CERCA NEL BLOG

mercoledì 16 ottobre 2013

RECENSIONE (21) - FOREVER DI MAGGIE STIEFVATER







TITOLO: Forever
AUTORE: Maggie Stiefvater
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 420
PREZZO: 16,90€
DATA DI USCITA:14/09/2011








TRAMA
Grace fin da piccola ha sempre aspettato il suo lupo, fino a quando da grande ha scoperto la verità. Il suo lupo è un essere umano, costretto a rimanere in forma di lupo quando viene in freddo, e di umano quando viene il caldo.
Grace ha dovuto rinunciare a un futuro da umana ed ha una vita insieme a Sam, per salvarsi la vita.
Si è trasformata in un lupo. A Mercy Falls, fa ancora freddo e Grace passa da essere lupo ad essere umana.
Sam, ancora umano, la cerca perché la ama e perché conosce bene il dolore che provoca la trasformazione.
Sam aspetta ogni giorno Grace, e non vede l’ora che arrivi l’estate.
Cole, il musicista, trasformato in lupo è alla ricerca di una cura per combattere la licantropia.
Tutto precipita quando nel bosco viene ritrovato un corpo senza vita di una ragazza, e tutti pensano che sia stata uccisa da un lupo, anche se il corpo ha qualcosa di strano.
Il padre di Isabel, Tom Culpeper, è sempre convinto che i lupi abbiano ucciso suo figlio Jake, e per questo decide di sterminare il branco di lupi.
Riusciranno Sam e Grace ad avere un futuro da umani O saranno costretti a rimanere in forma di lupo per tutta la vita?.

Trilogia I lupi di Mercy Falls:
Shiver,
Deeper,
Forever.


RECENSIONE: 
Terzo e ultimo libro di questa bellissima saga. Purtroppo i libri di questa saga, sono solo tre, ma credetemi, mi sarebbe piaciuto leggerne altri. Speriamo che in futuro la scrittrice di questa saga si decida a scriverne altri.

Ma dove eravamo rimasti in Deeper, il secondo libro della saga:
Grace, si sente sempre male e nessuno campisce che cosa abbia. Fino a quando, Cole scopre che lei da piccola, non aveva sconfitto, la licantropia; infatti, nel suo corpo si erano accumulate troppe tossine. Solo grazie trasformazione in lupo, lei libererà le tossine. Sam è costretto a prendere questa decisone, pur sapendo quello che gli sarebbe costata in futuro”.

Ma torniamo a Forever.
Questo ultimo libro della saga lupesca, avrà un lieto fine?. Lo vorreste sapere, il finale?. Ma tanto non ve lo dirò mai. Non voglio rovinarvi la sorpresa.
Su molti siti, dicevano che il finale sarebbe stato “ aperto e dolce – amaro”. Chi ha letto il libro sarà a conoscenza del finale.
Io il finale l’ho trovato esattamente dolce per alcuni aspetti, e amaro per altri.
Vi assicuro, che è davvero un finale molto aperto.

Ma ora mi chiedo: ma questo sarà davvero l’ultimo del primo ciclo di questa saga, oppure l’autrice, visto le vendite, avrà deciso di continuare la storia con un secondo ciclo. Lo spero, anche perché questo finale aperto, per quanto, mi sia piaciuto mi ha lasciata davvero con l’amaro in bocca.E Behh!!!, allora come va avanti la storia?. mi sono chiesta alla fine; ma purtroppo mi sono accorta che era finita li. Ci sono rimasta male.
Tutto sommato, il libro mi piaciuto ed anche molto a dirla tutta.
Libro dopo libro possiamo notare quanto sia forte il legame tra Sam e Grace. Un legame che va oltre le apparenze, un legame puro d’amore e di sentimento e un legame che riesce a rendere speciale tutta questa saga. Dei personaggi non stereotipati. Un legame attaccato solo ad un filo di calore, il calore dell’estate che li riporterà a vivere insieme; infatti, per loro l’estate sarà sempre il periodo più bello dell’anno.
Sam e Grace sono esattamente l’uno la metà dell’altro. Quando sono separati, a causa delle varie trasformazioni in lupo, non sono niente; come si può notare lo stato d’animo di Sam all’inizio del libro Forever. Non dorme mai la notte e sta sempre ad aspettare il momento in cui lei varcherà la porta di casa.

L’aspetto del lupo è molto presente in questa saga, e l’autrice è riuscita a descrivere perfettamente ogni dettagli la vita di un lupo. Ad esempio durante la saga ci descrive come si muovono in branco e la questione del lupo alfa e beta.
Qui non trovate licantropi aggressivi o violenti come potete trovarli in altre storie. Qui i lupi sono dolci e mansueti.
Non sono i lupi che si trasformano con la luna piena, non sono lupi che si trasformano quando vogliano; ma, sono lupi che si trasformano con il freddo e tornano umani quando arriva il caldo, fino a quando alla fine di questi cicli di trasformazione rimarranno per sempre lupi.

In questo libro non mi è piaciuto il personaggio di Isabel, l’ho trovato troppo freddo e distaccato rispetto alla storia. È stato davvero un peccato, il modo in cui l’autrice, abbia ritagliato lo spazio a questo personaggio. Alla fine avrà un grande ruolo, proverà a cercare di evitare qualcosa che non sarebbe mai dovuto accadere.
Questo personaggio l’ho amata molto nel primo libro di questa saga, Shiver, e precisamente quando riesce a trovare una cura per fare restare Sam umano.Mi sarebbe piaciuto vedere una storia tra Cole e Isabel, ma purtroppo tra loro non c’è mai stato niente, se non qualche bacio e qualche parte della storia destinata a loro.
Avrebbero davvero funzionato come coppia.

Mi è molto piaciuta la parte in cui si capisce quanto è forte il legame tra Sam e il suo padre adottivo Beck. In questa parte del libro, seppur breve, possiamo capire che la scelta di trasformare Sam in lupo non è stata per cattiveria, ma bensì per salvarlo da un futuro con dei genitori inadatti a crescerlo. Anche se Beck era ancora giovane quando aveva trasformato Sam in un lupo, lui gli voleva bene come se fosse stato suo figlio.

Il padre di Isabel, Tom Culpeper, alla fine riesce nel suo intento di effettuare una battuta di caccia. Infatti ucciderà alcuni lupi. Una descrizione molto toccante, soprattutto quando raccontava dei lupi che venivano abbattuti.
BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE D’INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO LIBRESCO CON FOREVER.
VOTO:

CONSIGLIATO: SÌ

BOOK TRAILER


 

Nessun commento:

Posta un commento