CERCA NEL BLOG

domenica 10 maggio 2015

SCRIVERE UN LIBRO 51 – COME FARSI VENIRE LA VOGLIA ED ESSERE DETERMINATI PER SCRIVERE UN LIBRO


Prima di parlarvi di questo argomento ho bisogno di fare un passo indietro.

Prima di mettervi a lavorare alla stesura di un libro, fatevi una domanda “perché voglio scrivere?” e cercate di darvi una riposta

Se sei alla tua prima prova da scrittura di un libro, non puoi rispondere, per pubblicare con un grande editore, come ha fatto il tuo scrittore preferito e per diventare famoso.

Se la pensi così, chiediti nuovamente perché scrivo?.
La risposta giusta deve essere per te stesso. Non devi pensare al tuo possibile lettore, devi scrivere per te stesso e fare determinate scelte narrative perché piacciono a te non al tuo possibile lettore. 

All’inizio non puoi pensare di pubblicare il tuo libro, perché come ogni cosa non si nasce imparati. Con il tempo e una buona forza di volontà potrai diventare sempre più bravo, commetterai tanti errori, errori davvero gravi, che però ti faranno prendere conoscenza su come si scrivere un libro e le cose che non devi fare per scrivere un libro.

In futuro, quando e se sarai in grado di scrivere un libro e perciò ti renderai conto che quella potrebbe essere la tua strada e ti diverti quando ti metti a lavorare al tuo libro, allora potresti incominciare a pensare di pubblicare con un editore o auto-pubblicarti.

A questo punto ti do dei consigli su come essere determinato per scrivere un libro.

1 – Scrivi del genere che ti piace.
Se va di moda un determinato genere che a te non piace, non riuscirai mai a scrivere di quel genere. Potrai iniziare, ma molto probabilmente, dopo un po’ ti annoierai.

2 – Scrivi qualcosa che ti diverta, mentre stai scrivendo il tuo libro.
Se scrivi di qualcosa che ti piace e che ti diverte, sarai più invogliato a continuare. Scrivere è divertente, però è un lavoro lungo e faticoso, mettici anche che la storia che stai scrivendo non di piace e non ti diverte; ecco questo potrebbe essere un motivo che potrebbe portati a interrompere la scrittura del tuo libro. Per farti un esempio e come continuare a leggere un libro che non ti piace.

– Pensa positivo, può sembrare banale, ma non lo è.
Non pensare non riuscirò mai a scrivere un libro, pensa positivo e abbi fiducia in te stesso e nelle tue possibilità.

– Credici e non mollare, quando non ti vengono le idee.
Quando arrivi a un punto in cui non sai andare avanti, non ti arrendere, perché anche se in quel momento non ti viene in mente niente, ricorda che esistono dei modi per portare avanti la tua storia.

5 – Poniti un obbiettivo finale.
Con questo non intendo per forza pubblicarlo, porta avanti la tua storia per te stesso. Certo, se sei bravo e pensi che questa sia la tua strada puoi anche pensare di scrivere un libro per poi provare a pubblicarlo.

6 – Non essere pignolo quando scrivi.
Non cercare la descrizione e il dialogo perfetto, ricordati che la perfezione non esiste. Se non hai problemi di trama, quando andai a editare il libro, potrai rendere meglio una determinata scena.
Se cerchi il pelo nell’uovo e cancelli sempre quello che scrivi non arriverai mai alla fine del tuo libro. Ti do un consiglio, su come faccio io a non cancellare mai quello che scrivo.
Prima di tutto sto attenta alla trama e che la scena che ho in mente mi piaccia. Se non ho le idee chiare e non so bene come narrarla, non mi metto a scrivere, ma a pensare nella mia mente come potrebbe essere. E solo quando la scena che ho pensato mi convince mi metto a scriverla.

– Sforzati di scrivere o pensare alla tua storia tutti i giorni.
Devi lavorare spesso al tuo libro, qualche ora tutti i giorni. Se riesci a scrivere scrivi, se non riesci a farlo perché non sai come portare avanti la tua storia o è un “giorno no”, pensa nella tua mente su come portare avanti la tua storia aiutandoti con un po’ di musica.

Nessun commento:

Posta un commento