CERCA NEL BLOG

sabato 15 giugno 2013

RECENSIONE FILM (1) – BREAKING DAWN PART 1

SCHEDA DEL FILM: 

USCITA CINEMA: 18-11-2011
PAESE: USA 2011
ATTORI: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Jackson Rathbone,Ashley Greene, Anna Kendrick, Nikki Reed, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser,Kellan Lutz, Billy Burke, Michael Welch, Sarah Clarke, Justin Chon
REGIA: Bill Condon
MONTAGGIO: Virginia Katz
PRODUZIONE: Summit Entertainment
GENERE: Horror, Thriller, Fantasy, Sentimentale
BASATO SUL LIBRO: Breaking Dawn
SCRITTO: Stephenie Meyer






I FILM DELLA SAGA:
  1. TWILIGHT, 2008
  2. NEW MOON, 2009
  3. ECLIPSE, 2010
  4. BREAKING DAWN PARTE 1, 2011
  5. BREAKING DAWN PARTE 2, 2012

TRAMA:

Finalmente, Edward e Bella si sposano. Manca poco meno di un mese dal matrimonio, e tutti quanti sono in fermento per preparare la cerimonia.
Si sposano, festeggiano il loro matrimonio con una festa. Dopo, vanno a trascorre la luna di miele, in un isola. Tutto sembra andare per il meglio. Sembrano felici più che mai. Finalmente, possono avere la loro prima volta.
Fino a quando Bella comincia a vomitare. Scoprirà si aspettare un figlio da Edward. Lei vorrà tenere e lo amerà da subito; mentre, lui, all'inizio, avrà paura di quello che Bella tiene dentro di se.
Fino a quando lo sentirà parlare, e capirà che è buono come la madre, e lo incomincerà ad amare.
I licantropi, vorranno uccidere il bambino di Bella, e di conseguenza anche Bella; e non gli importa niente se Bella verrà trasformata. Jake, impedirà hai suoi compagni licantropi di uccidere bella e il bambino e si schiererà, insieme a Seth e Emily, dalla parte dei Cullen. Nascerà Rensesmee e Bella diventerà una vampira.


