CERCA NEL BLOG

venerdì 18 settembre 2015

RECENSIONE FILM (9) - INSUREGENT

Le mie recensioni collegate alla saga di Divergent:

SCHEDA DEL FILM:
USCITA:
PAESE: USA 2015
ATTORI: Shailene Woodley, Theo James, Ansel Elgort, Miles Teller, Naomi Watts, Maggie Q, Keiynan Lonsdale, Kate Winslet, Jai Courtney, Zoë Kravitz, Ashley Judd, Ray Stevenson, Octavia Spencer, Suki Waterhouse, Rosa Salazar, Daniel Dae Kim, Mekhi Phifer, Emjay Anthony, Ben Lamb, Jonny Weston
REGIA: Robert Schwentke
SCENEGGIATURA: Brian Duffield, Akiva Goldsman
PRODUZIONE: Summit Entertainment, Red Wagon Entertainment
GENERE: azione, fantascienza,avventura, sentimentale
MUSICHE: Junkie XL
BASATO SUL LIBRO: Insurgent
SCRITTO: Veronica Roth





TRAMA:
Una scelta può trasformarti, distruggerti e portare a delle conseguenze. Le fazioni intorno a lei iniziano a mobilitarsi, Tris Prior deve salvare le persone che ama mentre si pone domande come il dolore, il perdono, la lealtà, la politica e l'amore.
Nel giorno dell'iniziazione ci sarebbero dovuti essere celebrazioni e vittorie per la sua fazione: invece, si è ritrovata in una situazione di pericolo. s'avvicina la guerra per il confitto delle ideologie delle fazioni.
Lei deve scegliere da che parte stare, i segreti iniziano a emergere e le scelte diventeranno sempre più difficili. Cambiata dalle sue stesse decisioni e ossessionata dal dolore e dalla colpa, nuove scoperte che cambieranno tutto e relazioni instabili, Tris dovrà abbracciare il suo lato divergente, che sta diventando sempre più potente, anche se non sa che cosa comporterà.

TRAILER:





RECENSIONE:
Ho già recensito il libro tratto da questo film, perciò se vuoi sapere che cosa ne pensò della storia. Puoi andarti a leggere la mia recensione. Qui sotto ti farò un commento molto breve.

Questo film mi è piaciuto molto e come il precedente ha il pregio rispetto al libro di farti capire la storia. Non è che nel libro la storia non si capisca, soltanto che è un po’ più confusa. 

Mi è piaciuto molto, quando all’inizio della storia si spostano in tutte le fazioni. Se nel primo film abbiamo conosciuto solo gli intrepidi e gli abneganti, in questo film abbiamo conosciuto anche le altre. 

Queste fazioni erano davvero ben rappresentate, con dei costumi e i luoghi, proprio come vengono descritte nei libri.

Questo secondo film della saga l’ho trovato molto più ben fatto rispetto al primo, (non che il primo non mi sia piaciuto), scorreva meglio, anche per il fatto che era molto più breve. Questo film è molto ben capibile anche da chi non ha letto il libro. Anzi, credo che per chi non ha letto il libro, la visione di questo film sia stata ancora migliore, perché non sapevano che cosa c’era all’interno di quella scatola. C'erano molte scene che ti lasciavano con il fiato in sospeso.

Rispetto al primo film ho trovato molto migliori gli effetti speciali e anche gli attori li ho trovati sempre più adatti per il ruolo che interpretavano. 

Ci sono stante tante differenze e in genere non mi piace quando il film è molto diverso da un film. In questo caso il fatto che Jeanine volesse aprire quella scatola e che per farlo avesse bisogno di un divergente che superasse tutte le simulazioni, l’ho trovata una cosa molto più figa, rispetto a come accade nel libro. Alcune di queste differenze hanno migliorato il film rispetto al libro, c'è  anche da dire che le cose che funzianano sulla carta a volte non funzionano nel film.

Un messaggio molto bello che lascia questo film è il fatto che le fazioni possono collaborare, come quando le fazioni li ospitano nei loro territori o quando s'allenano con i gli esclusi per sconfiggere Jeanine. Il nostro peggior nemico può diventare il nostro miglior alleato.

