CERCA NEL BLOG

giovedì 28 maggio 2015

RECENSIONE FILM (5) - DIVERGENT DI VERONICA ROTH E LE DIFFERENZE TRA IL FILM E IL LIBRO

Le mie recensioni di Veronica Rot della saga di Divergent:




SCHEDA DEL FILM:

USCITA: 3/04/2014
PAESE: USA 2014
ATTORI Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Jai Courtney, Ray Stevenson, Zoë Kravitz, Miles Teller, Tony Goldwyn, Ansel Elgort, Maggie Q, Mekhi Phifer, Kate Winslet, Ben Lloyd-Hughes, Christian Madsen
REGIA: Neil Burger
SCENEGGIATURA: Evan Daugherty, Vanessa Taylor
PRODUZIONE: Summit Entertainment, Red Wagon Entertainment
GENERE: sentimentale, drammatico
MUSICHE: Junkie XL
BASATO SUL LIBRO: Divergent
SCRITTO: Veronica Roth



TRAMA:
La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sapienza, coraggio, amicizia, altruismo e onestà. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita.

TRAILER:



RECENSIONE:
C’è da dire che questa trilogia è una delle mie preferite tra quelle distopiche. Adoro il mondo creato da questa autrice, le fazioni e i protagonisti di questa storia.
Vedere questo film con la consapevolezza del finale dei terzo libro, è stato un qualcosa che mi ha fatto chiedere ancora di più il motivo di quel finale. Se hai letto il terzo libro sai a che cosa mi riferisco. (Mi farebbe piacere se nei commenti mi scriveste che cosa ne pensate del finale, discutiamone, se ti va).

Nel complesso, questo film mi è piaciuto veramente tanto, perché in qualche modo a quasi rispettato il libro, ma ci sono state alcune cose che non mi sono piaciute (che vi spiegherò nel corso di questa recensione). Il film è davvero molto lungo, ma questa sua lunghezza, non ha interferito con il mio giudizio.

Gli attori protagonisti di questo film, ovvero Tris e Quatto, mi sono piaciuti molto, anche se nella mia mente, mentre leggevo i libri, me li ero immaginati in modo diverso. Appunto, questi due protagonisti, sono riusciti a entrare nello spirito dei personaggi del libro. Ho amato tutte le loro scene insieme, il modo in cui lentamente s’innamora di lei e anche il modo in cui cerca di proteggerla non appena scopre, durante la sua prima simulazione, che lei una divergente. Ma le scene che mi sono piaciute di più sono state due:
quando si baciano per la prima volta e si confessano a vicenda il loro amore;
e alla fine dei film, quando lui è nella simulazione e lei tenta di farlo tornare in se.

Un’altra cosa molto positiva di questo film è stata la scenografia. L’ambientazione distopica era come me l’ero immaginata mentre leggevo il libro. Bellissimi anche i costumi di tutti i protagonisti di questo film. Mi è piaciuto molto vedere, le ambientazioni degli intrepidi, eruditi e abneganti. Appunto, la scenografia era curata nei minimi dettagli.

Mi è piaciuto molto anche l’addestratore cattivo Eric che è riuscito a entrare benissimo nella parte. L’ho trovato cattivo e spietato com’era nel libro, però mentre guardavo il film, pensavo a quello che gli era accaduto nel secondo libro di questa saga.

L’altro personaggio che mi è piaciuto molto è stata la cattiva di questa storia. Mi è piaciuto anche il fatto che le hanno dato più spazio rispetto al libro. Un’attrice davvero perfetta per quel ruolo.

Il pregio di questo film e che è stato in grado di spiegare bene la storia della lotta tra le fazioni, anche a chi non aveva letto il libro. Il film scorre molto bene, non ci sono buchi nella trama e per questo, credo che sia molto piacevole da vedere. Forse, addirittura credo che la questione delle fazioni si capisca meglio nel film, rispetto al libro.

Se da un lato sono riusciti a narrare bene la parte della lotta degli Eruditi per sconfiggere di Abniganti, dall’altra non è mi piaciuto come hanno narrato la storia d’amore tra Tris e Quattro.
Certo, ci sono state le scene tra loro, però non mi hanno fatto provare le stesse emozioni che ho provato leggendo il libro.

Un mondo diviso in fazioni, in cui ogni fazione ha una determinata caratteristica, sarà sempre un mondo in cui tutte le persone che fanno parte della stessa fazione, avendo una determinata caratteristica, saranno tutti uguali, anche se con personalità diverse.
Poi ci sono persone i divergenti, delle persone che appartenendo a più fazioni, secondo la società sono pericolosi, perché si possono ribellare. Anche se i divergenti, come tutti gli altri abitanti devo no scegliere a che fazione appartenere, non apparterranno mai completamente alla fazione alla quale decideranno di appartenere, ma avranno anche degli atteggiamenti e modi di fare che appartengono alle altre fazioni.

Questo primo libro è praticamente, un’introduzione a quella che sarà la storia di questa saga. Questo primo film è molto basato sull’allenamento di Tris e di tutti i nuovi intrepidi, che nel libro è stato una cosa, molto bella da leggere e che non mi ha mai annoiato. Anche nel film, sono riusciti a rendere bene questa parte.

Mi sono piaciute molto le scene in cui s’allenava e in special modo quando, Tris prende il posto del suo amici e Quattro le lancia i coltelli. Mi è piaciuto molto vedere l'altruismo di Tris. Mi è piaciuto molto anche il fatto che non si arrendeva mai, nono nonostante si trovasse in fondo alla classifica; questa cosa non l’abbatteva e la spingeva a migliorarsi per dare il meglio di se.

LE DIFFERENZE TRA IL LIBRO E IL FILM:

1. Il finale è diverso, nel libro dopo che Triss ha fatto tornare Tobias in se non combattono contro Jenna per interrompere la simulazione degli intrepidi, ma sarà Tobias (esperto di computer) a mettere fine ai alla simulazione per uccidere gli abniganti.

2. Nel libro, Jenna non sa dell’esistenza della scatola che contiene il messaggio che deve ascoltare Triss. Addirittura se non mi sbaglio, nel primo libro, non si parla affatto di quella scatola.

3. Uriah non è presente nel film perché è stato considerato come un personaggio marginale.

4. Tobias nel libro ha 18 anni, ma l’attore che lo interpreta ha 28 anni e per rendere credibile la sua età hanno detto che ha 24 anni. Nel libro ha la carnagione più scura e i capelli più lunghi. 

5. Nel libro Eric è alto e biondo, nel film è moro e con i capelli lunghi.

6. Nella classifica definitiva per entrare negli intrepidi nel film, Tris e ventesima nel film è prima.

7. Nel libro quando Tris incontra Jamie, dopo essere passata a trovare il fratello, nel film gli risponde normalmente, mentre nel libro la sfida come se farebbe un intrepido.

8. Tris e Tobias si baciano per la prima volata sullo strapiombo dell'Hancock.

9.Peter nel libro è più violento e antipatico rispetto al film.


Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social.

Nessun commento:

Posta un commento