CERCA NEL BLOG

martedì 7 maggio 2013

RECENSIONE (7) - TENTAZIONE E CASTIGO. GABRIEL'S INFERNO

Per leggere la recensione di Gabriel's rapture: redenzione e tormento di Sylvain Reynard clicca qui.

Per leggere la recensione di Gabriel’s redemption: tentazione e estasi - Sylvain Reynard, clicca qui







TITOLO: Tentazione castigo. Gabriel’s inferno
AUTORE: Sylvain Reynard
EDITORE: Nord
PAGINE: 568
PREZZO: 15.90€
DATA DI USCITA: 4/04/2013









TRAMA:
Le vite di Gabriel e Julia sono state spezzate. Per lui, eccellente professore universitario specializzato in Dante, le donne sono solo una preda. Non è in grado di placare i demoni del suo passato e la felicità sembra irraggiungibile. Il suo lavoro rappresenta una maschera dietro alla quale si nasconde uno spirito tormentato. Come Dante, anche Gabriel è circondato da una selva di ricordi e di peccati inconfessabili. La vita di Giulia è sempre stata difficile, segnata dalla perdita delle persone che amava e da una relazione sbagliata. Eppure la sua passione per Dante, le darà l’occasione di riprendersi in mano la vita che le aspettava, con l’aiuto del professor Gabriel. E il loro incontro rimescolerà le loro vite. Gabriel ha solo bisogno d’essere salvato da Julia. Lei capisce che lui ha bisogno d’aiuto e lei sarà la sua redenzione. Ma lei sarà in grado di guidarlo lungo la "diritta via"? E lui riuscirà a dominare il proprio lato oscuro per abbandonarsi tra le braccia della sua Beatrice?

La trilogia di Gabriels' Inferno:

  1. TENTAZIONE E CASTIGO. GABRIEL'S INFERNO 
  2. SEDUZIONE E TORMENTO. GABRIEL'S INFERNO fine maggio 
  3. Gabriel's Redemption Dicembre 2013 negli USA 

RECENSIONE:
Il libro parte da un’idea molto originale: unire la letteratura con una storia d’amore tormentata. Devo ammettere che i primi capitoli non vi avevano preso, sì, non erano noiosi da leggere, ma non c’era neanche tutta quella voglia di divorare il libro. 
Per me c’è stato un salto di qualità nella storia quando ci viene raccontato, il primo incontro tra Gabriel e Julia. L’ho trovata ben descritta quella scena ed era anche posizionata nel punto giusto. L’autore è riuscito a descrivere l’emozione del primo bacio. 

I protagonisti principali di questa storia sono Julia e Gabriel. 
Julia ha un passato travagliato, un’infanzia difficile e un ex ragazzo che l’ha tratta veramente da schifo e dire “schifo” è dir poco; chi ha letto il libro capirà cosa voglio dire. 
Nonostante tutto quello che le è capitato, la sua passione per la letteratura l’ha portata a conoscere Gabriel, l’amore della sua vita. È una ragazza timida, ma che allo stesso tempo sa il fatto suo. 

Anche il passato di Gabriel e pieno di scheletri nell’armadio, che non gli permettono di vivere a pieno i piaceri che gli offre la vita. È stato abbandonato dalla sua famiglia d’origine e adottato da un’altra famiglia magnifica che ha saputo dagli tanto affetto. 
Ha avuto problemi con la droga, eppure la prima volta che ha visto Julia era nervoso per via della droga e la sua sola presenza è riuscita a farlo tranquillizzare. 

Gabriel è un professore universitario specializzato in Dante e lei è la sua studentessa, che si dovrà specializzare proprio in Dante. Lei non è solo la sua studentessa, ma qualcosa di più, la fidanzata. 
Si può spiegare il rapporto tra i due con due semplici parole: Dante e Beatrice. Come Dante era perdutamente innamorato di Beatrice, Gabriel è preso da Julia. 

