CERCA NEL BLOG

martedì 18 giugno 2013

RECENSIONE (1) - CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO DI E. L. JAMES

Clicca qui per leggere la recensione di Cinquanta sfumature di nero.

Clicca qui per leggere la recensione di Cinquanta sfumature di rosso.








TITOLO: Cinquanta sfumature di grigio
AUTORE: E. L. James
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 594
PREZZO: 14.90€
DATA DI USCITA: 08/06/2012









TRAMA:
Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. 

Trilogia cinquanta sfumature di grigio:
  1. Cinquanta sfumature di grigio
  2. Cinquanta sfumature di nero
  3. Cinquanta sfumature di rosso
RECENSIONE:
Analizziamo le critiche che vengono rivolte a questi libri dai vari recensori sparsi per la rete.

LO STILE DELLA SCRITTRICE, devo ammettere, che anche se il libro mi è piaciuto molto, lo stile lascia non è dei migliori in circolazione; attenzione non ho detto che illeggibile. Le frasi sono costruite in modo semplice rispetto ad altri libri; ma nonostante tutto, questa cosa non mi ha impedito di apprezzare questa lettura. Nonostante tutto, la scrittura l'ho trovata molto scorrevole.

RECENSIONE D’UN SOLO LIBRO, molti recensori si fermano al primo libro e poi pensano di poter fare una recensione oggettiva ed esauriente. Capisco che se il primo libro non ti è piaciuto, non puoi continuare a leggere gli altri; allora non perdere tempo a scrivere o a fare un video su questo libro; perché, se lo fai è solo per aumentare le tue visualizzazioni. Non leggendo tutti i libri, non sarete in grado di capire tutte le stranezze che trovate nel primo libro, che continuate a criticare, senza neanche sapere perché accadono.

A CHI NON È PIACIUTO IL LIBRO, secondo me non è riuscito ad andare oltre alle scene di sesso. Questo mi dispiace, perché al di la di queste tante scene, c’è una bellissima storia d’amore. Anche se nel primo libro non è molto evidente, ogni lettore può arrivare a capire che la loro storia, all’inizio di solo sesso, lentamente, si trasformerà in qualcosa di più e profondo e intenso. I loro mondi diversi, si andranno a scontrare e per venirsi incontro, ognuno di loro, sarà costretto cambiare qualcosa di se.

Benché questa storia provenga da una fan-fiction sulla saga di Twilight, devo ammettere che ha dei punti in comune; ma allo stesso tempo è molto diversa.

I protagonisti di questa serie sono Christian Grey e Anastastia Stell detta Ana.

Christian e un ragazzo di ventisette anni, imprenditorie miliardario e Ana è una ragazza di ventidue anni in attesa di una lettera in lettere. Questi due personaggi pur essendo simili a Bella ed Edward, allo stesso tempo sono molto diversi.

Il loro incontro sarà casuale e anche se all’inizio lui voleva un rapporto diverso da lei. La voleva come sua sottomessa, ma, con il passare del tempo accetta la proposta di Ana, nel "volere di più" dal loro rapporto; perché, anche lui inconsciamente capisce di volere qualcosa di più e di aver trovato quell'amore con la "A" maiuscola.

Nel corso della storia veniamo a conoscenza del passato di Christian: la sua difficile infanzia, la perdita della madre naturale, il magnaccio che gli spegneva le sigarette sulla pelle.

Finalmente, dopo un’infanzia difficile viene adottato dalla famiglia Grey. Anche la vita insieme alla sua nuova famiglia non sarà tutta rosa e fiori, infatti i fantasmi del suo passato lo tormenteranno nel corso della sua infanzia e adolescenza. A me ha affascinato il passato di questo personaggio, che piano piano, nel corso del libro ha riesce per la prima volta a parlare di se ad una persona. Mi è piaciuto anche il lento cambiamento che compie dentro di se, per poter stare con Ana; il fatto che scenda a compromessi per stare con lei.

Christian, prima d’incontrare Ana non aveva mai fatto l’amore, almeno nel vero senso della parola. Si può dire anche che insieme iniziano a scoprire che cosa vuole dire amarsi a vicenda, anche se in questo libro non è molto evidente.

Secondo me molte persone non hanno capito il finale del primo libro. Ana non lascia Christian perché gli ha tirato le cingiate e le ha fatto male, ma perché si rende conto che lui non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. Capisce anche che lei non sarà mai in grado di dargli quello che lui vorrebbe da una relazione. Non potrà mai amare lo stile di vita che conduce Christian.

È stato molto diverte la scena della prima volta, quando lei gli confessa di essere vergine. Lui, rimane sbalordito dalle sue parole, perché non avrebbe mai sospettato che una ragazza così bella fosse anche senza esperienza.

In seguito, lei accetta di fare del sesso un po' più estremo, solamente perché lei s'innamora subito di lui. L'accontenta anche perché in un certo senso ha paura di perderlo.

Per pura casualità la madre di Christina lo va a trovare e si accorge della presenza di Ana e lui è costretto a presentargliela come la sua fidanzata. Successivamente, Ana conoscerà tutta la sua famiglia grazie ad una cena.

Quello che mi è piaciuto di questo libro è che nonostante i temi che tratta non è mai volgare; persino quando descrive le scene d’amore, si percepisce una certa dolcezza attraverso la dolcezza stessa di Christian quando, ad un certo punto del libro incomincia a dirle delle frasi piene d’amore. Come potere leggere, questa recensione non è mai volgare.

In rete troviamo molte critiche sul fatto che Christian dice molte volte ad Ana di mangiare, ma voi vi siete mai chieste il motivo. Non è una cosa così campata in aria, si comporta così perché da piccolo ha sofferto la fame.

Una parte che mi è piaciuta è quella in cui Christian va a trovare Ana dalla madre. Secondo me è in questo punto del libro che possiamo vedere un punto di svolta nella loro relazione

Quello che non mi è piaciuto di questo libro è il fatto che il passato di Ana non viene analizzato rispetto a quello di Christian. Sì, sappiamo qualcosa di lei, ma poco in confronto a quello che sappiamo di lui.

Bellissima anche l'idea di farli comunicare tramite e-mail; mi sono divertita molto a leggerle

Se devo essere sincera, questo è il libro che mi è piaciuto di meno rispetto agli altri due

BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE D’INTRAPRENDE QUESTO  VIAGGIO LIBRESCO CON CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO.

VOTO:

CONSIGLIATO: SÌ

Nessun commento:

Posta un commento