CERCA NEL BLOG

venerdì 7 giugno 2013

RECENSIONE (8) – HIDDEN P. C.& KRISTIN CAST






TITOLO: Hidden
AUTORE: P.C. & Kristin Cast
EDITORE: Nord
PAGINE: 368
PREZZO: 16.50€
DATA DI USCITA: 24/04/2013









TRAMA:
La Casa della Notte è salva! Dopo mesi durissimi, alla fine io e miei amici siamo riusciti a scacciare Neferet dalla nostra scuola. Tuttavia la città è ancora in grave pericolo. Accecata dalla rabbia, l’ex Somma Sacerdotessa sta facendo di tutto per scatenare il caos tra umani e vampiri: prima ha incendiato le stalle di Lenobia, la nostra insegnante di equitazione, e ora ha convinto i novizi rossi a seminare il panico tra la popolazione inerme… Per fortuna, il Consiglio Supremo dei vampiri ha promesso di intervenire. Ma ormai Neferet è troppo potente perfino per i loro valorosi Guerrieri. E anch’io, Zoey Redbird, prima Somma Sacerdotessa novizia della Storia, avrei ben poche speranze di sopravvivere a uno scontro con lei. Per un crudele scherzo del destino, l’unico in grado di sconfiggerla è proprio Aurox, una creatura bellissima e letale, costretta da un incantesimo a eseguire ogni ordine di Neferet. Io però so che in fondo al cuore Aurox è buono, che non è solo uno Strumento privo di volontà. Lui vorrebbe davvero aiutarci. Quindi il mio obiettivo adesso è trovare un modo per liberarlo dal giogo di Neferet, sempre che non sia troppo tardi... 

Ciclo House of Night/La Casa della Notte

  1. Marked
  2. Betrayed
  3. Chosen
  4. Untamed
  5. Hunted
  6. Tempted
  7. Burned, 
  8. Awakened
  9. Destined
  10. Hidden
  11. Revealed, previsto per autunno 2013
  12. Redeemed, previsto per il 2014 
RECENSIONE:
Siamo arrivati al decimo libro di questa saga, siamo quasi alla fine, mancano solo due volumi. Iniziamo questa recensione.
Se qualcuno mi chiedesse di consigliargli questa saga, io lo farei. 
Questo libro l’ho trovata un po’ sotto tono, non ho detto che mi ha fatto schifo. Infatti, la lettura di questo libro è stata piacevole, tuttavia mancava qualcosa. Non c’era quel mistero che t’incuriosisce nella lettura, non c’è stato un forte stimolo per conoscere il finale.

C’è una cosa che mi è piaciuta: Kalona che diventa buono dalla mattina alla sera. Sì, certo lo sappiamo il motivo del suo cambiamento, ma non mi è piaciuto che sia stato così repentino. Un personaggio così cattivo aveva bisogno di un percorso più graduale. Un personaggio che è stato il punto centrale di molti libri, un personaggio che mi è piaciuto fin da quando è comparso, bello e tenebroso; eppure ero sempre stata convita che in lui ci fosse anche del bene. Possiamo essere certi del suo cambiamento verso il bene, perché non può controllare la tenebra.

Hanno dato poco spazio ad alcuni personaggi come Stark e Repiam. Stark è uno dei miei personaggi preferiti anche se devo dire che all’inizio di questa saga tifavo per Erik. Stark non è stato molto influente nella storia di questo libro, ho consolava Zoy o la difendeva.

Finalmente rivediamo Erik che in una scena ci prova con Shaylin, come dire il lupo perde il pelo ma non il vizio. Questa scena l’ho trovata inutile e forzata, come se le autrici volessero per forza farlo rientrare in scena. Mi è dispiaciuto che questo personaggio sia uscito di scena. Non era un personaggio perfetto soprattutto con le ragazze, tuttavia, era interessante. Io all’inizio ero team Erik e poi sono passata a team Stark.

Concentriamo sul finale. Dal momento in cui veniamo a conoscenza del finale, sappiamo già come va a finire; almeno io l’ho intuito. Nefret rapisce la nonna per torturarla ed è chiaro che loro l’avrebbero salvata. Non c’è stata quella curiosità di venire a conoscenza se l’avrebbero salvata o no.
Mi sono chiesta a che cos’è servito questo finale, nei confronti della chiusura della storia. Mi aspettavo di più da questo libro. Mi aspettavo una condizione finale che mettesse le basi al finale della saga che poi sarebbe continuato nei due libri finali. Questo finale che c’è stato non m’è sembrato che servisse a chiudere la saga. 

Nefret un personaggio davvero interessante che in questo libro, il consiglio le ha tolto il titolo di somma sacerdotessa e allora, lei s’allea con gli umani. Tenta di scatenare una guerra umani contro vampiri, ma non era sempre stato questo il suo piano nei libri precedenti.
La mossa di rapire la nonna di Zoy è stata davvero disperata, spinta solo dalla rabbia che provava verso di lei. Una ripicca, tu (Zoy) mi hai scoperto che sono stata io a uccidere tua madre e io per questo uccido tua nonna. 

Aurox è Health, questo si era capito anche dal libro precedente, anche se potevamo essere sicuri al cento per cento. Sono divisa a metà per questo personaggio: mi è sempre piaciuto, ma non mi è mai piaciuta la faccenda del triangolo.
Perché l’hanno fatto morire per poi riportalo, in qualche modo in vita. 
Ora il personaggio di Aurox potrebbe piacermi se diventasse amico di Zoy, perché alla fine di questa serie sarebbe inutile creare un altro triangolo tra Stark e Aurox.
Mi è piaciuto il fatto che Aurox , nonostante facesse parte delle tenebre, sia riuscito a passare dalla parte del bene.

Un fatto meno importante e che Lenobia ritrova il suo fidanzato morto nel nuovo addetto alle scuderie. È bello credere che la vita s’estenda dopo la morte e che l’anima in qualche modo vada a finire in un altro corpo. Mi è piaciuta molto la morale di Lenobia, non voleva mettersi insieme a Travis, per non farlo soffrire e morire, com’era successo al suo precedente fidanzato.

Zoy che si lagna come una bambina piccola nel momento in cui sua nonna viene rapita da Nefret, e poi è solo grazie alla dea se ritrova un po’ di fiducia in se stessa. No, no, no… non ci siamo lei è il capo della baracca e deve avere sempre la fiducia in se stessa.

Il funerale del signore delle spade è stato molto scenico, infatti loro bruciano i loro morti in una pira funebre. Ho sentito anch’io io dolore di quella scena. È stata descritta veramente bene. Tuttavia lui, con la morte ha potuto rincontrare la sua amata defunta molti anni prima. Il funerali con il corpo che brucia, che fanno in questa saga, non vi ricordano i funerali dei cacciatori che avvengono nella serie tv Supernatural?.

BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE DI INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO LIBRESCO CON HIDDEN. 

VOTO: 

CONSIGLIATO: SÌ 

BOOK TRAILER:

Nessun commento:

Posta un commento