Loro hanno dieci anni di differenza, eppure se qualche volta scherzano su questa differenza d’età, io non l’ho sentito un peso o un intralcio alla loro storia. È proprio vero che quando c’è l’amore l’età non conta. Come dicono loro, le loro anime sono coetanee. 

Gabriel ama Julia, non solo per la sua bellezza, certo all’inizio la sua bellezza l’avrà colpito, ma dopo s’è innamorato anche della sua cultura. Questo libro, a differenza di altri, riesce a valorizzare la figura della donna: non solo bella, ma anche intelligente; come se l’aspetto interiore alla fine contasse di più rispetto a quello esteriore. 

Non so voi, ma io adoro quando nei libri mi trovo di fronte a due protagonisti che si sono incontrati nel passato e che poi si rincontrano molto tempo dopo. Già dal primo incontro tra i nostri due protagonisti si capisce che tra loro c’era una certa alchimia; Julia da il primo bacio e dorme tra le braccia di Gabriel. 

Quello che mi è piaciuto della loro storia e che lo scrittore è stato in grado di procedere per gradi nella relazione tra i due protagonisti. Mi spiego meglio, se in Cinquanta sfumature e anche A nudo per te, siamo arrivati fin dall'inizio alla scena di sesso, qui ci troviamo di fronte a un lento percorso per poi finire con la scena della prima volta di lei a Firenze. 

Pagina dopo pagina, le descrizioni degli dei loro baci e delle loro carezze crescevano d’intensità e di passione. Sicché se sei in dubbio per compre questo libro perché Cinquanta sfumature non ti è piaciuto per le troppe scene di sesso io ti consiglio di dargli almeno una possibilità. 

Questo non lo definirei un romanzo romance erotico, perché almeno in questo primo libro è presente una sola scena d’amore. Pur non essendoci tante scene di sesso, il libro è pieno di sensualità e sentimenti; che a mio parere sono più coinvolgenti rispetto a una scena di sesso. È davvero bravo lo scrittore a descrive le scene tra in due protagonisti. 

Questo libro si potrebbe definire con queste parole: un percorso attraverso il quale i nostri due protagonisti dovranno superare il castigo che si sono imposti, superare i loro peccati e capire che si meritano una vita piena di felicità. 

Mi è piaciuto molto quando Julia gli fa capire che lui ha già espiati quelli che lui crede “peccati”, perché l’ha salvata dall'aggressione del sue ex ragazzo. Gabriel il cavaliere bianco che la salva da tutto e da tutti. 

Non vi posso dire quello che non mi è piaciuto, perché di questo libro mi piaciuto tutto tanto che non riuscivo a smettere di leggero, per la sola curiosità di sapere come andava a finire. Questo libro mi ha coinvolta facendomi sentire come se fossi uno spettatore che osservava in silenzio tutto quello che accadeva nel libro. 

Mi è piaciuta la scena in cui Julia affronta Gabriel, durante la lezione su Dante, in cui lei attraverso un discordo letterario discute con lui, fino a metterlo quasi in difficoltà. E come finisce quella scena con un bel bacio e che bacio!. 

Quando si raccontano, l’un l’altro i loro drammi, si mettono a nudo, mettono a nudo la loro anima ferita, da chi non meritava il loro amore. È stato bello, percepire, la sofferenza di chi ascolta la storia dell’altro. 

Nelle scene in cui lo scrittore descrive la scena di sesso e le altre con baci e toccatine, non mai volgare, queste scene non sono inserite a caso all'interno del libro; ma posizionate nel punti giusti  per valorizzare ancora di più un determinato momento. 

Ora aspetto con ansia il secondo libro che uscirà alla fine di maggio, le mie aspettative per questo libro sono molto alte. 

BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE DI INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO LIBRESCO CON TENTAZIONE E CASTIGO. GABRIEL'S INFERNO. 

VOTO: 

CONSIGLIATO: SÌ 

BOOK TRAILER:

Nessun commento:

Posta un commento