se Leo e Cris si sono rimessi insieme ed è anche grazie a lei che il gruppo dei braccialetti farà il viaggio insieme a Leo. Nina è un personaggio davvero forte, non lo credete anche voi?.

Leo ha una missione da compiere e la vuole fare perché l’ha promesso al suo amico Nicola. Così, mentre pensava che sarebbe partito da solo, all’improvviso si ritrova a compiere questo viaggio. Spero tanto che si confidi con qualcuno e magari, l’idea di un futuro insieme a Cris, gli faccia capire che deve lottare, per se stesso e per lei. Leo non può smettere di lottare!.

Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social.

9 commenti:

  1. Nina è un grande personaggio e sta molto bene in coppia con Vale, si compensano, lei tosta e forte lui più fragile ma con una grande maturazione raggiunta. Il rapporto di Nina con Leo è stato bello da vedere, io non ho mai implicazioni sentimentali, Nina per me è un po' l'equivalente al maschile di Leo per questo si trovano bene insieme e si capiscono, è una bellissima amicizia così. Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendevo scrivere: "non ho mai visto implicazioni sentimentali" e "l'equivalente al femminile di Leo" scusate l'errore...)

      Elimina
    2. La penso come te, mi piace molto il rapporto tra Nina e Leo.
      Ciao. :-)

      Elimina
    3. Lo ha detto Nina stessa qualcosa del tipo che forse erano stati fratelli in una vita precedente. Sono davvero molto simili i due, con una fragilità di fondo che mostrano solo in casi eccezionali. Non è una coincidenza il fatto che in coppia siano con Vale e Cris rispettivamente, anche se secondo me Vale nella seconda stagione è cresciuto molto, e si è visto alla fine della serie, Cris più o meno è la stessa, non impazzisco per lei come ragazza dal punto di vista caratteriale. Giò

      Elimina
    4. Il personaggio di Vale è maturato molto e il personaggio di Cris mi piace molto. Grazie per aver commentato. Vedo che ti piace molto questa serie, anche a me :-).
      Se ti va iscriviti al mio blog.
      Ciao. :-)

      Elimina
    5. Beh per Vale la seconda serie è stata un po' il giro di boa, all'inizio razionalmente voleva essere di nuovo lo stesso di prima della malattia ma non ci riusciva perché vuoi o non vuoi era cambiato profondamente e non solo per la malattia, contemporaneamente a quel desiderio aveva il rifiuto dell'ospedale e a tutto quello che era collegato al ricordo di quello che vi era successo, infatti si sentiva un pesce fuor d'acqua anche nella vita che voleva tornare a vivere fuori, nella sua esistenza di prima. Poi ha trovato il suo equilibrio. C'è da dire che ha le sue caratteristiche come vice-leader e sicuramente il suo è stato un percorso di crescita coerente con le sue debolezze. Si Cris è un bel personaggio, però troppo banderuola sotto certi aspetti e troppo vittima delle decisioni altrui. Si in realtà l'ho scoperta tardi, ho visto la prima serie in replica prima dell'inizio della seconda, perché durante della messa in onda non l'avevo scoperta subito. Grazie mille per l'invito. Giò

      Elimina
    6. Sono d'accordo con quello che hai scritto.
      Sono contenta che tu abbia scoperto questa serie tv.
      Un po' tutti i personaggi sono maturati durante questa seconda stagione.
      Ciao. :-)

      Elimina
    7. Si sicuramente è fatta bene, forse la seconda si è concentrata sui rapporti personali tra i vari componenti del gruppo. Io adoro Tony, mi fa morire dalle risate. I nuovi ingressi sono stati quasi tutti buoni, tranne Bea, che conosciamo poco per il momento, ma la mia preferita è Nina. Ciao. Giò

      Elimina
    8. Tony è il più divertente di tutti.
      Ciao. :-)

      Elimina