CERCA NEL BLOG

martedì 4 agosto 2015

PERSONAGGI A CONFRONTO (7) – AFTER DI ANNA TODD

Questa nuova rubrica avrà una frequenza causale, perché dovrò leggere libri e trovare dei personaggi che possono essere confrontati per qualcosa che hanno in comune.
Questa rubrica consiste nel fare una classifica dei personaggi.

TRAMA: L’HO TRADOTTA IO, SE LA PREDENTE, CITATEMI COME FONTE).
Tessa è una brava e dolce ragazza con un fidanzato dolce e affidabile che l’aspetta a casa. Lei è ambiziosa e determinata e ha una madre che la vuole mantenere in quel modo.
Ma lei si è appena trasferita nel dormitorio delle matricole e quando s’imbatte in Hardin, con i suoi cappelli scuri arruffati, l’arrogante accento britannico, tatuaggi e piercing al labbro. Hardin è dolce e differente da tutto ciò a cui era abituata. 
Ma lui è anche maleducato, (fino al punto di essere crudele, spesso, per il suo atteggiamento, Tessa dovrebbe odiare Hardin, ma non lo fa), fino a quando si ritrova da sola, con lui nella sua stanza. Qualcosa del suo umore oscuro l’affascina e quando si baciano, s’accende dentro di lei una passione che non sapeva di avere. 
Lui la chiama “bella”, poi insiste che non è il ragazzo giusto per lei e sparisce in continuazione. Nonostante il modo sconsiderato in cui la tratta, Tessa è costretta a scavare più a fondo per trovare il vero Hardin, sotto tutte le sue bugie che le racconta. Lui la respinge ancora una volta e ogni volta che la respinge, lei s’avvicina ancora più profondamente a lui. 
Tessa ha già un fidanzato perfetto. Allora, perché sta cercando di superare il suo orgoglio ferito e il pregiudizio di Hardin verso le belle ragazze come lei? 
A meno che… potrebbe trattarsi d’amore?. 
C’era un tempo, prima che Tessa incontrasse Hardin. E poi c’è tutto dopo…. La vita non sarà più la stessa.

La recensione di After, clicca qui.
La recensione di After: Un cuore in mille pezzi, clicca qui.
Anteprima After 3: Come mondi lontani e After 4: Anime perdute, clicca qui.

Tessa fin dall’inizio del libro, l’ho sempre visto come un personaggio troppo condizionato dalla mentalità della madre. Lei le diceva che doveva fare così e che si doveva comportare in un determinato modo e lei lo faceva. E non appena va al college e si sente finalmente liberà da questa madre autoritaria, si ribella e inizia a frequentare la compagnia di Steph.

Hardin, un personaggi dal cuore duro, che sembra un duro di fronte agli altri. Un personaggio che sembra non provare emozioni, che sembra cattivo. Quando in realtà, dentro di lui c'è una persona nascosta e che pochi conoscono. Una persona che ha sofferto quando era piccolo e che si porta ancora dietro di se quelle cicatrice. 

Noah, l’ho travato veramente finto, un personaggio che non la bacia in pubblico, che non ha mai voluto andare oltre al bacio. Si capiva fin da subito che la loro storia non sarebbe mai durata. Tuttavia, mi ha colpito molto la loro amicizia, un personaggio che le starà sempre accanto nei momenti di difficoltà, nonostante le lo abbia tradito e lasciato.

La madre di Tessa, credo che sia uno dei personaggi più odiosi che abbia mai incantato un libro. Le dice sempre cosa fare, la condiziona nelle scelte. E quando scopre che Tessa ha lasciato Noah per stare con Hardin, lei la mette di fronte a una scelta: o lascia Hardin o lei non le pagherà più il dormitorio. Un personaggio che valuta Hardin dal suo aspetto e che non tenta di capirlo come ha fatto Tessa.

London, il migliore amico di Tessa. Un personaggio che mi è piaciuto fin dalla prima pagina. Un vero amico, simpatico e che le sta sempre accanto e la consigli. Uno di quelli che li puoi sempre chiedere aiuto. Mi è piaciuto molto il rapporto che si viene a creare con il suo fratellastro. Un personaggio che ti sa ascoltare senza giudicarti e che ti sa consigliare e dirti quello che pensa senza peli sulla lingua.

Steph, la compagna di stanza di Tessa. Un personaggio che mi è piaciuto veramente tanto. Un personaggio molto diverso da lei. Se ci pensate, se non era per lei, Tessa e Hardin non si sarebbero mai conosciuti, perché erano delle persone davvero diverse e non si sarebbero mai incontrate.

Molly, un personaggio che non mi è mai piaciuto. Un personaggio senza morale, che cambia ragazzo in continuazione. Un personaggio, che si crede chi sa chi e si veste in modo volgare.

Jake, un personaggio cento volte peggio di Molly. Uno di quelli da stargli, come minimo a tre chilometri di distanza. Un personaggio, cattivo e spietato. Un personaggio che ti porta sulla brutta strada. Un personaggio senza morale e fallito nella vita.

Zed un personaggio molto amico di Hardin, fino a quando i due arrivano a litigare per Tessa. Un personaggio che c'è sempre per Tessa, quando Hardin fa qualche casino e la fa arrabbiare. Tuttavia, l'ho sempre percepito come un personaggio subdolo.

Il padre di Harry, mi è piaciuto molto, perché nonostante in passato abbia fatto un errore che cambiato per sempre la vita di suo figlio e della sua ex moglie, è riuscito a cambiare e a togliersi il vizio del bere. Mi è piaciuto molto il fatto che tenta sempre di recuperare il rapporto con suo figlio Hardin.

Karen, la nuova moglie del padre di Harry, un personaggio allegro che ti sa mettere subito a tuo agio. Mi è piaciuto il rapporto che aveva con Tessa e che la considerava quasi come una seconda figlia. Una buona madre, una buona moglie e che una persona che riesce a vedere il meglio nelle persone.

Nate, si sa poco anche di lui se non che fa parte del gruppo di amici di Hardin.

Tristan è il ragazzo di Step, ma si sa veramente poco di lui, se non che viene da una famiglia ricca.

Christian Vance un personaggio che mi è piaciuto molto per la sua forza e nonostante abbia perso una moglie, si è rimesso in gioco e adesso è felice e innamorato di Kimberly ed ha un figlio. Un buon capo e mi è piaciuto molto il rapporto scherzoso che ha con Hardin.

Trevor si vede che gli piace Tessa, un bravo ragazzo dedito al suo lavoro e un buon amico.

Kimberly nonostante la differenza d'età con Tessa, lei l'ho percepita come una buona amica. Uno di quei personaggi allegri, simpatici e capaci d'ascoltare.

ECCO LA MIA CLASSIFICA
  1. Hardin
  2. Tessa 
  3. London
  4. Noah
  5. Il padre di Harry
  6. Karen, la nuova moglie del padre di Harry
  7. Kimberly 
  8. Trevor 
  9. Steph
  10. Christian Vance
  11. Zed
  12. La madre di Tessa
  13. Tristan
  14. Nate
  15. Molly
  16. Jake
Qual è la vostra classifica? Scrivetelo con un commento qua sotto.

Nessun commento:

Posta un commento