TRAILER







RECENSIONE
Se dovessi dare un voto al film, facendo un confronto con il libro, sarebbe molto alto, 5/5. Hanno girato il film, rimanendo molto fedeli al libro. Certo, hanno inserito delle scene che nel libro non erano presenti, e non  ne hanno inserite altre che erano presenti; ma nel suo complesso, questa prima parte del film, riesce ad esprimere completamente lo spirito di cui è composto il libro.
D’altronde, se un film fosse esattamente identico ad un libro, non avrebbe senso girarlo. In un film ci deve essere qualcosa di diverso, e allo stesso tempo, essere fedele a ciò che il libro vuole esprimere.
Il regista di questo film, Bill Condon, ha davvero fatto un buon lavoro, rispetto ai precedenti registi. Ha saputo dare un taglio fresco alla storia. Ha inserito tutte le scene necessarie, affinché la storia avesse una certa somiglianza con quella del libro.
Ha creato un film divertente, che fa ridere e che a volte, mette un po’ di tristezza; sapendo però. bilanciare in modo egregio questi sentimenti.
Ha saputo correggere, degli errori che ci portavamo dietro dai libri precedenti: come la storia del passato di Edward, e la storia di Irina.
Per quanto la storia sia un po’ lenta, questo regista è riuscito a non fare un film noioso.
Non vedo l’ora di vedere la seconda parte, tra un anno.
Parlando degli effetti speciali, potremmo dire che rispetto agli altri film, sono utilizzati meglio. In questo film sono curati al massimo ed utilizzati sempre nei punti giusti. Questi effetti speciali, migliorano di molto la storia; rendendola più piacevole a chi la guarda.
I lupi sono molto curati, e finalmente, hanno una dimensione decente.
Gli effetti riusciti meglio sono quelli della parte della gravidanza e del parto; Bella in questa parte è magra da far paura, tanto che le si vedono tutte le ossa. C’è da dire che in questa parte è stata truccata molto bene.
Gli attori, in special modo quelli principali, ma anche gli altri, hanno acquisito un modo di recitare sempre più profondo; e film dopo film, riescono ad entrare sempre di più dentro al loro personaggio. Riescono ad entrare sempre più dentro al modo di fare di fare del personaggio che interpretano, fino quasi ad arrivare a comprendere la loro psicologia.
All’inizio del film, nella scena in cui Edward si trova in camera di Bella, e cerca sull’ultimo istante di convincerla che è ancora in tempo per non sposarsi; dicendole, che in passato si nutriva di sangue delle persone umane che volevano fare del male alle donne. Chi ha letto il libro saprà che non gli dice questo; ma cercherà di convincerla all’ultimo istante dicendole, che lui la priverà di tante cose, che avrebbero potuto far parte della sua vita da umana; come un figlio.
Questo è uno degli errori che si siamo riportati dietro dal primo film della saga: Twilight. Chi ha letto il primo libro, saprà bene che il suo passato glielo racconta, quando lei va a trovare per la prima volta la sua famiglia.
Mi è piaciuta molto lo scambio di battute tra Edward e bella: quando lui le dice di non averle detto tutto sul suo passato, e lei gli chiede se non è vergine; mi piaciuta anche, quando alla fine, lui le dice ci vediamo all’altare e lei gli risponde che sarà  quella vestita di bianco.
Che dire del matrimonio, perfetto in ogni minimo dettaglio. La scenografia era curata al massimo; era curata fino ad ogni piccolo dettaglio. Bellissimo il vestito da sposa di Bella. Emozionante quando, Edward e Bella si prendono per mano davanti all’altare e si scambiano la promessa di matrimonio; bellissimo quel bacio, ed il modo in cui è stato girato, con la telecamera che girava intorno a loro, e con quella musica di sottofondo che riportava a quando, nel primo film, avevano ballato insieme alla festa di fine anno scolastico.
Mi è piaciuto, anche il momento in cui alcuni personaggi sono saliti sopra il palco, per esprimere dei pensieri sul matrimonio; anche se, questa scena, non era presente nel libro.
Emmett, come è nel modo di fare del personaggio, è stato ironico e divertante.
Il discorso dell’amica non mi è piaciuto più di tanto, ho trovato un po’ fuori luogo, come se lei non fosse contenta della coppia Edward-Bella; ma,  che in realtà, fosse solo gelosa e invidiosa.
Il discorso del padre, mi è piaciuto, ma allo stesso tempo l’ho trovato un po’ freddo.
Il discorso della madre di Bella è stato veramente dolce, anche se le in realtà le ha cantato la ninna nanna.
In discorso della madre di Edward, mi è piaciuto.
Arriviamo, infine, al discordo di Edward. Che dire?. Secondo me, il discorso che ha pronunciato è stato la più bella dichiarazione d’amore che le abbia mai fatto; almeno nel film. Vi confesso che mi ha fatto emozionare.
