CERCA NEL BLOG

domenica 3 maggio 2015

SCRIVERE UN LIBRO 50 – PER SCRIVERE UN LIBRO CI VUOLE LA DISCIPLINA?


Alla domanda: “per scrivere un libro ci vuole la disciplina?”, vi rispondo di sì.
Però fate attenzione alla domanda, ho usato il verbo “vuole” e non “deve”, c’è una grossa differenza.

Ci vuole disciplina perché sei te che vuoi scrivere. Scrivere un libro non è una passeggiata, non è così facile come sembra. Ci saranno dei giorni in cui non vedrai altro che il cursore ballare, sono in quei giorni che non devi perdere la pazienza e la fiducia in te stesso.
Devi capire che ci saranno anche dei giorni in cui non ti verranno delle idee, ma non ti devi sentire abbattuto o deluso di se stesso.

Non devi pensare devo scrivere, ricordati non devi scrivere, vuoi scrivere. Capito, devi scrivere perché vuoi e ti diverte farlo. Scrivere un libro richiedere parecchi mesi, è una cosa divertente, ma se lo fai ti devi divertire. Spero che mi abbiate capito, se non sono stata chiara fatemi pure delle domande tra i commenti.

Ok, ora hai capito che devi voler scrivere un libro, però allo stesso tempo, ti devi imporre di lavorare al tuo libro, almeno per qualche ora al giorno.

E alla domanda per scrivere un libro ci vuole disciplina, io ti rispondo di sì. Devi essere cosciente che il libro non si scrive da solo, ma che ti devi mettere davanti al tuo pc per lavorare alla trama generale, poi a quella dei capitoli e poi metterti a scrivere.

Vi ho detto che dovete scrivere tutti i giorni, ma se un giorno non sapete come portare avanti la vostra storia, che fate state li a guardare il cursore che balla.

Io, in base alla mia esperienza ti posso rispondere che un po’ ti devi sforzare, ma se proprio vedi che quello è un giorno no, chiudi tutto e riprovaci il giorno dopo o quando non ti riprenderà quella voglia matta di metterti a scrivere.

Come si trova la disciplina?.
Se ti piace scrivere un libro, metterti davanti al pc per qualche ora al giorno non diventa un peso, ma un divertimento. Ecco il suggerimento che ti posso dare e che scrivere un libro deve essere un divertimento, altrimenti se ti dovesse annoiare, forse scrivere un libro non potrebbe essere per te.

In un altro post vi darò dei suggerimenti, su come farvi venire la voglia e anche essere determinati per scrivere un libro.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Per me non è dura, se la storia che sto scrivendo mi piace davvero. Però non è una passeggiata scrivere, ci vuole davvero tanto impegno.
      Ciao. :-)

      Elimina
    2. A volte mi manca proprio quello, mi piace scrivere. Ma sono abituato a saltellare fra un libro e un altro. Ora che sono impegnato con solo uno, mi sento più stressato.

      Elimina
    3. Secondo me è meglio lavorare a un libro alla volta, anche se hai più libri da concludere. Quando arriverai alla fine, ti sentirai soddisfatto.
      Ciao:-)

      Elimina
    4. A questo punti deco confessare che ho molta paura. Per tante ragioni :(

      Elimina
    5. Davvero, perché hai paura?.
      Ciao. :-)

      Elimina
    6. Ho paura di rendere reale le cose, ho paura della fine, ho paura di non essere all'altezza. E' un po' strano lo ammetto, ma è cosi.

      Elimina
    7. Ho capito quello che vuoi dire, ma ti dico ancora che arrivare alla fine da molta soddisfazione.
      Ciao. :-)

      Elimina