CERCA NEL BLOG

domenica 16 agosto 2015

SUONARE LA CHITARRA 7 – I SEMITONI NELLA CHITARRA

Ecco la guida per suonare la chitarra. Questa giuda verrà postata la domenica, (non tutte le settimane) 



I semitoni nella chitarra, come in qualsiasi strumento musicale, sono unità di misura per intervalli musicali, che ci permettono di stabilire a che distanza si trovano due note.


I semitoni possono essere:
  • Cromatici: quando l’intervallo che passa fra due suoni consecutivi dello stesso nome di cui uno alterato
Esempio: Si# Si, La# La.
  • Diatonici: quando l’intervallo che passa fra due suoni consecutivi dello stesso nome di cui uno alterato.
Esempio: Sol LAb, La Sib.


Le note possono essere:
  1. Diesis #: 1 semitono verso l’alto.
  2. Bemolle b:1 semitono verso il basso.
Le note sono do re mi fa sol la si do e nell’immagine sopra sono i tasti bianchi. 
I tasti neri prendono sempre il nome delle note do re mi fa sol la si do e accanto al nome della nota ci viene aggiunto in simbolo # o b.

Il tasto nero tra il Do e il Re si può chiamare in due mondi o Do# o Reb.
Il tasto nero tra il La e il Si si può chiamare in due mondi o La# o Sib.
Il Do# e il Reb sono in realtà la stessa nota, anche se vengono chiamati in due modi diversi.


Come si calcolano i semitoni tra due note?.

Vi faccio alcuni esempi: guarda l’immagine che ti ho postato sopra

Dal mi al la. Tra queste due note abbiamo mi fa fa#/solb sol sol#/lab la. La nota di partenza non si conta sicché abbiamo fa fa#/solb sol sol#/lab la. 5 SEMITONI

Dal fa# al do. Tra queste due note abbiamo: fa# sol sol#/lab la la#/sib si do. La nota di partenza non si conta sicché abbiamo sol sol#/lab la la#/sib si do. 6 SEMITONI

Dal mib/re# al fa#/solb. Tra queste due note abbiamo: mib/re# mi fa fa#/solb. La nota di partenza non si conta sicché abbiamo mi fa fa#/solb. 3 SEMITONI.

  • Tra la 6 corda (Mi o E) e la 5 corda (La o A) abbiamo 5 semitoni.
  • Tra la 5 croda (La o A) e la 4 corda (Re o D) abbiamo 5 semitoni.
  • Tra la 4 croda (Re o D) e la 3 croda (Sol o G) abbiamo 5 semitoni.
  • Tra la 3 corda (Sol o G) e la 2 corda (Si o B) abbiamo 4 semitoni.
  • Tra la 2 corda (Si o B) e la 1 corda (Mi o E) abbiamo 5 semitoni.

Nessun commento:

Posta un commento