CERCA NEL BLOG

venerdì 14 agosto 2015

THE STORY OF KULLERVO, IN USCITA IL NUOVO RACCONTO INEDITO DI J. R. R. TOLKIEN




Quest’estate uscirà (il 27 agosto 2015, in lingua inglese) il racconto incompiuto che Tolkien ha scritto nel 1914, a 22 anni, quando ancora andava al college. Mentre qui da noi, in italiano, uscirà alla fine del 2015.

Il titolo di questo racconto è The story of Kullervo. Parla di questo Kullervo, un orfano con dei poteri sovrannaturali, che ha giurato vendetta al mago che ha ucciso suo padre. Una trama niente male, davvero interessante, ma non mi piace il suo stile di scrittura.

Questa storia è ispirata al Kalevala, un poema epico scritto a metà dell’800 dal filologo finlandese Elias Lönnrot, a sua volta, basato sui canti e i racconti popolari della Finlandia.





Questo libro è rimasto incompleto e grazie a questa storia, riuscì a costruire le leggende della prima era della terra di mezzo e del personaggio Túrin Turambar del Silmarillion.

Non è la prima volta che viene pubblicata questa storia, infatti nei 2010 Verlyn Flieger (docente dell’Università del Maryland specializzata in mitologie comparate, letteratura medievale e studiosa delle opere di J.R.R. Tolkien), inserì questa storia nel Tolkien Studies: Volume 7. Questa scrittrice, Verlyn Flieger sarà l’editor, per questa edizione che uscirà in Inghilterra il 27 agosto. 


TRAMA: (L'HO TRADOTTA IO, SE LA PRENDI CITAMI COME FONTE):
Kullervo figlio di Kalervo, è un orfano sfortunato con poteri soprannaturali e un tragico destino.
È cresciuto nella fattoria del mago oscuro Untamo, che ha ucciso suo padre, rapito sua madre e che quando era ancora un ragazzo, ha cercato per tre volte di ucciderlo; Kullervo è salvo solo per l'amore della sua sorella gemella, Wanona che custrodice i poteri magici del cane nero, Musti. Quando Kullervo è stato venduto come schiavo, ha giurato giura vendetta contro il mago, ma imparerà che anche nella vendetta, non c'è via d’uscita del destino crudele.

Nessun commento:

Posta un commento