CERCA NEL BLOG

domenica 2 agosto 2015

SUONARE LA CHITARRA 5 – LEGGERE LA TABLATURA

Ecco la guida per suonare la chitarra. Questa giuda verrà postata la domenica e soltanto in questo periodo estivo.





Cos’è una tablatura?
È un metodo di scrittura della musica, molto diverso dalla classica scrittura delle note.
Consiste nel riportare tutte le corde della chitarra, e segnare sopra ogni rigo il tasto da suonare.
Il difetto di questa scrittura è la mancanza del tempo delle singole note. Ma è possibile trovare delle tab che hanno contemporaneamente lo partito e la tablatura.
All’inizio della tab c’è indicato il tempo della canzone.
La tab è divisa in battute di 4/4.
Ecco come ti appare una tab, senza i numeri dei tasti. Iniziamo a capire a che corde si riferiscono questi righi:
Qui a fianco c'è un esempio di una tablatura vuota.




—————————————— mi (cantino)
—————————————— si
—————————————— sol
—————————————— re
—————————————— la
—————————————— mi (basso)

La sesta corda, ovvero l’ultima corda in basso si riferisce al mi basso, la corda più spessa della chitarra.
Poi, si sale è incontriamo il la, il re, il sol e il si.
La prima coda, ovvero la prima corda in alto si riferisce al mi cantino, la corda più sottile della chitarra.

Vediamo come si legge una tab:

—-1————————————- mi (cantino)
—————————————— si
————-2—————————- sol
—————————————— re
————————–3————— la
—————————————— mi (basso)

In questo esempio, dovrete suonare la corda del mi cantino al tasto 1;
dopo la corda del sol al tasto 2;
ed infine la corda la al tasto 3.

—————————————— mi (cantino)
—1————————————— si
—————————————— sol
—2————————————— re
—3————————————— la
—x————————————— mi (basso)

In quest’altro esempio, non suonerete note singole, ma un accordo.
Mettete il dito 1, al tasto 1 della corda del si;
mettete il dito 2 , al tasto 2 della corda del re;
mettete il dito 3, al tasto 3 della corda del la.
La x sulla corda del mi basso, significa che quella corda non la dovete suonare.

Quando trovate una x, quella corda non la dovete suonare.

—-1————————————- mi (cantino)
————————————-0—- si
————-2—————————- sol
—————————————— re
————————–3————— la
—————————————— mi (basso)

In questo esempio, dovrete suonare la corda del mi cantino al tasto 1;
dopo la corda del sol al tasto 2;
dopo la corda la al tasto 3;
e infine dovete suonare la corda si libera senza premere alcun tasto.

Quando trovate uno 0, significa che quella corda la dovete suonare libera (a vuoto).

Nessun commento:

Posta un commento