CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 maggio 2015

RECENSIONE (47) - UNO SPLENDIDO SBAGLIO DI JAMIE MC GUIRE

Le mie recensioni di Jamie McGuire:

RECENSIONE - Il mio disastro sei tu a confronto con Uno splendido disastro di  Jamie McGuire






TITOLO: Uno splendido sbaglio
AUTORE: Jamie McGuire
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 337
PREZZO: 16.40€
DATA DI USCITA: 06/11/2014








TRAMA: (L’HO TRADOTTA IO, SE LA PRENDETE, CITATEMI COME FONTE)
Finalmente indipendente Camille "Cami" Camlin, passa volentieri dalla sua infanzia, prima che fosse finita. Lei ha ottenuto un lavoro, prima di poter guidare e si è trasferita nel suo appartamento prima del suo primo anno di college. Adesso, che si prende cura del bar The Red Door, Cami non ha tempo per molto altro, oltre al lavoro e alle classi, fino a quando una gita per vedere il suo ragazzo viene cancellata, lasciandola, in quasi un anno, con il primo fine settimana da sola.
Trenton Maddox era il re della Eastern State University, risalente a prima di essersi diplomato alla scuola superiore. I suoi amici volevano essere lui e le donne domarselo, ma un tragico incidente cambiò il suo mondo a testa bassa, Trenton lasciò il campus per venire a fare i conti con il senso di colpa schiacciante.
Diciotto mesi dopo, Trenton vive a casa con il padre vedovo e lavora a tempo pieno al negozio locale di tatuaggi per aiutare con le bollette. Appena lui pensa che la sua vita stia ritornando normale, nota Cami seduta sola al tavolo del Red.
Come babysister di quattro fratelli scatenati, Cami crede di non avere problemi a mantenerne la sua sola amicizia platonica con Trenton Maddox. Ma quando un ragazzo Maddox è innamorato, ama per sempre, anche se lei è l’unica ragione per cui la loro famiglia già spezzata potrebbe crollare a pezzi.

La saga:
  1. Uno splendido disastro
  2. Il mio disastro sei tu
  3. Un disastro è per sempre (RACCONTO BREVE)
  4. Spin-of #1 Uno splendido sbaglio
  5. Maddox Brothers #3 - inedito, su Taylor
  6. Maddox Brothers #4 - inedito, su Tyler
  7. Spin-of #2 seguito di Uno splendido sbaglio, inedito

La pagina facebook ufficiale della saga Splendido disastro di Jamie McGuire.


RECENSIONE:
È stata una lettura molta piacevole e se l’avessi scritta subito dopo la lettura del libro sarebbe stata molto più positiva. Invece a distanza di qualche giorno, mi sono resa conto che il libro, non mi è piaciuto così tanto, ma nemmeno lo considero un libro brutto; diciamo una via di mezzo.
Non so a voi, ma io adoro quelle storie in cui i protagonisti hanno qualcosa che li affligge e che poi, con l’aiuto della persona che amano riescono anche a superare il problema.

Ecco, il problema di questo libro sta proprio in questa cosa che vi ho spiegato sopra. I due protagonisti sono ben caratterizzati e per certi versi, specialmente in alcune parti del libro davvero divertenti.
Trenton è un personaggio che avevo già conosciuto nei libri precedenti e a dirla tutta, non mi era ne piaciuto ne non piaciuto, semplicemente nel poco spazio che gli aveva concesso, non l’avevo conosciuto così bene.
In questo libro ho incominciato a conoscerlo e apprezzarlo. Come tutti i Maddox quando s’innamorano diventa per sempre.
Fa il tatuatore e se ce una rissa e sempre colpa sua. È un personaggio che ha difficoltà ad avere una fidanzata, perché ha paura di perderla, come è successo con sua madre.
Cami è una ragazza molto forte, nonostante alle spalle abbia una famiglia tremenda. L’ho sempre percepita come una ragazza molto indipendente e in grado di cavarla da sola nella vita. È un personaggio che mi è piaciuto fin dalle prime pagine, per il suo modo di affrontare la vita e di essere pronta ad aiutare suo fratello.

S’incontreranno per caso e lui le offrirà da bere senza un secondo fine, ma Cami è subito diffidente verso di lui, perché ha la fama di farsi una ragazza per una notte e via. Si scambiano i numeri del cellulare e lui tenterà di aver una approccio con Cami, ma lei non ne vuole sapere, perché avverte un pericolo in lui e sa che nessuno può essere soltanto la sua amica.

Trenton non demorde e grazie a una bambina, la inviterà a uscire per andare a mangiare in un ristorante. In questo punto la storia diventa molto bella e poi, pagina dopo pagina diventa sempre più avvincente.

Cami comincia a passare sempre più tempo con Trenton, ma lei è fidanzata, con un ragazzo di nome J.T.. Un ragazzo molto strano che abita molto distante da lei e che per lavoro non si vedano quasi mai, addirittura nemmeno si sentono per telefono. Lei, lo sapeva che la sua relazione sarebbe andata a finire così.

Passando sempre più tempo con Trenton, alla fine lui s’innamorerà di lei, ma nel momento in cui si dichiarerà lei scappa dal suo fidanzato J. T.
Cami comincia a essere confusa, da una parte ama ancora J. T. ma dall’altra comincia a capire che non va bene per lei, perché il fatto che non è presente nella sua vita la fa stare male. Nel momento in cui incomincia a passare del tempo come amica con Trenton, lentamente e con difficoltà di ammetterlo con se stessa, s’accorge di essersi innamorata di Trenton.
J. T. è un personaggio molto misterioso e anche se durante la lettura ho scoperto qualcosa di lui, ho sempre avuto la sensazione di avere davanti un personaggio molto misterioso.

C’è solo un problema: lei tiene nascosto un segreto, un segreto che se lo rivelasse a Trenton rischierebbe di mandare all’aria tutta la loro relazione. Così si tiene tutto dentro. 
Lei pensa che questo segreto potrebbe mettere a rischio la loro relazione, ma a lui non interessa questo particolare.
Naturalmente, alla fine di questo libro veniamo a scoprire che cosa nasconde e quando l’ho scoperto l’ho trovato una cosa troppo semplice. Questo è un’altra cosa che ha inciso sul giudizio di questo libro. Non vi posso dire cosa scopre per non rovinarvi il piacere di leggere questo libro, ma credo che una volta letto, sarete d’accordo con me.

È stato molto bello leggere e vedere il cambiamento di Trenton, da ragazzo che si faceva una ragazza ogni sera a ragazzo felicemente innamorato di Cami. Passa tutto il tempo insieme a lei e tenta di proteggerla da chiunque tenta di farle del male.

I loro mondi così diversi, per stile di vita e abitudini si fonderanno ed entreranno a far parte delle loro vite. Lentamente anche lei capirà di volere qualcosa di più da una relazione e sentirà il bisogno di avere vicino a se un ragazzo che le vuole bene.

Ci sono stati alcuni momenti in cui ho sorriso durante la lettura di questo libro; come quando, lei gli dice che lo sposerà quando lui ballerà con il tanga davanti a suo padre una canzone di Britney Spears; oppure, quando lui si fa un buco alle orecchie e si trattiene di strillare davanti a lei.

Questo che è un libro che potrei rileggere benissimo, con tanto piacere, perché è una storia molto dolce e in grado di conquistare il lettore. 

Mi Piaciuto molto il fatto che in alcuni punti del libro, l’autrice abbia fratto dei riferimenti ai libri precedenti e in alcune scene, ritroviamo anche Travis e il suo amico.


Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social.

Nessun commento:

Posta un commento