CERCA NEL BLOG

lunedì 27 maggio 2013

SCRIVERE UN LIBRO 8 – L’IMPAGINAZIONE DEL LIBRO



Per scrivere un libro potete benissimo usare carta e penna, invece del computer; ma, io vi sconsiglio di scrivere tutto il libro a mano, anche perché se in un futuro deciderete di pubblicarlo sarete costretti a riscriverlo tutto al computer.
Potete scrivere il primo capitolo del vostro libro a mano, per capire se la storia che avete in mente vi piace o per scegliere la voce narrata più consona alla vostra storia.
Usate carta e penna per i piccoli dettagli del vostro libro, come ad esempio buttare giù la trama dei vostri capitoli, o annotarvi piccoli dettagli che vi vengono in mente.
Se usate un programma di scrittura per computer come word o open office, dovete andare ad impostare la pagina nel formato A4;


e i margini nelle seguenti misure:


  • margine inferiore: 4,5 cm
  • margine superiore: 3.5 cm
  • margine destro: 4 cm
  • margine sinistro: 4.75 cm



Come impostare i margini, la lunghezza e la larghezza della pagina?


  • Su word fate clic nello spazio accanto alla barra del righello (quella celestina), dopo fate clic su carta e impostate la larghezza e la lunghezza; dopo fate clic su margini, per impostare i margini superiori, inferiori, destri e sinistri.
  • Su open office fai clic su formato, poi su pagina e da li impostate la larghezza e la lunghezza e i margini superiori, inferiori, destri e sinistri.


INTERLINEA: 1.5 (pulsante in alto che a come immagine una freccia con doppia punta inversa e delle linee parallele a fianco).


  • Su WORD lo trovate dal menu home.
  • Su OPEN OFFICE Formato poi Paragrafo e nella scheda "Paragrafo" trovi l'interlinea.

Mentre scrivete, pensate subito ad impaginare il libro.
Mettete il maiuscolo e il corsivo quando serve.
Quando scrivete un dialogo dovete sempre andare a capo, a meno che un personaggio non continui a parlare. Se un personaggio parla, e si interrompe per qualche istante e dopo riprende il discorso, allora in questo caso potete continuare il dialogo attaccato a quello precedete,
  • «Parla», (iniziate con il maiuscolo) poi il vostro personaggio smette di parlare, «riprende a parlare». (continuate con il minuscolo).

Il primo dialogo va scritto maiuscolo, il continuo del dialogo va scritto minuscolo e seguite, in questo caso la stessa punteggiatura.
Se fate dei salti temporali, nella vostra storia, ad esempio state scrivendo di cosa fa il vostro personaggio nel pomeriggio e poi lo riprendete scrivendo che cosa fa la notte.
In questo caso dovete saltare un rigo e lasciarlo vuoto.

  • Scrivi qualcosa e se cambi argomento e salti una riga.

Quando scrivete un nuovo capitolo, scrivete il titolo maiuscolo e centrato rispetto alla pagina,

  • CAPITOLO 1 – NOME DEL CAPITOLO

Alla fine del libro, potete impostare la sillabazione automatica, ovvero che tutte le parole al marine destro del vostro libro siano divise in sillabe, invece di essere spostate al rigo sotto.


  • Su WORD layout di pagina, cliccate su sillabazione e scegliete nel menu a tendina automatica o manuale.

Nessun commento:

Posta un commento