CERCA NEL BLOG

mercoledì 29 maggio 2013

INDISCRETE DOMANDE LETTERARIE


Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
I libri li scelgo in base alla trama, e al genere a cui appartengono. Generalmente, trovo i libri da leggere nei siti internet dedicati ai libri.
Non mi faccio influenzare dalle recensioni, però, prima di acquistare un libro le leggo sempre.

Dove compri i libri, in libreria o online?
In libreria e al supermercato.

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
Ho una scorta, infinita.

Di solito quando leggi?
Quando ho un po’ di tempo libero, soprattutto la sera.

Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, non mi faccio influenzare dal numero delle pagine. I libri non si giudicano dal numero delle pagine, ma da quello che ci sta dentro, dalla sostanza. Ci può essere un libro con molte pagine, bello o brutto.

Genere preferito?
Fantasy

Autore preferito?
Cassandra Clare.

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
È iniziata quando un estate, mi diedero da leggere La ragazza di Bube di Carlo Cassola. Dopo questo libro ho cominciato a leggere qualche libro in più. Dopo per un po’ di tempo ho abbandonato la lettura. Ed, infine la mia passione per la lettura è cresciuta enormemente dopo aver letto la saga di Twilight.

Presti i tuoi libri?
No, sono molto gelosa dei miei libri.

Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
Riesco a leggerne anche più di uno alla volta.

I tuoi amici \ famigliari leggono?
Amici, si. Familiari, si.

Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Dipende dal numero di pagine e se la trama riesce a catturarmi; ma mediamente impiego tre – quattro giorni.

Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
Sì.

Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
Non saprei rispondere.

Perché ti piace leggere?
Per evadere, per un po’ di tempo dal mondo.

Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Solo i libri che possiedo.

Quale libro non sei mai riuscita a finire?
Cime tempestose.

Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
Sì, qualche volta ho comprato dei libri, solo perché avevano un bella copertina. E Alcune volte, questi libri con la bella copertina mi hanno deluso. Delle copertine mi colpiscono: le immagini, le scritte, il titolo e i colori.

C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
La Mondadori e la Rizzoli, perché fanno delle belle edizioni.

Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Li tengo a casa.

Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
Le cronache del mondo emerso di Licia Troisi e Twilight.

Come scegli un libro da regalare?
Non regalo libri. Ma se li dovessi regalare, li sceglierei in base al gusti della persona.

La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
In ordine di saghe e di argomento trattato.

Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
A volte le leggo, a volte no. Se sono delle note che specificano un termine le leggo.

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?
Introduzioni, che spigano che cosa è successo prima di una storia, le leggo. Le prefazioni e post fazioni le leggo dopo che ho finito il libro.

Nessun commento:

Posta un commento