CERCA NEL BLOG

martedì 18 giugno 2013

RECENSIONE (3) - CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO DI E. L. JAMES

Clicca qui per leggere la recensione di Cinquanta sfumature di grigio.

Clicca qui per leggere la recensione di Cinquanta sfumature di nero.







TITOLO: Cinquanta sfumature di rosso
AUTORE: E. L. James
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 594
PREZZO: 14.90€
DATA DI USCITA: 13/07/2012








TRAMA:
Questo è il terzo e conclusivo volume della trilogia Cinquanta sfumature, il cui successo senza precedenti è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto un vero e proprio cult ponendolo al primo posto in tutte le classifiche del mondo. Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi...

Trilogia cinquanta sfumature di grigio:
  1. Cinquanta sfumature di grigio
  2. Cinquanta sfumature di nero
  3. Cinquanta sfumature di rosso

RECENSIONE:
Questo libro perde qualcosa rispetto al pretendente.
Questo libro affronta dei temi più maturi, come il rapporto matrimoniale dei due protagonisti.

Il libro si apre con la bellissima luna di miele di Ana e Christian. Chi non sogna di fare una luna di miele così bella?, chi non sogna di visitare così tanti posti?. Beh, a me piacerebbe molto, non so a voi. La luna di miele occupa una buona parte. Passano tre settimane insieme e si vede che sono innamorati. Sono felici e spensierato come una coppia sposata

Veniamo a sapere che l’incendio doloso dove lavora Christian e il problema all'elicottero sono in qualche modo collegati. In questo punto del libro, Christian diventa molto preoccupato per Ana, perché crede che se c’è l’hanno con lui potrebbero fare del male anche a lei.

Il loro rapporto migliora molto dopo il matrimonio, sono scherzosi, spensierati e soprattutto cercano di proteggersi a vicenda. Anche il loro rapporto a letto cambia; lei da l’impressione che gli piacere giocare con i giocattoli di Christian. Perché questo cambiamento?. Secondo me, ora tra loro c’è amore e lei riesce ad accettare il sesso un po’ estremo. Io credo che se in una coppia c’è amore, non ci siano vincoli nel fare l’amore.

Quando ritornano dalla loro luna di miele, cambia tutto quanto. Infatti, il loro rapporto viene messo in crisi da un pazzo furioso che sembra intenzionato a fare del male a Christian. Io già dal libro precedente avevo capito chi era. Vuoi l’avevate capito?.

Una scena che mi è piaciuta e quanto lei guida la macchina di lui, in una corsa folle perché sono inseguiti dal pazzo furioso. È una scena piena d'adrenalina.

Volete sapere subito che cosa non mi è piaciuto di questo libro, v’accontento subito. L’ultima parte del libri, non è non m’è piaciuta, l’ho proprio odiata. Non mi è mai andato giù il fatto che lei rimane incita in un modo così stupido e scusate la parolaccia. Avrei preferito che lei rimasse incinta perché entrambi lo volevano.

Un’altra scena che non m’è piaciuta è stata la reazione di Christina quando viene a sapere che lei è incinta. S’arrabbia, le grida in faccia e va a ubriacarsi in un bar. No, no, ma che ha combinato, avrebbe dovuto stare accanto a lei, consolarla e starle vicino.

E stato bello leggere il capitolo finale, quello in cui ci viene mostrato il primo incontro tra Christian e Ana, ma non per questo, vorrei rileggere i libri dal punto di vista di lui. Abbiamo potuto notare tutte le sfaccettature che dallo stesso capitolo raccontato dal punto di vista di lei non abbiamo potuto cogliere.

E’ stato molto importate il capitolo sulla vita di Christian di quando era ancora un bambino. M’è piaciuto molto, non so bene il motivo, forse per la tenerezza che mi ha fatto provare verso il Christian bambino.

Quando Christian s’arrabbia con lei, perché non s’era comportata come gli aveva promesso, non aveva tutti i torti. Tuttavia, se lei fosse rimasta in casa, il pazzo furioso l’avrebbe catturata. E una situazione difficile da un giudicare, se da lui ha ragione, ma dall’altro lo ha anche lei. 

Il comportamento di Christian successivo a quest’’evento l’ho trovato veramente crudele. Non m’è piaciuto il fatto che la ignorasse e che quando hanno fatto l’amore cercava di punirla non facendola venire.

Ana riesce ad avanzare di carriera diventando il capo della sua azienda editoriale, tuttavia non è convinta di questo suo nuovo incarico, perché a lei piace leggere i manoscritti. Anche a me piace leggere e capisco il suo punto di vista.

Approfondiamo ancora di più il passato del personaggio, venendo a sapere della sua infanzia ancor prima d’essere adottato. Veniamo anche a sapere perché il pazzo furioso c’è l’ha tanto con Christian e la sua famiglia, non vi voglio svelare il motivo, ma vi voglio solo dire che c’incastra l’infanzia di Christian.

Alla fine del libro Ana diventa molto altruista, non credete?. Sacrifica la sua vita, quella di suo figlio che lo chiama da subito puntino e la relazione con Christian per salvare la sorella di lui dal pazzo.



BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE D’INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO LIBRESCO CON CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO.

VOTO:

CONSIGLIATO: SÌ

Nessun commento:

Posta un commento