CERCA NEL BLOG

sabato 12 ottobre 2013

RECENSIONE (20) – BLUE DI KERSTIN GIER





TITOLO: Blue
AUTORE: Kerstin Gier
EDITORE: Corbaccio
PAGINE: 339
PREZZO: 16.90€
DATA DI USCITA: 01/09/2011

TRAMA:
Gwendolyn ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, ma una viaggiatrice nel tempo.
I viaggiatori del tempo sono coordinati dai guardiani, che sono una setta segreta ed hanno il compito di inviare nelle epoche passate i viaggiatori prescelti, con il solo scopo di prelevare una goccia di sangue agli altri dodici prescelti e completare così, il cronografo.
Peccato che la sua famiglia non avesse mai informata Gwendolyn, perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l’odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare, giocare, chiacchierare e divertirsi con le amiche. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l’aristocrazia del passato.
Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento.
Poche cose le piacciono: il piccolo doccione fantasma Xemerius, che solo lei può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire, anche se è talmente imprevedibile con lei da farla impazzire dal desiderio e dalla rabbia insieme.
Invece, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il cronografo, prima che i nemici glielo impediscano. Ma chi sono veramente i nemici? Perché Gwen non riesce a fidarsi di lui?.

Trilogia delle Gemme:
  1. Red
  2. Blue
  3. Green


RECENSIONE:
Dov’eravamo rimasti in Red (il primo libro della saga delle gemme)?. 
Gwendolyn e Gideon, dopo aver parlato con il conte di Saint Germain, si ritrovano in mezzo ad una trappola, e ipotizzano che i responsabili di quest’agguato siano Lucy e Paul, con il solo scopo di prelevargli il sangue e concludere, perciò il cerchio del cronografo. 
Gwendolyn va a trovare, nel passato, una sua trisavola per vederla e parlarle. Al loro arrivo trovano anche Lucy e Paul che sembrano essere intenzionati a rivelargli la verità; ma Gideon non sembra volerli ascoltare. Loro, diranno a Gwendolyn di chiedere la verità a suo nonno, e che la magia del corvo esiste realmente. 
Gwendolyn e Gideon, si rifugiano in una chiesa e lui la bacia. 

Torniamo a Blue!!!. 
Secondo romanzo della trilogia delle gemme edita da corbaccio editore. Se il primo volume di questa saga mi era piaciuto, ed incuriosito per il tema trattato; il secondo ha confermato le mie aspettative; anzi, addirittura le ha superate.
In Blue possiamo vedere una crescita della trama e del modo di scrivere dell’autrice. Devo dire che è difficile superare le aspettative di un primo libro, già così bello.
Questo libro tratta un tema davvero originale e fresco: i viaggi nel tempo. 
Il viaggi temporali sono stati analizzati da vari autori, sia letterari che cinematografici. Come non ricordare la saga di “Ritorno al futuro”. Ma questo mondo, creato da questa autrice, ci offre qualcosa di magico; tanto che anche noi, nelle ore in cui stiamo leggendo, viaggiamo nel tempo, insieme al libro. 

Gwendolyn, finalmente accetta di essere la dodicesima viaggiatrice del tempo; ma non si fida ancora completamente dei guardiani, del conte e di tutte le altre persone che fanno parte di questo sintema dei viaggi nel tempo. Infatti, farà fare delle ricerche alla sua amica Lesly e chiederà al fastasma-demone di ascoltare cosa dicono i guardiani quando lei non c’è.
Il conte, in realtà la terrorizza, fin dalla prima visita che gli fece nel primo libro Red. Anche nel secondo la terrorizza, soprattutto alla fine, quando riesce a farla riflettere su un particolare davvero importante per tutta la storia.
Tuttavia è rimasta una questione in sospeso, perché la madre di Gwendolyn, non voleva che diventasse la dodicesima viaggiatrice?. E perché la bambinaia che ha fatto nascere Gwendolyn non si trova?. Sono solo delle sciocchezze, oppure, sono alla base della trama principale della storia. Forse la madre è a conoscenza di qualcosa d’importante?.
Charlotte, è un personaggio odioso, è il classico personaggio che sfacciatamente, si crede migliore di tutti. S’impone di aiutare Gwendolyn, ad imparare come si deve comportare nei secoli passati. È anche odio quell’insegnate che le insegna come si deve comportare nei secoli. L’insegnante la pretende anche in giro quando sbaglia.
 Che dire di Gideon, un personaggio davvero strano e affascinate. Non è il classico personaggio stereotipato; ma, in lui c’è qualcosa che va oltre l’apparenza. È un personaggio che per capirlo, va analizzato a fondo. Riusciremo a capirlo solamente nel terzo e ultimo libro.
All’inizio del primo libro, Gideon sembra odiare Gwendolyn, credendo che lei sia solo una ragazzina e credendola quasi incapace per assumere il ruolo di viaggiatrice. Alla fine del primo libro, Gideon, comincia a provare qualcosa per Gwendolyn; infatti, la bacerà proprio alla fine. Nel secondo libro invece, c’è quasi un tiro e molla tra i due personaggi. All’inizio, Gwendolyn, non riesce a capire che cosa c’era dietro quel bacio. Ci saranno momenti di amore, gelosia e di contrasti tra i due; momenti di tenerezza come quando le confiderà di amarla, ma dopo alcune pagine, le dirà qualcosa che non le permetterà più di fidarsi di lui. A che gioco sta giocando Gideon, cosa volevano dire le parole pronunciata da lui. Cosa c’è dietro questo personaggio?.
Mi è piaciuto quando nel passato Gideon le insegna a ballare, e in quel momento si danno il secondo bacio; quando le dice di amarla ed infine, quando alla fine dice di amarla a qualcuno e di proteggerla. 
Gli incontri con il nonno di Gwendolyn, vi permetteranno di capire molte cose su questa storia. scoprirete che qualcuno ha ucciso una persona nel passato. Non vi dico chi?, non voglio farvi uno spoiler!. Scoprirete anche degli altri aspetti sulla storia di Lucy e Paul. 

I due fantasmi di questa storia sono davvero simpatici, a partire da quello che credere di essere ancora in vita che insegnerà a Gwendolyn come si deve comportare nel secolo passato; e anche in demone doccione, è molto ironico quando gli chiede se gli compra un gatto ed è perfino molto utile quando spia i guardiani. 

Alla fine del libro, la sua amica Lesly e il fratello minore di Gideon scopriranno, attraverso delle coordinate, un luogo dove c’è nascosto qualcosa d’importante, (P.S. chi ha letto il libro, ed ha risolto quella specie di codice, sa di cosa parlo), secondo voi perché hanno nascosto quella cosa proprio li?. Forse la persona che abita in quel posto, dove hanno trovato quella cosa, non dice tutta la verità?, forse sa qualcosa?. 

Quando leggi questo libro, il tempo sembra non passare mai, e le pagine si girano molto velocemente, quasi come se fossero fatte di burro. Ha uno stile di scrittura molto scorrevole, e non si sofferma molto sulle descrizioni. 
Il primo volume si chiudeva con una serie di domande, alle quali troviamo in parte delle risposte nel secondo. 
Come ad esempio chi era il cattivo di questa storia?, erano Lucy e Paul o il conte di Saint Germain? 
Alla fine del primo libro non riusciamo a capirlo, ma alla fine del secondo lo capiamo benissimo.

BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE DI INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO  LIBRESCO CON BLUE.

VOTO:
CONSIGLIATO: SÌ

BOOK TRAILER

Nessun commento:

Posta un commento