CERCA NEL BLOG

domenica 22 maggio 2016

BLOG’S #9 – AFTER DI ANNA TODD È PEGGIO DEI LIBRI CLASSICI?, LIBRI CLASSICI VS LIBRI MODERNI


                     

Blog’s è una specie di chiacchierata tra amici, non ha un argomento fisso e in questa rubrica postata di domenica (non tutte), vi dirò la mia opinione su alcuni argomenti.

Il titolo di questo post mi serve solo per farvi capire dell’argomento del quale voglio parlarvi.

Nel web trovo molte persone che hanno un gusto diverso da noi (che ci piace leggere libri moderni), che sostengono che i libri classici siano migliori di quelli moderni e che leggono anche libri moderni, ma più ricercarti e meno commerciali.
Generalmente queste persone stanno alla larga da tutto ciò che diventa commerciale e secondo me questo modo di ragionare è molto sbagliato.
Non si può scartare un libro solo perché è commerciale. Ragionando in questo modo, magari non avete letto dei libri molto belli.
Come ad esempio “Io prima di te”, un libro commerciale, che però è molto bello e lascia degli insegnamenti davvero importante.

Ora alla domanda: After è peggio dei libri classici?, o i libri classici sono meglio di After?.

Secondo me non c’è una risposta definiva a questa domanda, dipende da persona a persona. Mi spiego meglio.

Una persona può preferire i classici o libri moderni come After, ma non si possono mettere a confronto questi due generi. Appartengono a epoche molto diverse e lo stile con il quale si scrivono i libri oggi è molto diverso rispetto al passato. Pensate anche che il modo di vivere delle persone del passato è molto diverso dal nostro.

Allora non puoi dire che After è brutto?. Certo che poi farlo e puoi anche recensirlo, ma devi far capire che a te non piace e che se esprimi un concetto, basato su un tuo ragionamento o deduzione, non tutti quelli che ti leggono o ti ascoltano la devono pensare come te.
A volte noto che certe persone esprimono un concetto in un modo tale, che sembra quasi che tutti la dobbiamo pensare come loro; questa cosa non mi piace.
Ma ho anche notato che se recensisci un libro in maniera negativa, a volte le persone arrivano non a criticarti e a dirti il loro pensiero, ma a offenderti sul personale; è questo comportamento è sbagliato.

Sarebbe anche difficile fare un confronto tra due libri che moderni che però appartengono a due generi diversi. Figuratevi fare un confronto tra due libri scritti in due epoche diverse. 
Per esempio non saprei come fare a confrontare Harry Potter e After, perché non hanno niente in comune, il primo è un fantasy e il secondo è basato su una storia d’amore; potrei solo confrontarli sullo stile di scrittura. Invece per me, si può fare un confronto tra due libri moderni e che appartengono allo stesso genere, come After e 50 sfumature.
Come sarebbe anche impossibile fare un confronto tra After e Cime tempestose, perché appartengono a due epoche diverse.

Secondo me è sbagliato dire che quel libro che appartiene al genere rosa è brutto o solo perché un libro è uscito dalla piattaforma Wattpad allora è brutto. Prima di fare certi ragionamenti lo devi leggere il libro, non devi avere pregiudizi.

Il succo del discorso e che secondo me non si possono confrontare libri che appartengono a appartengono a due generi diversi e che sono stati scritti in epoche differenti.
Non puoi dire che per tutti un classico è meglio di un libro moderno. Un libro è neutro, non è ne bello e ne brutto; siamo noi che definiamo il valore di un libro, ovvero se è bello o brutto.
Infatti, per me ci sono classici brutti e belli e anche i libri moderni non sono tutti belli.

Fatemi sapere la vostra opinione, con un commento qua sotto.

Nessun commento:

Posta un commento