CERCA NEL BLOG

domenica 26 luglio 2015

SUONARE LA CHITARRA 4 – L’ACCORDATURA

Ecco la guida per suonare la chitarra. Questa giuda verrà postata la domenica e soltanto in questo periodo estivo.




I DIVERSI METODI PER ACCORDARE LA CHIRARRA:


  • AD ORECCHIO

Presupposto: la corda del mi (basso) deve essere accordata.
Accordate il mi basso attraverso un altro strumento.
Dovete essere sicuri che sia accordata per procedere con quest’accordatura; altrimenti le altre corde, le accorderete in modo sfalsato.
Quando suonate la corda a vuoto e quella premuta, in realtà state facendo la stessa nota; ed ecco perché in questo modo riesci ad accordare la chitarra.
Dovete continuare a giare la meccanica fino a quando il suono della corda a vuoto è uguale a quella premuta.


GIRANDO LA MECCANICA VERSO DESTRA ALLENTATE LA CORDA.


GIRANDO LA MECCANICA VERSO SINISTRA STRINGETE LA CORDA.


  • Premete la sesta corda al tasto 5 (la) e suonate a vuoto la quinta corda (la). In questo modo, procederete all’accordatura della quinta corda (la). Suonate prima la sesta corda e poi la quinta; dopo girate meccanica della quinta corda fino ad ottenere un suono simile a quella della sesta.
  • Premete la quinta corda al tasto 5 (re) e suonate a vuoto la quarta corda (re). In questo modo, procederete all’accordatura della quarta corda (re). Suonate prima la quinta corda e poi la quarta; dopo girate meccanica della quarta corda fino ad ottenere un suono simile a quella della quinta.
  • Premete la quarta corda al tasto 5 (sol) e suonate a vuoto la terza corda (sol). In questo modo, procederete all’accordatura della terza corda (sol). Suonate prima la quarta corda e poi la terza; dopo girate meccanica della terza corda fino ad ottenere un suono simile a quella della quarta.
  • Premetela terza corda al tasto 4 (si) e suonate a vuoto la seconda corda (si). In questo modo, procederete all’accordatura della seconda corda (si). Suonate prima la terza corda e poi la seconda corda; dopo girate meccanica della seconda corda fino ad ottenere un suono simile a quella della terza.
  • Premetela seconda corda al tasto 5 (mi) e suonate a vuoto la prima corda (mi). In questo modo, procederete all’accordatura della prima corda (mi). Suonate prima la seconda corda e poi la prima; dopo girate meccanica della prima corda fino ad ottenere un suono simile a quella della seconda.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


  • CON GLI ARMONICI

Premessa: la corda del mi (basso) deve essere accordata. Accordate il mi basso attraverso un altro strumento.
Dovete essere sicuri che sia accordata per procedere con quest’accordatura; altrimenti le altre corde, le accorderete in modo sfalsato.
È un metodo per accordare che serve anche per rifinire l’accordatura che avete appena fatto.
Non è molto semplice da fare, ma non impossibile. Toccate, senza premere, la corda al tasto giusto (esattamente sopra al segna tasto), dopo date un colpo alla corda che state toccando e staccate il dito; rifate lo stesso procedimento alla corda di sotto. Dovete essere abbastanza veloci a fare questi due passaggi. Dovete continuare a giare la meccanica fino a quando non sparisce la vibrazione (uaoooooooo).

  • Fate suonare l’armonico della sesta corda (indice) e al tasto 5 (la) , insieme all’armonico della quinta corda (anulare) al 7 (mi). In questo modo accorderete la corda cinque (la). Suonate velocemente e quasi contemporaneamente, prima la sesta corda e poi la quinta; dopo girate meccanica della quinta corda fino ad ottenere un suono simile a quella della sesta.
  • Fate suonare l’armonico della quinta corda (indice) e al tasto 5 (re), insieme all’armonico della quarta corda (anulare)al tasto 7 (la). In questo modo accorderete la quarta corda (re). Suonate velocemente e quasi contemporaneamente, prima la quinta corda e poi la quarta; dopo girate meccanica della quarta corda fino ad ottenere un suono simile a quella della quinta.
  • Fate suonare l’armonico della quarta corda (indice) e al testo 5 (sol), insieme all’armonico della terza corda (anulare)al tasto 7 (re). In questo modo accorderete la terza corda (sol). Suonate velocemente e quasi contemporaneamente, prima la quarta corda e poi la terza; dopo girate meccanica della terza corda fino ad ottenere un suono simile a quella della quarta.
  • Fate suonare l’armonico della terza corda (indice) e al testo 4 (si), insieme all’armonico della seconda corda (anulare) al tasto 6 (fa#). In questo modo accorderete la seconda corda (si). Suonate velocemente e quasi contemporaneamente, prima la terza corda e poi la seconda; dopo girate meccanica della seconda corda fino ad ottenere un suono simile a quella della terza.
  • Fate suonare l’armonico della seconda corda (indice) e al testo 5 (mi), insieme all’armonico della prima corda (anulare) al tasto 7 (si). In questo modo accorderete la prima corda (mi). Suonate velocemente e quasi contemporaneamente, prima la seconda corda e poi la prima; dopo girate meccanica della prima corda fino ad ottenere un suono simile a quella della seconda.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  • ACCORDATURA A RISCHIO ROTTURA CORDE (SOLO PER ESPERTI)


Presupposto: la corda del mi (basso) deve essere accordata.
Accordate il mi basso attraverso un altro strumento.
Suonate tutte le corde a vuoto, in questo modo otterrete una scala.
Suonate la corda del mi, poi quella del la, poi quella del re, poi quella del sol, poi quella del si ed infine quella del mi cantino.
Se c’è una corda tra la prima e la quinta scordata, riuscirete a sentirla, ma dovete avere un ottimo orecchio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • ACCORDARE LA CHITARRA CON UN ACCORDATORE


Cosa è un accordatore?
È una piccolo strumento che è in grado di rilevare la frequenza delle corde una volta premute.
La frequenza è il numero di oscillazioni che compie la corda, in un tempo determinato.
Riesce a rilevare il suono in due modi:
  • attraverso il microfono che ha al suo interno. In questo caso appoggiate l’accordatore, vicino alla cassa dell’accordatore;
  • attraverso il jack collegato alla chitarra. in questo caso attaccate un jack alla chitarra e uno all’accordatore.

Ci sono tre lucette sopra il display dell’accordatore:
  • quella a sinistra (rossa) si accende quando la nota è bemolle (b), ovvero a meno di 440Hz. Per accordare devi stringere la corda;
  • quella nel centro (verde) si accende quando la nota è giusta, ovvero a 440Hz.
  • quella a destra (rossa) si accende quando la nota è diesis (#), ovvero a più di 440Hz. Per accordare devi allentare la corda.

Una linea nel display, si sposterà in base alla frequenza della vostra corda e le lucette si accenderanno in basse alla frequenza. Le lucette e la linea sono sincronizzate.

Ricordatevi di impostare un accordatura da chitarra (altrimenti l'accorderete come se fosse un basso).

Sull’accordatore troverete i nomi delle corde in inglese:

Sesta corda (mi) = E

Quinta corda (la) = A

Quarta corda (re) = D

Terza corda (sol) = G

Seconda corda (si) = B

Prima corda (mi) = E

Nessun commento:

Posta un commento