CERCA NEL BLOG

giovedì 31 ottobre 2013

TOP BOOK OF… OTTOBRE: CHAOS DI LAUREN OLIVER, NON LASCIARMI ANDARE E TIENIMI CON TE DI JESSICA SORENSEN E SCOPRIMI DI EMMA MARS

Questa rubrica sarà mensile (postata l'ultimo giorno del mese), è create da me, e consiste nel fare una classifica dei libri più belli che ho letto durante il mese e un’altra dei libri più belli che ho letto durante tutto l’anno.


Ho pensato che a volte (se ho tempo o voglia), dei libri che non recensisco potrei farvi un commento un po’ più lungo, se sento che ho bisogno di più parole, per parlarvi in breve del libro.


Aggiungerò anche la votazione ai libri che commento in questa rubrica.


Buon Halloween a tutti!. Mi raccomando fate tante belle letture spaventose!!.


I libri che ho letto sono stati solo quattro.
Per conoscere la trama e altre informazioni, clicca sui titoli.

Chaos - Lauren Oliver


Ecco la mia classifica, clicca sui titoli per capire che cosa ne penso:


1.Tienimi con te - Jessica Sorensen
Ho comprato il seguito senza neanche aver letto il primo e devo dire che questa volta il mio istinto c’azzeccato. Ho trovato questo libro, migliore del primo, perché la storia tra Ella e Micha s’evolve.
Lei ha riprende le lezioni al college e lui ha accetto di andare in turné con una band.
Si separano e devono sopportare la lontananza, ma quando si ritrovano per anche una notte fanno scintille.
Invece ho odiato l’amica di Micha, quella che va in tourè. Perché ci prova con lui.
In questo secondo libro ho apprezzato molto di più il personaggio di Micha che mi sembra sempre più innamorato di Ella, le sta vicino e l’aiuta a superare le difficoltà.
Un’altra cosa che mi è piaciuta è stata l’assenza di triangoli amorosi e meno male, aggiungerei. 
Non ho trovato molto reale il cambiamento repentino del modo di comportarsi di Elle, ci stava un cambiamento, ma come l’ha affrontata questa autrice è irreale. 
Decide di affrontare i suoi problemi e per questo si rivolge a una psicologa, però non ho capito come mai per affrontare i suoi problemi deve lasciarsi con Micha e rimanergli amico. Non crede anche voi che l’amore aiuta quando uno ha dei problemi?. 
Comunque, in questo periodo in cui sono “amici”, si nota che tra loro qualcosa di più dell’amicizia. 
Il fatto che devono imparare ad aiutarsi a vicenda e a confidarsi l’un altro tutto quello che gli passa per la testa, l’ho trovato come un modi maturare nei conforti delle loro vite. 
Quando Micha decide di aiutare suo padre, mi ha sorpreso, perché non credevo che lo facesse. 
Mi è piaciuto anche il fatto che la famiglia di Ella si sia rimessa in sesto. 
Un’altra cosa che mi è piaciuta è stato il finale, se hai letto il libro sai a cosa mi riferisco. 
Come ultima cosa vi direi che non vedo l’ora di leggere il prossimo volume della serie.


2. Non lasciarmi andare - Jessica Sorensen
Un libro che ne avevo sentito parlare molto bene tanto che l’ho acquistato a scatola chiusa. Sapevo che era del genere new adult, perciò mi sarebbe piaciuto.
Il personaggio di Elle mi è piaciuto molto, perché ci svela a poco a poco le sue cose. È un personaggio che ha avuto un’infanzia difficile e per questo lotta con le unghie e con i denti per rimanere a galla.
La storia part otto mesi dopo, quando Ella tenta di buttarsi da un ponte.
Ritorna a casa per le vacanze estive e tutti si accorgono che è cambiata, perfino il suo amico Micha.
Lentamente, Micha la farà cambiare, aggiungendo alla nuova Ella quella sua personalità sale e pepe che aveva prima. 
Micha è un personaggio che mi è piaciuto da subito. Lui è un musicista.
Il padre è un ubriaco e come suo fratello gli da la colpa della morte della madre.
Lentamente Micha tenterà di conquistare il cuore di Ella e non solo quello le farà ricordare che cosa è successo la sera in cui lei si voleva buttare dal ponte, perché lei non si ricorda quello che è successo.
Quello che mi è piaciuto di Micha è che le è sempre stato vicino, quando tutti glia altri non lo erano e che anche riesce a farle capire che lei non ha nessuna colpa della morte della madre.
L’amica che incontra al college Lilia, in qualche modo la cambia, ma allo stesso tempo è anche 
Vide affrontato anche il tema della morte; infatti, muore una persona che per Ella e Micha era come un padre.
Un altro tema affrontato è quello dell’abbandono del padre di Micha, che quando lo incontra gli racconta di avere un’altra famiglia e gli da dei soldi per il college.
Ella che cambia Lilia, mostrandole un modo diverso da quello dei ricchi.
Sicché questo libro lascia un bel messaggio, ovvero che siamo tutti uguali a prescindere dai soldi.


3. Scoprimi di Emma Mars


4. Chaos - Lauren Oliver
Mi è piaciuto molto la lettura del primo libro e per questo ho deciso di leggere anche il secondo libro.
Alla fine del primo libro sappiamo che Alex era stato ferito, tuttavia la scrittrice non ci dicesse se è veramente morto. Io avevo una mia idea, ovvero che lui fosse vivo, questo non è uno spoiler perché non vi dico se è vivo o morto.
Questo secondo libro mi è piaciuto più del primo, perché c’è stata più azione. 
Ho notato che è venuto fuori la grinta di Lena, mentre nel primo libro si faceva trascinare da Alex, in questo secondo libro, diventa più indipendente e coraggiosa.
Anche il fatto che la narrazione era alternata tra gli eventi passati, non mi è dispiaciuto, anzi ha reso più scorrevole il libro.
In questo secondo libro, s’introduce un altro personaggio, che all’inizio non mi ha colpito, perché sembrava quel personaggio troppo megalomane.
Quando vengono rapiti Lena e Julian, ho apprezzato molto questo personaggio tanto che mi sono affezionata a lui, se non fosse che alla fine del libro… (se hai letto il libro sai ha cosa mi riferisco).
Poi ho rivalutato Julian, che invece si è dimostrato un personaggio davvero interessante.
Mi piaciuto molto che l’autrice abbia approfondito come vivono nelle terre selvagge. Anche alcuni personaggi che abitano nelle terre selvagge, l’ho trovati ben caratterizzati.
Il finale mi è piaciuto molto, tanto che non vedo l’ora dei leggere il terzo e ultimo libro. Il finale apre delle strade molto interranti: la battaglia contro i normali, ovvero quelli che credono che l’amore sia una malattia; la scelta di Lena e altre piccole cose.

Nessun commento:

Posta un commento