CERCA NEL BLOG

sabato 15 giugno 2013

RECENSIONE FILM (2) – BREAKING DAWN PART 2

SCHEDA DEL FILM: 

USCITA CINEMA: 16-11-2012
PAESE: USA 2011
ATTORI: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Jackson Rathbone,Ashley Greene, Anna Kendrick, Nikki Reed, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser,Kellan Lutz, Billy Burke, Michael Welch, Sarah Clarke, Justin Chon
REGIA: Bill Condon
MONTAGGIO: Virginia Katz
PRODUZIONE: Summit Entertainment
GENERE: Horror, Thriller, Fantasy, Sentimentale
BASATO SUL LIBRO: Breaking Dawn
SCRITTO: Stephenie Meyer






I FILM DELLA SAGA:

  1. TWILIGHT, 2008
  2. NEW MOON, 2009
  3. ECLIPSE, 2010
  4. BREAKING DAWN PARTE 1, 2011
  5. BREAKING DAWN PARTE 2, 2012 (FINALE)

TRAMA:

Bella si risveglia dopo diversi giorni di agonia. Tutti quanti si rendono conto che ha un grande controllo di se stessa. Bella vuole vedere sua figlia, ma le dicono che non può farlo perché la bambina è mezza umana.
Bella e Edward vanno a caccia e lei riesce a non far del male a delle persone. Quando Bella ritorna a casa s’accorge che sua figlia cresce velocemente. Bella scopre che sua figlia trasmette i pensieri al tatto e che Jacob ha avuto l’imprinting con lei.
Irina vede la bambina e credendola immortale, lo va a dire ai volturi. Alice ha una visione in cui scopre che i volturi gli faranno visita per sapere la verità sulla bambina.
I Callen decido di chiamare tutti i loro amici per fargli notare che la bambina cresce. Alice e Jasper se ne vanno senza dare spiegazioni, se non un messaggio sul libro “Il mercante in fiera”, in cui bella scoprirà l’indirizzo di avvocato che crea documenti falsi. Bella crea dei documenti falsi per Renesme e Jacob, per farli scappare in caso di uno scontro con i volturi.
Bella durante l’esercitazione scopre di poter schermare i poteri mentali degli altri vampiri. Arrivano i vampiri e Aro si rende conto che la bambina non è stata trasformata in una vampiro. Decisono vi votare, perché pensano che comunque la bambina sia pericolosa; ma arrivano Jasper e Alice con un ragazzo Renesme e i volturi capiscono che non è pericolosa e combattere contro i Callen sarebbe stato un suicidio. Bella riesce a far sentire i suoi pensieri a Edward.

TRAILER







RECENSIONE:
Andare a recensire questo film e come andavi a recensire la terza parte del libro.

Diciamo subito che in questa seconda parte non mi è piaciuto il rapporto tra Edward e Bella, come nel libro. Non so se mi spiego, ma era come se tra loro non ci fosse più il tipico legame che avevano tenuto nei precedenti film; quel legame d’amore profondo, protezione e di tenerezza.

Un’altra pecca del film è che vengono presentati troppi personaggi tutti insieme. Va be!, alcuni di loro li conoscevamo già dai precedenti film. Sono così tanti personaggi e alla fine, almeno per me, li confondi tra di loro.

Nella mia mente la Renesmé era sempre stata un bambina molto piccola; più piccola rispetto all’attrice che la interpreta. E forse, quando rileggerò il libro me la immaginerò così.

Anche lo scudo di Bella me l’ero immaginata in modo di verso, un specie di cupola celestina che copriva tutti i personaggi. L’effetto speciale del film, quella specie di nebbiolina, non m’è piaciuto più di tanto. Una cupola come quella che usano in Harry potter e i doni della morte parte 2.

La parte in cui Bella si risveglia è molto più divertente nel libro ed è anche fatta meglio. Nel libro la scrittrice ci da il tempo di vedere il cambiamento di Bella, mentre secondo me nel libro si svolge troppo velocemente.

In ogni finale di una saga fantasy, ogni lettore si aspetta un finale con un combattimento epico e non che finisca a “tarallucci e vino”. No, questa cosa non mi è mai andata giù neanche nel libro che l’ho letto nel lontano 2009. Come lettrice mi sento tradita da questa scelta, un po’ come nella prima parte di Breaking Dawn non ha descritto la scena d’amore tra Bella e d Edward.

Pensateci per un attimo, aprite la vostra mente e immaginate un finale diverso. Se i Callen avessero messo fine alla dinastia dei volturi. Immaginativi la scena finale, con Edward che leggeva nella mente dei volturi e gli anticipava le mosse, Bella che avrebbe potuto proteggere chi era in difficoltà, Emmett che con la sua forza avrebbe potuto combattere e sconfiggere i volturi e Jasper avrebbe potuto influenzare le emozioni degli avversari. La colpa non è del regista, ma della scrittrice che non è riuscita a scrivere un finale che avrebbe dovuto concludere questa bellissima saga.

Il regista del film ci ha dato un combattimento davvero mozzafiato, con perdite da entrambe le parti. Non nego che quando ho visto questa scena del film ho creduto per un attimo che avesse cambiato la scena finale; peccato che poi alla fine scopriamo che era tutto una premunizione di Alice. Certo nella premunizione di Alice avremmo perso dei personaggi importanti, ma sarebbe storia un finale degno per questa saga.

Se voi che leggete, siete anche degli scrittori non scrivete un finale a tarallucci e il vino.

In questo ultimo film, come nel libro, vengono inseriti così tanti personaggi che a volte facevo fatica a capire chi erano. Personaggi non sono ben delineati, si sappiamo da dove vengono e perché sono amici dei Cullen, ma tutto finisce qui. Io sono dell’idea che i personaggi all'interno della storia vanno inseriti lentamente, per dare il tempo al lettore di conoscerli, senza confondersi tra gli altri personaggi. Presentandone una alla volta, il personaggio si delinea nella sua psicologia e modo di fare.

Il problema era che i Volturi credevano che Reenesme fosse una bambina immortale e allora i Cullen decidono di chiamare tutti i loro amici per farli testimoniare ai Volturi che la bambina cresceva. Ma perché?, mi chiedo, se questo era il problema, perché non sono andati in Italia a farli neri e spodestarli da quel trono che occupano ingiustamente da troppi anni, obbligando i vampiri a seguire le loro regole.

Ma se i Cullen fossero diventati i nuovi Re dei vampiri prendendo il posto dei Volturi. Ma poi, questi volturi come hanno fatto ad arrivare al potere?.

Una cosa che non piaciuta che il rapporto tra Bella e Edward è cambiato. Mi spiego meglio, quando Bella era ancora umana c’era un certo basato feeling basato sul fatto che lui era premuroso con lei. Certo ora è una vampira e sa difendersi da sola, però quell'alchimia che c’era tra di loro non la sentivo più. Certo l’amore di Edward e diviso tra sua moglie e sua figlia.

Nella mia mente Reensme era diversa dall'attrice che la interpretata, intanto me la immaginavo più piccola tanto che mentre leggevo me la immaginavo con ancora il ciuccio in bocca.

Nessun commento:

Posta un commento