CERCA NEL BLOG

domenica 5 maggio 2013

SCRIVERE UN LIBRO 3 – COMINCIARE A SCRIVERE




È molto difficile incominciare a scrivere proprio partendo da un libro. Non ho detto che per voi sia impossibile; ma resta comunque molto difficile. 

Magari potrete avere in mente una buona storia, ma probabilmente non sarete in grado di descrivere nei dettagli una determinata situazione. Non saprete analizzare a fondo i sentimenti dei vostri protagonisti, come anche non sarete in grado di descrivere l’ambiente che li circonda. 

Molto probabilmente, vi fermereste dopo una ventina di pagine, pur avendo una buona idea. Ma non vi preoccupare, e soprattutto non abbattetevi alle vostre prime difficoltà. Se c’è un problema cercate sempre di superare l’ostacolo. 

Perciò, vi consiglio di iniziare da storie brevi o piccoli racconti. Potete poi pubblicare i vostri racconti o le storie brevi su dei siti che offrono il servizio di postare i vostri scritti, o su un blog, per ricevere consigli e suggerimenti dai lettori della rete. 

Oppure, potete scrivere con dei personaggi fissi e ben delineati, senza mai cambiarli e ogni volta vi inventate una storia diversa. Questo è un modo per imparare a scrivere storie diverse sfruttando gli stessi personaggi, proprio come, in un certo senso, dovreste fare in un libro. 

Un modo carino e semplice per imparare a scrivere e a gestire una storia, è quello di scrivere una fan fiction, ovvero, una storia basta su dei personaggi già esistenti.

Nessun commento:

Posta un commento