CERCA NEL BLOG

lunedì 14 ottobre 2013

SCRIVERE UN LIBRO 33 – QUANTO RIVELARE AL LETTORE?




Per prima cosa vi devo dire, come vi ho già detto che deve consce bene i personaggi, chiedendovi chi sono?, cosa hanno fatto? E cosa faranno?. Sembra un cosa banale, invece è una cosa molto importante.

Addentriamoci di più nell’argomento.


Che cosa vi spinge a leggere un libro?.

Io direi che ci devono essere dei bei personaggi, una bella storia originale e poi non deve di certo mancare quell’alone di mistero, che passo dopo passo vi fa scoprire delle cose che vi lasciano senza fiato.

Quando siete all’inizio del libro, non potete non fare succedere niente soltanto perché siete all’inizio della storia, questa è una scusa degli scrittori dilettanti. Allo stesso tempo, non può accadere nemmeno niente di eclatante, comunque deve succedere quella piccola cosa che è in grado di attirare il lettore.

Vi potrei dire che, soprattutto all’inizio dovete lasciare degli indizi, in modo tale che il lettore non capisca cosa vogliono dire, ma al tempo stesso, devono riuscire a incuriosirlo. Questi indizi iniziali non devo essere messi caso, ma devono avere un senso.

Pagina dopo pagina dovete dare sempre più indizi al lettore, fino a portarlo al punto in cui capirà tutta la trama del vostro libro e arriverà a pensare che la vostra storia è una figata. 
Si potrebbe dire che il vostro libro deve crescere, per esplodere e rivelare tutto quanto, questo quando ritenente che sia il momento giusto.
Cercate di tenere una narrazione che sorprenda il lettore, in modo da non annoiarlo. Con questo voglio dire una narrazione scorrevole e non pesante, le descrizioni non troppo lunghe e ne troppo corte, dovete valutare voi in base al punto in cui vi trovate, caratterizzate bene i personaggi buoni e cattivi ed infine create degli ostacoli ai personaggi.

Come vi ho già spiegato il libro non è altro che una concatenazione di scene, ecco voi con il tempo dovete capire quale saranno quelle in cui sarà giusto rivelare alcuni indizi. Vi voglio ricordare, che non tutte le scene che scrivete saranno importanti ai fini della vostra trama principale; anzi ci devo essere delle scene di passaggio per poi, infine arrivare a quelle in cui rilevate una cosa importatane.
Non dovete dare gli indizi tutti insieme, ma dovete distribuirli lungo la storia.

Nessun commento:

Posta un commento