Le dice che è meraviglioso incontrare una persona che ti accetta per ciò che sei; che la sua vita prima di lei era incompleta; che solo da ora può incominciare a vivere a pieno la sua vita; che una vita con lei non gli basta e che infine, per loro ci sarà  solo il “per sempre”.
Molto bello il dialogo che Bella a con Jake, durante il matrimonio. Questa scena, trasmette delle emozioni fortissime, esattamente come nel libro; si capisce come ancora Jake provi ancora un profondo affetto verso di Bella, e che non si sente ancora pronto a perderla per sempre. Ma quando Jake, le dirà che lei non potrà avere una normale luna di miele con Edward, diventerà aggressivo fino a farle male; in questo momento, specialmente nel libro, interverrà Edward a salvarla, e tra i due ci sarà un po’ di tensione, fino quasi a sfociare quasi in un combattimento. Nel film si notava questa tensione, ma era molto meno forte, rispetto al libro.
Nel libro, dopo questa scena è molto bello il conflitto interiore di Edward: il desiderio di avere la sua prima volta con Bella, e allo stesso tempo, la paura di farle del male; vediamo la parte irrazionale (quella che la ama alla follia) e quella razionale in contrasto. Questa scena mi sarebbe  piaciuta vederla nel film.
Arriviamo finalmente alla parte della luna di miele sull’isola di Esme. Non ci sono parole per descrivere questa parte. Dire che è splendida e fatta benissimo, sarebbe poco. Riprende fedelmente il libro. Una luna di miele, così dolce,  romantica e quasi da sogno. Cosa c’è di più bello di stare su un isola con la persona  che ami di più al mondo. Mi è piaciuto molto quando entrano in camera da letto per la prima volta, e si rivolgono degli sguardi così intensi e pieni di desiderio. Cosa dire della scena della loro prima volta: bella, perfetta, romantica e senza scadere nel volgare. Nel libro questa scena non viene minimamente descritta, è questa per me è stata una delusione, proprio al momento più importante della storia, la scrittrice ha saltato la scena più importante, lasciandocela immaginare a noi lettori.
È un peccato che non abbiano inserito la parte in cui Bella fa gli incubi, e si sogna che dovrà proteggere un bambino dai Volturi; è molto dolce questa scena, soprattutto quando si sveglia dopo aver avuto questo incubo, ed Edward la coccolerà tutta la notte e le canterà la sua canzone, per farla dormire serena.
Bellissima anche la parte in cui, al mattino, dopo la loro prima volta, lui si sentirà in colpa per averle provocato dei lividi su tutto il corpo, e lei cercherà di convincerlo di stare bene e di essere felice per quello che hanno fatto; ed alla fine, lui le confesserà  che quella notte è stata la più bella della sua esistenza.
Divertante, la parte in cui, dopo che Edward le aveva detto che non l’avrebbe più toccata, lei cerca di provocarlo, per avere una seconda volta. Mi è piaciuto specialmente quando cerca di sedurlo, in camera da letto con quel vestitino nero; in questa scena si vede che in parte c’è riuscita, dallo sguardo pieno di desiderio che le rivolge Edward.
La parte in cui scopre di essere incinta, l’hanno fatta identica a quella del libro. Edward diventa così tenero, quando s’accorge che lei sta male; e nel libro, questa cosa è ancora più accentuata. È divertentissimo quando, dopo aver scoperto che Bella è rimasta incinta, lui sembra cadere in uno stato di shock.
In questa parte del film, li vediamo spesso giocare a scacchi, e se ci fate caso le pedine degli scacchi sono bianche e rosse; non  mi sembra che nel libro giocassero a scacchi, e forse il regista l’ha inserita apposta per ricreare il significato di questo libro. La pedina bianca rappresenta Bella prima di essere trasformata, e quella rossa dopo che si è trasformata.
La parte della gravidanza e del parto, nel libro mi avevano fatto un po’ impressione mentre le leggevo; ma, nel film non mi hanno dato assolutamente  fastidio.
Si vede benissimo, come soprattutto all’inizio, Edward odi quello che Bella porti dentro di se; fino ad arrivare  a considerarlo un mostro. Si sente in colpa per averla messa in cinta e allo stesso tempo, a paura di perderla. Cerca sul computer, le immagini di quello che Bella ha dentro di se, e vede solo dei mostri.
Molto triste, la scena in cui Edward e Bella, discutono, perché lui non vuole che lei tenga ancora dentro di se il bambino. Infatti, dopo aver ricevuto la notizia da Carlisle, che il suo corpo non era in grado di affrontare la gravidanza, Bella è sempre più convinta a portarla avanti. Non le importa di morire, l’unico suo pensiero è quello di far nascere il bambino; anche perché spera che il veleno di Edward riesca a salvarla.
Lei gli dirà che anche se morirà, a lui gli rimarrà sempre il bambino e lui le risponderà che non potrà mai amarlo ed anche che non la vuole perdere. È molto tenero Edward, quando le dirà che sono una coppia, e che lei non gli ha dato modo di scegliere se tenere o no il bambino. In questa parte vediamo un Edward davvero arrabbiato, tanto che se ne va sbattendo la porta.