In conclusione vi posso dire che questo film mi è piaciuto, anche se hanno cambiato delle cose rispetto al libro e a voi è piaciuto?, fatemelo sapere.

Vi farò un carrellata delle cose che mi sono/non mi sono piaciute:

1. Nel film come nel libro, non mi è mai piaciuto che Caleb il fratello di Tris, fosse disposto a sacrificare sua sorella solo ottenere la scatola aperta nel film, il siero per rendere immuni i divergenti nel libro.

2. Mi sarebbe piaciuto che il rapporto con i genitori di Quattro fosse più approfondito come nei libri

3. Mi è piaciuto il fatto che il messaggio fosse dentro quella scatola e non in una cassetta.

4. Non mi è piaciuto il fatto che Tris impugna le armi senza difficoltà, quando nel libro lei si sente in colpa per aver ucciso Will e questa cosa, nel libro fa caratterizzare il suo personaggio.

5. Non mi è piaciuto che facessero l’amore in questo film, se non mi sbaglio lo fanno in Allegiant.

6. Nel libro non c’è tutta questa tecnologia come vendiamo nel film e questa è una cosa che ho apprezzato molto.

7. Nel film mi sono piaciute veramente tanto le scene d’azione e rispetto al primo film c’è n’erano molte di più. Le ho trovate molto meglio.

8. La crescita del personaggio di Tris. Non è un personaggio che si lagna e che dipende da Quattro. È forte, indipendente e soprattutto e pronta a sacrificare la sua vita per il bene degli altri. Quattro, non la opprime, non le dice fai così o fai cosà, però credo che in qualche modo le dia forza.

9. In questo film mi è piaciuta ancora di più il personaggio di Jeanine, fredda e spietata come me l’ero immaginata mentre leggevo il libro.

10. Mi è piaciuta molto la scenografia e il modo in cui hanno realizzato i vari ambienti, come me li ero immaginati mentre leggevo il libro.

LE DIFFERENZE TRA IL LIBRO E IL FILM:

1. Non esiste alcuna scatola da aprire, ma una videocassetta.

2. Nel libro Tris non riesce a impugnare la pistola dopo la morte di Will e nel film impugna le armi con tranquillità.

3. Nel libro gli abneganti, hanno una videocassetta e non una scatola.

4. Per recuperare la videocassetta Tris s’allea con il padre di Quattro, senza farglielo sapere.

5. Quando Tris va da Jeanine perché ricattata, non la sottopone alle simulazioni per aprire la scatola, ma le studia il cervello e la condanna a morte.

6. Jeanine viene uccisa da Tori e non da Evelyn.

7. Tris confessa d’aver ucciso Will e cede al siero della verità per il senso di colpa, anche se ne è immune.

8. In Insurget Tris e Quattro non fanno l’amore.

9. Il messaggio di Edith Prior era criptico e diceva che solamente che fuori le mura la popolazione era in grave pericolo e aveva bisogno d’aiuto e non parlava dell’esperimento delle fazioni.

10. Nel libro Tris cerca di fermare Tori perché Jeanine era in possesso d’informazioni preziose che lei voleva recuperare: è usando questa scusa che Evelyn la fa arrestare insieme a Marcus accusandola di tradimento.

11. Jamie non sa dell’esistenza della videocassetta dell’antenata di Tris.

12. Triss ferma Tori quando uccide Jeanine, perché è convinta che è in possesso di alcune informazioni preziose.

13. Jeanine vuole gli intrepidi per studiarli e ucciderli, mentre nel film gli vuole far aprire al scatola.

14. Se no mi sbaglio, nel libro non c’è nessun congegno che indenti fica la percentuale di divergenza, come fanno nel film.

15. Nel libro non c’è tutta quella tecnologia.

16. Nel libro Tris s'allea con Marcus il padre di Quattro.

17. Nel libro Tris viene condannata a morte, mentre nel film, la sua morte potrebbe essere causata dalle simulazioni per aprire la scatola.


Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social.

Nessun commento:

Posta un commento