CERCA NEL BLOG

venerdì 14 giugno 2013

SCRIVERE UN LIBRO 11 - L’ISPIRAZIONE




Tutti noi sappiamo cos'è l’ispirazione, almeno noi che scriviamo e sappiamo anche quanto sia difficile averla.


L’ispirazione, quella forza geniale che ci porta ad avere idee fenomenali.

Beh!, ad avercele idee geniali, perché molte volte noi scrittori stiamo fermi a fissare il cursore che balla o il foglio bianco. Che brutta cosa stare li fermi a osservare il cursore che balla, quando vogliamo scrivere il nostro libro.

Avete la crisi dello scrittore, non vi preoccupate, non scoraggiatevi, perché prima o poi e quando meno ve lo aspetterete vi verrà in mente un’idea geniale.

Se non vi viene in mente nessuna idea, smettere di fasciarvi la testa a trovarla. Rilassatevi e pensate ad altro; uscite di casa e andate a fare una passeggiata, leggetevi un libro o guardatevi un libro.


Perché l’ispirazione è come un treno in corsa che non sai quando passa, ma prima o poi passerà; quando passa devi solo saperla afferrare e lavorarci sopra per renderla al meglio.

2 commenti:

  1. Sai quando mi prende l'ispirazione? Quando non ho niente con cui prendere appunti. Mi sono perso un sacco d'idee :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, io riesco a ricordarmi quello che mi viene in mente all'improvviso.
      Ciao. :-)

      Elimina