Mi è piaciuta la scena in cui Edward, capisce che quello che Bella porta in grembo non è qualcosa di cattivo; come invece pensava lui. È molto dolce quando sente per la prima volta la voce della bambino, e capisce che gli piace la voce di Bella. In questo momento, Edward comincerà a desiderare questo bambino. Davvero, molto tenera, la parte della scena in cui Edward bacia la pancia di Bella. Questa scena è perfetta come nel libro. È molto bella la scena in cui Edward si accorge di averla lasciata da sola ad affrontare questa gravidanza, e finalmente riescono a ritrovarsi. Il bambino riuscirà a farli tornare uniti; ciò che prima li aveva momentaneamente divisi, per il contrasto d’idee che aveva creato, riuscirà soltanto ad unirli, più di prima.
Il trucco di Bella, in questa parte del film è stato impeccabile; sono riusciti a renderla scheletrica in una maniera così verosimile. Come notiamo, nella scena in cui si toglie l’accappatoio, possiamo notare come si vedono le ossa della colonna vertebrale; è così  scheletrica da far paura.
Finalmente, Jake, deciderà di prendersi il ruolo nel branco che gli aspettava. Finalmente, prenderà una sua posizione, nel momento in cui Sam deciderà di uccidere la creatura che Bella porta dentro di se, e di conseguenza anche la stessa Bella. A Jake, non gli sembra giusto che i lupi, uccidano un umana, anche se pensano che lei non sarebbe  sopravvissuta al parto; gli propone di uccidere la creatura una volta che lei l’avrà dato alla luce.
Jake, darà una grande mano ai Cullen, a salvare bella, sia dai lupi, che dallo stesso bambino che la sta uccidendo dall’interno.
Il bambino, infatti non le permetterà di nutrirsi di cibo, e Jake avrà la brillante idea di farle bere il sangue. Molto divertente la scena in cui Edward, le darà da bere il sangue umano con una cannuccia.
Nel libro Bella, passerà da dei momenti in cui a caldo e vorrà Edward accanto ed altri in cui avrà freddo e vorrà accanto Jake; mentre nel film è appena accennato.
Nel libro Edward, dovrà chiedere il permesso a Jake, per trasformarla, visto che lui è un alfa; Edward non voleva rompere il patto che avevano fatto con i Quilute; mentre, nel film questo non succede, anzi ai lupi non gli interessa minimamente se trasformerà Bella; ma il loro unico pensiero è quello di uccidere il mostro che Bella porta dentro di se.
La parte del parto, è stata fatta veramente bene; e se devo dirla tutta, non mi ha impressionato più di tanto.
La parte, quando Bella cade e si contorce dal dolore, perché la bambina le sta cominciando a rompere tutte le ossa è fatta molto bene; se ci fate caso si sente anche il rumore delle ossa che si spezzano.
Mi è piaciuto la scelta del nome, l’unione delle loro madri René e Esme, Renesmee. È un nome originale, come lo è anche la bambina.
È molto tenera la scena in cui Edward prende per la prima volta in braccio sua figlia, e dopo, Bella si commuove.
Mi ha un po’ impressionato quando Rosalie, fa un incisione sulla pancia di Bella, anche se era sotto morfina; immaginate che dolore. Rosalie, voleva salvare la bambina a discapito della vita di Bella; e da qui possiamo capire che a lei non glie ne è mai importato niente della vita di Bella; ma, voleva solamente la bambina.
Se vi ricordate bene, nei libri precedenti, lei dice che odia il fatto di essere diventata una vampira, perché non avrebbe mai potuto avere figli; e non è che magari lei, voleva la figlia di Bella, solo per colmare il suo istinto materno, ed in questo modo non diventa un po’ egoista.
Edward e Jacob aiuteranno Bella a partorire, improvvisandosi ginecologi; ma sarà Edward a tirare fuori la bambina dalla pancia.
Mi è piaciuto quando Jacob dice ad Edward che non lo ucciderà, perché sarebbe stato troppo semplice ucciderlo, infatti, se Bella fosse morta lui sarebbe dovuto vivere nel rimorso di aver causato la sua morte.
Jacob, quando di accorge che Bella ha perso conoscenza, tenterà un massaggio cardiaco disperato; dopo, anche Edward farà lo stesso.
Molto intensa la scena in cui Edward le inietta  il veleno del cuore e la incomincia a mordere da per tutto. In questa scena, possiamo notare, negli occhi di Edward, la paura di perderla; infatti le dirà di non morire. È stata davvero commovente questa scena, e se Edward avesse potuto piangere, l’avrebbe fatto. Prova a salvarle la vita; ma allo stesso tempo capisce che la situazione è disperata e che è solamente una lotta contro il tempo.
Si sta per scatenare una guerra tra i Callen e i lupi; ma grazie all’imprinting che Jake ha con la figlia di Edward, Renesmee non sarà uccisa. Bella finalmente si risveglia.

Nessun commento:

Posta un commento