CERCA NEL BLOG

domenica 5 maggio 2013

SCRIVERE UN LIBRO 2 – MIGLIORARE LA SCRITTURA E LA FANTASIA




Esiste un solo modo per migliorare la scrittura e la fantasia, o forse più di uno. 
Leggere, è l’unico modo per migliorare la scrittura e la fantasia; e non bisogna limitarsi a qualche libro l’anno. Non devi leggere solamente i libri, che appartengono al genere al quale vuoi scrivere, ma devi spaziare in ogni campo letterale. Uno scrittore deve leggere assiduamente per ampliare le sue vedute e arricchire il suo vocabolario. Per imparare a descrivere un paesaggio, in tutta la sua conformità, colori e odori; e un personaggio, sia dal punto di vista fisico che emotivo; ed infine anche per migliorare lo stile e con il tempo crearsene uno proprio.

Per acquisire un proprio stile di scrittura, devi scrivere ogni giorno per creartene uno tutto tuo. 
La lettura è la base e il mattoncino di partenza, per poter scrivere un buon libro. 
La lettura e come se fosse il motore che ti permettere di affrontare la scrittura del libro. 
Quando leggi, soprattutto se vuoi scrivere un libro, non limitarti a leggere per conoscere la storia, ma osserva come lo scrittore descrive determinate scene, come mette la punteggiatura, come sono i personaggi (ovvero la loro psicologia) e come scrive i dialoghi. Ricordatevi che la migliore palestra per uno scrittore è la lettura dei libri.

Mentre leggi, troverai sicuramente delle parole di cui non conosci il significato. Non andare avanti nella lettura solo perche leggendo il resto della frase riesci a comprenderne il significato. Fermati, nella lettura, e cerca le parole sul vocabolario. Dopo ricopia la parola e il suo significato su di un quaderno. Ogni tanto rileggi tutte le parole che hai scritto su quel quaderno. In questo modo imparerai nuovi vocaboli, e incrementerai il tuo lessico.

Intanto, puoi cominciare a scrivere per te stesso. Per sfogare le tue fantasie e i tuoi più profondi desideri. Per ritrovarsi per qualche ora nei panni di un vostro protagonista del libro. Per essere ciò che non sei e che vorresti essere. Ritrovarsi la sera a leggere il tuo libro, invece di leggere quelli degli altri. 
La meta finale di ogni scrittore al termine del proprio lavoro e quello di riuscire a pubblicare.

Nessun commento:

Posta un commento