CERCA NEL BLOG

domenica 28 febbraio 2016

BLOG’S #7 – LIBRI DI MERDA, RECENSIRE I LIBRI SOLO PER FARE VISUALIZZAZIONI


                         

Blog’s è una specie di chiacchierata tra amici, non ha un argomento fisso e in questa rubrica postata di domenica (non tutte), vi dirò la mia opinione su alcuni argomenti.

Se seguite qualche youtubers che parlano di libri, vi sarete resi conto che questa rubrica va molto di moda. Infatti, questi tipi di video fanno molte visualizzazioni.
Ora mi chiedo quanto siano valide lo loro recensioni. Con questo non voglio assolutamente dire che non sanno fare le recensioni. Non vi voglio fare nomi, ma se li cercate su youtube li trovate.

Vi faccio un esempio per farvi capire quello che intendo.
Mettiamo caso che un giorno esca un libro giallo e che diventi così popolare e conosciuto come la saga di 50 sfumature.
Sicuramente, mi avvicinerei a quel libro incuriosita da tutto il successo. Lo leggerei e vi porterei la recensione sul blog. Ma quanto sarebbe valida la mia recensione in confronto alle vostre. E non perché non le so scrivere o almeno spero.
Ma perché non leggendo libri gialli e non conoscendo a fondo questo tema, non saprei fare paragoni. Il mio giudizio potrebbe essere positivo o negativo, ma non sarebbe veritiero, perché non conosco affondo il genere. Spero di essermi spiegata. Fare la recensione di un genere che non conosco e come parlare di un argomento, del quale ne so poco o niente.

Già mi annoierei a scrivere una recensione lunga quanto i loro video. Non so se li avete mai visti, ma questi youtubers scandagliano il libro parola per parola, un po’ come chi ha un cane o un gatto e in estate lo controlla pelo per pelo per vedere se ha una zecca attaccata J.

Questi youtuber che recensisco questi “libri di merda”, non leggono mai quel genere di libri. Allora perché farlo?, per le visualizzazioni?. 
Non vi nego che questa cosa la faccio anch’io, ma in modo diverso. Ovvero io scelgo il libro da recensire tra quelli che so che mi piacciono e che potrebbero interessare anche voi. Capite, io non recensisco un libro che non mi piace per fare le visualizzazioni. Spero di essermi spiegata.

Poi questi youtuber che recensisco questi “libri di merda”, a volte s’impongono così tanto, che sembra quasi che quello che pensano loro sia giusto e che tutti noi la dovremmo pensare come loro.

Perché spendere tempo e soldi in un libro che sanno già in partenza che non gli piace?. Io davvero non li capisco.

Voi invece cosa ne pensate?. Scrivetemelo qui sotto.

4 commenti:

  1. Non saprei, fare visual conta molto per certa gente. Poco importa del libro alla fine per loro. Io non li guardo perchè sono noiosi, quindi non ho tanti problemi.

    p.s
    Questa rubrica mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace anche a me questa rubrica. La penso come te.
      Ciao. :-)

      Elimina
  2. Se questi youtuber sono partner e cioè ricavano soldi dalle visualizzazioni allora si, leggono il libro per dare merda solo perché sanno che gli fa guadagnare soldi.. proprio squallido.

    RispondiElimina