CERCA NEL BLOG

venerdì 14 giugno 2013

SCRIVERE UN LIBRO 12 - LAVORARE ALLA TRAMA DEL LIBRO



Il modo migliore per iniziare a lavorare alla trama di un libro è quella di prendere carta e penna e iniziare a scarabocchiare le nostre idee iniziali. Scrivete in grandi linee quella che dovrebbe essere la trama o la struttura ossea del vostro libro. Non deve essere una trama dettagliata di particolari, ma deve contenere solamente le informazioni principali, al fine di aiutarvi a costruire la vostra storia.


Non dovete avere fretta a scrivere il tuo libro, prendete tutto il tempo necessario per elaborare una buona trama; nessuno vi rincorre per finirlo nel più breve tempo possibile.


Dovete mettervi nella testa che per scrivere un libro ci vuole molto tempo, pazienza e costanza.



Le due cose fondamentali per iniziare a scrivere un libro:

  1. la situazione iniziale;
  2. la situazione finale.
Nella situazione iniziale dovete avere ben chiaro chi sono i personaggi (buoni e cattivi), che cosa fanno e che cosa hanno fatto.

Nella situazione finale dovete aver chiaro che cosa faranno alla fine i vostri personaggi (buoni e cattivi) .

La situazione intermedia, se siete abbastanza bravi, potrete scriverla mano a mano che andate a vanti nella scrittura della storia; oppure potrete buttare giù la trama dei capitoli intermedi
Nella parte intermedia dovete creare degli ostacoli, per fare arrivare i vostri personaggi alla parte finale; renderete così la storia più interessante.


Prima di andare a scrivere un capitolo, vi conviene scrivere la trama del capitolo su un foglio; a prescinde da quale dei due metodi utilizzerete.


La trama di un libro non è altro una serie di scene concatenate che alla fine portano a creare il libro.


La scena A, fa scatenare la scena B, poi la C e così via.

É per questo che una volta iniziato a scrivere una buona parte del libro è molto facile portarlo a termine. Dopo che avrete scritto una determinata situazione, sarete in grado di capire che cosa succede dopo; perché cosa succede dopo è collegato alla situazione che avete scritto prima.

2 commenti:

  1. Ho trovato qualche difficoltà inizialmente, ma alla fine ho trovato un metodo che mi facilita le cose. Ho creato una specie di schema che intreccia personaggi e situzioni. Poi ho una bacheca dove appunto i vari fogli, cosi ho tutto sott'occhio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno di noi deve trovare il proprio metodo. Io mi trovo bene con questo metodo che ti ho spiegato.
      Ciao. :-)

      Elimina