CERCA NEL BLOG

giovedì 7 maggio 2015

RECENSIONE FILM (4) - CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO, FIFTY SHADES OF GREY

Le mie recensioni collegate alla saga di Cinquanta sfumature di grigio:

RECENSIONE - Cinquanta sfumature di grigio - E L James

RECENSIONE - Cinquanta sfumature di nero - E L James

RECENSIONE - Cinquanta sfumature di rosso - E L James

SCHEDA DEL FILM:

USCITA: 12-02-2015
PAESE: USA 2015
ATTORI: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Jennifer Ehle, Eloise Mumford, Max Martini, Luke Grimes, Marcia Gay Harden, Rita Ora, Dylan Neal, Callum Keith Rennie
REGIA: Sam Taylor-Johnson
SCENEGGIATURA: Kelly Marcel, Patrick Marber,Mark Bomback
PRODUZIONE: Focus Features, Michael De Luca Productions, Trigger Street Productions
GENERE: Sentimentale
MUSICHE: Danny Elfman
BASATO SUL LIBRO: Cinquanta sfumature di grigio
SCRITTO: E. L. James





TRAMA:
Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.


RECENSIONE:
Prima di passare alla recensione del film, devo fare alcune premesse.

Ho visto delle recensioni su YouTube dove la gente recensiva questo libro, non capendo niente.

Si fissavano sulle scene di sesso o sul sadomaso, non capendo niente di questo libro. Non mi piace, questa storia perché ci sono le scene di sesso, ma per il rapporto che si viene a creare tra i due protagonisti, per il modo, in cui Ana riesce a tirare fuori il meglio di Christian. Per il modo in cui Christian, cambia e capisce di provare qualcosa di più per Ana. Questa cosa la spiega alla fine del secondo libro, dicendole di essersi innamorato di lei dalla prima volta che hanno dormito insieme. Per il modo in cui lentamente lo spinge a confessargli quelle cose della sua infanzia e anche altre cose, che lo hanno portato a essere l’uomo che è adesso. Lei non lo giudica, ma lo comprende e lo spinge ad abbattere quella corazza che si era costruito negli anni.

SE DOVETE GIUDICARE QUALCOSA ABBIATE ALMENO L’ACCORTEZZA DI LEGGERE TUTTA LA STORIA.

Si fissavano sul modo di comportarsi di Christian, senza capire il motivo per il quale si comporta in questo modo; senza avere gli strumenti per farlo visto che questa cosa viene spiegata nel secondo libro.

Si fissavano sul rapporto Dominatore-Sottomessa, senza aver capito che se all’inizio del libro era così ed era quello che Christian voleva da lei, poi il loro rapporto cambia; s’innamorano è non c’è più quel rapporto di predominazione infatti, sono sullo stesso piano. Nel secondo libro le dice che all’inizio la voleva come la sua sottomessa e quando lei gli chiede se lui sperava che diventasse la sua sottomessa, lui le risponde di no.

Anzi, vi dirò di più, se questa storia non avesse fatto il salto di qualità che c’è stato nel secondo libro, non mi sarebbe piaciuta; ovvero se non si fossero messi insieme e il loro rapporto fosse rimasto dominatrice sottomessa.

Ho già recensito questo libro, sicché se vuoi sapere che cosa ne penso del primo libro e della storia tra Christian e Ana più nei dettagli, puoi andare a leggere la recensione che ho fatto del primo libro.
Se hai già letto gli altri libri di questa trilogia, ti consiglio di andare a leggere le recensioni degli ultimi due libri, che ti ho linkato all'inizio del post.

Vi devo dire che quando avevo visto il trailer, non mi aveva convinto. Non so spiegarmi nemmeno tanto bene che cosa non mi aveva convinto. I due protagonisti, Christian e Anastasia, non mi avevano convinto, perché io mentre leggevo me li immaginavo in modo diverso.

Poi, vedendo il film, i due personaggi principali, ovvero Christian e Anastasia mi sono piaciuti veramente tanto, anche se nella mia mente me li ero sempre immaginati diversi. Sono riusciti a entrare nei personaggi in una maniera pazzesca. Mi sono anche piaciuti molto, la coinquilina di Ana e la mamma di Christian.

Questo film mi è piaciuto?.

Ne ho visti davvero di peggio di libri tratti da film. Allo stesso tempo, sono consapevole che un libro non può essere trasformato in un film, seguendolo alla lettera, perché un film ha delle tempistiche diverse e un budget da rispettare.

Mi sono piaciute davvero tanto la fotografia e la regia. Ho trovato anche molto belli gli abiti che indossavano. Bellissima la scenografia e in particolare il modo in cui hanno arredato la casa di Christian; era proprio come me l’ero immaginata mente leggevo. Mi è piaciuto anche come hanno arredato la casa di Ana, mettendo così a contrasto le due case.

Ho notato che la storia scorreva molto bene ed era capibile anche da chi non aveva letto il libro. Non annoiava e riusciva a tenere lo spettatore incollato allo schermo.

Se non avessi letto il libro, questo film mi sarebbe piaciuto molto di più. Ho trovato cento volte migliore il libro rispetto al film. A questo film è mancato qualcosa, quel qualcosa che il libro ha e che l’ha reso magico.
L’atmosfera del libro è molto più suggestiva. Il libro rispetto al film riesce a rendere più bella la storia tra Christian e Ana.

Le scene di sesso le ho trovate ben fatte e non volgari; questa è una cosa a favore del film. Ho avuto la sensazione che le scene di sesso toglievano troppo spazio ai dialoghi. 
Per esempio, nel libro i dialoghi tra Christian e Ana sono molto più belli rispetto a quelli del film. È molto bello, quando nel libro lei lo tartassa di domande, anche nel film gliele fa, ma non mi sono piaciute come quelle del libro.

Ci sono state delle scene mancate, dialoghi spostati in altre scene rispetto a come erano nel libro. Questa cosa ci sta, perché il film ha altre tempistiche rispetto al libro.

Vi faccio un elenco delle scene che mi sono/non mi sono piaciute. ATTENZIONE SPOILER

1 – Quando discutono del contratto e si trovano dove lavora Christian.
L’ho trovata davvero divertente questa scena con lei, che è così sicura delle cose che vuole e che non vuole fare. Ma la parte più divertente di questa scena è stato quando lei lo provoca e poi lo lascia stecchetto. La scena del film mi è piaciuta di più rispetto a quella del libro.

2 – Quando alla fine, quando lei gli chiede di punirlo e poi gli dice di essersi innamorato di lui.
Questa parte proprio non mi è piaciuta, perché nel libro è sviluppata in modo diverso, ovvero lei gli dice di amarlo durante il sonno.

3 – Non mi è piaciuto il fatto che quando fanno sesso normale (ovvero non nella stanza dei giochi), non lo chiamano sesso alla vaniglia, come fanno nel libro. Questo è un piccolo particolare, che non influenza più di tanto il mio giudizio su questa storia.

4 – Mi è piaciuto quando durante la consegna dei diplomi, Christian si presenta al padre di Ana come fidanzato.

5 – Mi è piaciuta molto la scena di quando volano per la prima volta con Charlie Tango.
La fotografia era pazzesca e quella musica di sottofondo “Love me like you do”, rendere questa scena ancora più bella.

6 – Visto che il libro è narrato in prima persona, perciò siamo dentro la testa di Ana, mi è piaciuto che durante il film ci hanno fatto vedere anche cosa faceva Christian. Mi sarebbe piaciuto se ci fossero state delle scene in cui Ana pensava, era molto carino quando nel libro parlava della sua “dea interiore”.


Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social.

Nessun commento:

Posta un commento