CERCA NEL BLOG

giovedì 27 agosto 2015

RECENSIONE (62) - IL NOSTRO AMORE È PER SEMPRE DI JAMES PATTERSON E E EMILY RAYMOND







TITOLO: IL NOSTRO AMORE È PER SEMPRE
AUTORE:  JAMES PATTERSON E E EMILY  RAYMOND
EDITORE: CORBACCIO
PAGINE: 264
PREZZO: 14.90€
DATA DI USCITA: 05/06/2014 








TRAMA:
Axi Moore è una "brava ragazza": studia, è riservata e non dice a nessuno che il suo desiderio più grande è scappare da tutto. L'unica persona con cui si confida è Robinson, il suo migliore amico, di cui, anche se non lo ammetterebbe per nulla al mondo, è anche pazzamente innamorata. Senza di lui non avrebbe senso fare quel che sta per fare: partire per un viaggio on the road. Di nascosto dal padre, abbandonando la scuola a poche settimane dagli esami. Solo Robinson può capire veramente il senso di questa esperienza. E con Robinson il viaggio si trasforma in una grande avventura, al suono delle musiche che amano, alla luce delle strade che percorrono, al ritmo dei loro cuori che battono. Un'avventura che sfugge a ogni regola e anche al loro controllo...


RECENSIONE:
Ho appena finito di leggere questo libro e ho deciso di scrivervi questa recensione a caldo. Non mi aspettavo niente da questo libro, perché credetemi, la trama non gli rende giustizia. Se non avessi saputo che lo scrittore era James Patterson, l’avrei potuto benissimo scambiare per un libro di Jonh Green. Perché, appunto come nei suoi libri, questa è una storia all’apparenza semplice, ma che ti lascia qualcosa dentro una volta chiuso questo libro.

I protagonisti di questo libro sono due ragazzi Axi e Robinson. La storia inizia con Axi, che ci viene presentata come una ragazza con la testa sulle spalle, brava a scuola e anche molto riservata. Scopriamo, subito all’inizio del libro che sua sorella è morta, che la madre l’ha abbandonata e che vive con il padre alcolizzato. In un certo modo, lei si sente sola, perché non può contare sull’appoggio del padre; è lei che si prende cura del padre, quando dovrebbe essere suo padre che si prende cura di lei.
L’unico di cui si fida e si confida è Robinson, il suo migliore amico, che è un bravo ragazzo, che fa impazzire tutte le ragazze e che ha anche abbandonato la scuola. Se ve lo state chiedendo, non ci traviano di fronte al classico protagonista dei libri New Adult.

Axi vuole partire per un viaggio on the road e vuole anche che Robinson venga con lei, per scappare di nascosto dal padre. Lei ha lavorato come Baby-sitter, per poter fare questo viaggio. Decide di mollare la scuola a poche settimane dagli esami finali.
Poi, incontra Robinson in un bar per spiegarli il suo piano e lui accetta, come se niente fosse e questa cosa, l'ho trovata molto sospettosa.

Mano a mano che leggevo di questo viaggio che faceva in giro per l’America, ho avuto qualche presentimento strano sul personaggio di Robinson. Si comportava in modo strano, come se non gli importasse delle conseguenze delle loro azioni, come quando rubavano i mezzi di trasporto per continuare il loro viaggio, quando fanno un incidente con la macchina e quando prendono in ostaggio un poliziotto che gli aveva chiesto patente e libretto; ho avuto anche l’impressione che lui, le volesse insegnare a stare al mondo, come quando le insegna a guidare la macchina.

Il libro è diviso in due parti: la prima sarà destinata a viaggio, al divertimento e al vivere senza regole; la seconda (niente spoiler), sarà collegata all’accettazione di una cosa che accadrà a uno dei due personaggi.

Non è solo un viaggio on the road, ma un viaggio alla ricerca della vita e per capire quanto possa essere bella e quanto vale la pena lottare fino in fondo. E a volte, anche godersela fino in fondo e dare il massimo di noi stessi, fino alla fine.
È un libro, che se credete di trovarvi di fronte a un libro New adult (un genere che mi piace), non fa per voi, perché la storia d’amore c’è, ma è una qualcosa molto marginale rispetto alla storia principale. Mi è piaciuto molto il modo in cui si dichiarano il loro amore.
È una storia molto legata al valore dell’amicizia e che ci insegna a non tenerci dentro i propri sentimenti.
Non vi posso dire tanto, ma il viaggio per Axi e Robinson sarà diverso. Il loro modo d’intendere il viaggio sarà un modo diverso. E anche il finale sarà diverso per i due protagonisti di questa storia.

Nella seconda parte, quando veniamo a sapere una cosa (non posso dirvi cosa) su uno dei due protagonisti, il loro viaggio cambierà o almeno è così che io l’ho percepito, se prima era un viaggio per scappare dalla vita, assume con un secondo scopo, ovvero godersi la vita al cento per cento.

La presenza di flash back, sul passato dei protagonisti di questa storia, ci fa capire il modo in cui si sono conosciuti e capiremo anche perché sono così uniti, come si chiamano loro “Bonnie e Clyde”. Questa cosa che li ha uniti, non è superficiale ed è anche molto triste, per il modo in cui questa cosa si risvilupperà durante il loro viaggio.

Mi sono piaciuti tutti i posti che hanno visitato, non c’è stato nessuno più bello dell’altro, perché ogni luogo, credo che abbia lasciato dei ricordi dentro di loro; dei ricordi che si porteranno dietro per il resto della loro vita.

Alla fine mi sono commossa e mi ha lasciato un senso di malinconia, mentre abbandonavo questa storia. Alla fine, lui le chiede di scrivere del loro viaggio, per non dimenticarlo mai; il primo amore, quello che ti fa sentire le farfalle nello stomaco, non lo dimenticherai mai.


Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social. 

Nessun commento:

Posta un commento